Una fonte rinnovabile e non esauribile: l’intelligenza umana. Ing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
PROCEDURE AUTORIZZATORIE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
STADIO BENTEGODI RIFACIMENTO IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA E
Legge regionale 26 marzo 1990, n. 13 Art.14. (Classificazione degli scarichi civili) 1 Agli effetti della presente legge gli scarichi degli insediamenti.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Alessandro Bertoglio Assocarta
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CONVENIENZE ECONOMICHE
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
LE ENERGIE RINNOVABILI TRA VINCOLI E OPPORTUNITA Sala Conferenze Sabina Universitas Palazzo Vecchiarelli Via Roma 57 LE OPPORTUNITA' DEL NUOVO CONTO ENERGIA.
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
MINISTERO DELL'INTERNO
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Il nuovo ordinamento contabile
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
REGIONE ABRUZZO P. E. R. Piano Energetico Regionale Arch. Antonio Sorgi Regional Director.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

Una fonte rinnovabile e non esauribile: l’intelligenza umana. Ing Una fonte rinnovabile e non esauribile: l’intelligenza umana! Ing. Gianpiero CASCONE Ing. Francesco NAPOLETANO 8-9 febbraio 2012 Piacenza

CHI SIAMO ENERGIE ALTERNATIVE fotovoltaico cogenerazione investitori fornitori installatori sviluppatori commerciali 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

COSA FACCIAMO ROE % DSCR % IRR % 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 3

DEFINIZIONI Definizioni: “4° conto energia” Decreto M.S.E. in G.U. n.109 del 12/05/11 Art. 3 comma 1: Definizioni: u) “piccoli impianti”: impianti fotovoltaici su edifici con potenza non superiore a 1000 kW, gli altri impianti fotovoltaici con potenza non superiore a 200 kW operanti in regime di scambio sul posto, nonché gli impianti fotovoltaici di potenza qualsiasi realizzati su edifici ed aree delle Amministrazioni pubbliche v) “grande impianto”: è un impianto fotovoltaico diverso da quello di cui alla lettera u); 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

IMPIANTI FV IN AMBITO AGRICOLO DECRETO LIBERALIZZAZIONI 1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, per gli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole, non e' consentito l'accesso agli incentivi statali di cui al decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28. 2. Il comma 1 non si applica agli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole che hanno conseguito il titolo abilitativo entro la data di entrata in vigore del presente decreto o per i quali sia stata presentata richiesta per il conseguimento del titolo entro la medesima data, a condizione in ogni caso che l'impianto entri in esercizio entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Detti impianti debbono comunque rispettare le condizioni di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 10 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 5

IMPIANTI FV IN AMBITO AGRICOLO 3. Agli impianti i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di serre cosi' come definite dall'articolo 20, comma 5 del decreto ministeriale 6 agosto 2010, si applica la tariffa prevista per gli impianti fotovoltaici realizzati su edifici. Al fine di garantire la coltivazione sottostante, le serre - a seguito dell'intervento - devono presentare un rapporto tra la proiezione al suolo della superficie totale dei moduli fotovoltaici installati sulla serra e la superficie totale della copertura della serra stessa non superiore al 50%. 4. I commi 4, 5 e 6 dell'articolo 10 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 sono abrogati, fatto salvo quanto disposto dall'ultimo periodo del comma 2. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 6

IMPIANTI FV IN AMBITO AGRICOLO D. Lgs. N. 28 del 03/03/2011 Art. 10 Requisiti e specifiche tecniche 4. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, per gli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole, l'accesso agli incentivi statali e' consentito a condizione che, in aggiunta ai requisiti previsti dall'allegato 2: a) la potenza nominale di ciascun impianto non sia superiore a 1 MW e, nel caso di terreni appartenenti al medesimo proprietario, gli www.tne.it impianti siano collocati ad una distanza non inferiore a 2 chilometri; b) non sia destinato all'installazione degli impianti piu' del 10 per cento della superficie del terreno agricolo nella disponibilita' del proponente. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 7

IMPIANTI FV IN AMBITO AGRICOLO D. Lgs. N. 28 del 03/03/2011 Art. 10 Requisiti e specifiche tecniche 5. I limiti di cui al comma 4 non si applicano ai terreni abbandonati da almeno cinque anni. 6. Il comma 4 non si applica agli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole che hanno conseguito il titolo abilitativo entro la data di entrata in vigore del presente decreto o per i quali sia stata presentata richiesta per il conseguimento del titolo entro il 1° gennaio 2011, a condizione in ogni caso che l'impianto entri in esercizio entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 8

PREMI “4° conto energia” Decreto M.S.E. in G.U. n.109 del 12/05/11 Art. 14 comma 1: La componente incentivante è incrementata: a) del 5% per impianti in zone classificate come industriali, miniere, cave o discariche esaurite, area di pertinenza di discariche o di siti contaminati; b) del 5% per i piccoli impianti, realizzati da comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti; c) di 5 centesimi di euro/kWh per gli impianti installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto; d) del 10% per gli impianti il cui costo di investimento per i componenti diversi dal lavoro, sia per non meno del 60% riconducibile ad una produzione realizzata all’interno della Unione Europea. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

IL IV CONTO ENERGIA Fonte: DM 05.05.2011 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

SETTORE PUBBLICO I comuni ed il “Patto di stabilità”… rispettiamolo alla luce del SOLE! L’articolo 12 comma 2 del decreto legislativo n. 28 del 03/03/2011, prevede che “i soggetti pubblici possono concedere a terzi superfici di proprietà per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel rispetto della disciplina di cui al decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 163”. Tale attività consente all’ente di poter ottenere grossi proventi dalla realizzazione degli impianti, derivanti dalla cessione del diritto di superficie per 25 anni attualizzabile in 12 mesi. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 11

SETTORE PUBBLICO I comuni ed il “Patto di stabilità”… rispettiamolo alla luce del SOLE! Per i vincoli legati alla rigidità di bilancio degli EE.LL. ed alle poche risorse pubbliche (capacità di indebitamento, patto di stabilità, poche risorse U.E.) il D. Lgs. 163/06 all’art. 160 bis (locazione finanziaria di opere pubbliche) rappresenta un’ottima modalità di reperimento delle risorse finanziarie utili agli investimenti nel settore dell’Energia rinnovabile e non solo. L’operazione in PPP prevede che: “L'offerente può essere anche una associazione temporanea costituita dal soggetto finanziatore e dal soggetto realizzatore…(omissis). La stazione appaltante pone a base di gara un progetto di livello almeno preliminare. L’aggiudicatario provvede alla predisposizione dei successivi livelli progettuali ed all’esecuzione dell’opera”. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 12

SETTORE PUBBLICO DM 05/05/2011 Art. 25 I comuni ed il “Patto di stabilità”… rispettiamolo alla luce del SOLE! DM 05/05/2011 Art. 25 Attuazione delle disposizioni di cui all'art. 2, comma 173, della legge n. 244/2007 1. Ai fini dell'applicazione dell'art. 2, comma 173, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive modificazioni, gli impianti fotovoltaici di cui al titolo II i cui soggetti pubblici responsabili sono enti locali, cosi' come definiti dall'art. 2, commi 1 e 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ovvero regioni, sono considerati rientranti nella tipologia dell'impianto di cui all'art. 3, comma 1, lettera g), del presente decreto. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 13

k€/anno/MWp superficie utile senza amianto Diritto di Superficie k€/anno/MWp superficie utile senza amianto k€ - %/anno/MWp superficie utile con amianto 25 anni, attualizzato 12 mesi, tasso 8% STEP 1 ottenimento preventivo ENEL STEP 2 ottenimento servitù + DIL ENEL STEP 3 contratto definitivo 24 anni 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

IL PERCORSO STEP 1 – preventivo connessione rete ENEL lunghezza inferiore a 1000 m costo inferiore a 100.000 €/MWp (IVA compresa) TICA SI lunghezza 25 m costo 42.845 €/MWp (IVA compresa) TICA NO lunghezza 13 km costo 99.596 €/MWp (IVA compresa) 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

ESEMPIO E-ROOF 1 – FV/M - 19,32 kWp 3 MOVER 84 da 230 Wp (poli) valori medi annui (su 20 anni) produzione 30.000 kWh incentivo +10%(prod. EU): 0,3179 €/kWh € 9.500/anno scambio sul posto ENEL: 0,13 €/kWh € 3.900/anno TOTALE € 268.000 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 16

Potenza installabile: 4-10,5 kWp Hardware: sistema PLC industriale I PRODOTTI: MOVER Area: 30-80 mq Peso senza moduli: 1300-2900 kg Potenza installabile: 4-10,5 kWp Hardware: sistema PLC industriale Software inseguimento: Proteo Software protezione dal vento: Proteo Posizione al buio: orizzontale Resistenza la vento: massimo 28 m/s con raffiche di 41 m/s Fondazioni: mediante vibro-infissione o plinto in CLS Consumo annuo: 30 kWh Rapidità di installazione Alta efficienza dell’impianto Maggiore guadagno economico garantito Il sistema può anche essere personalizzato grazie ad una vasta gamma di moduli, colori e dimensioni 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

ESEMPIO E-ROOF 1 – FV/F - 19,32 kWp 84 da 230 Wp (poli) valori medi annui (su 20 anni) produzione 23.000 kWh incentivo +10%(prod. EU): 0,3575 €/kWh € 8.200/anno scambio sul posto ENEL: 0,13 €/kWh € 2.900/anno TOTALE € 222.000 Delta MOVER + € 40.000 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 18

SERVICE FEE SUCCESS FEE Individuazione del Fondo Presentazione delle Schede Tecnico – Informative Sottoscrizione dei contratti preliminari Predisposizione del Progetto per la richiesta di connessione Autorizzazione Urbanistica alla realizzazione del progetto SUCCESS FEE Sottoscrizione dei contratti definitivi Trasferimento delle Autorizzazioni e relativi diritti connessi Entrata in Esercizio 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

STIPULA DdS EPC TICA SERVITU’ Segnalatore Agente Agente + Agente IL PERCORSO SEGNALAZIONE VISITA sopralluogo STIPULA DdS preliminare TICA SERVITU’ STIPULA DdS definitivo EPC COSTRUZIONE O&M Segnalatore Agente Agente + Sviluppatore Agente + Sviluppatore Sviluppatore Agente + Sviluppatore UCG UCG + Installatore 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

III quadr. 2012 Nord 120 k€/MW 100 k€/MW Centro 150 k€/MW 130 k€/MW Sud 180 k€/MW Puglia/Sicilia 210 k€/MW 170 k€/MW 10% del valore riportato nella tabella, all’ottenimento da parte del GSE dell’iscrizione al registro dei grandi impianti con la tariffa incentivante del periodo indicato. 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 21

E lo sviluppo a terra..? Davvero è finito tutto? 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

I PRODOTTI 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

AGRANTE Struttura in acciaio pre-fabbricata Tamponata lateralmente Adatta all’utilizzo in ambito agricolo 100 kWp Pianta rettangolare 42mx6m (252mq) Falda inclinata di 30° Hmin 4,75m – Hmax 6m Volume 1197 mc 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

AGRANTE Costi di montaggio ridotti Facilità di posa in opera Sicurezza per gli attrezzi ricoverati all’interno Alta efficienza dell’impianto Maggiore guadagno economico garantito 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

AGRANTE DOVE e PERCHE’? Terreno agricolo con debito di cubatura da PRG Ricovero attrezzi nuovo GRATUITO Ottimo affare per l’investitore Tariffa incentivante tra le più alte 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Amorfo & Cristallino a confronto 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Confronto su più livelli: estetica, peso, produzione, economico 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Circa -40% Confronto Estetico Confronto del Peso Il peso di un impianto con moduli cristallini è di circa 13,5 kg/mq (strutture escluse) Il peso di un impianto con moduli Integral Plate Uni-Solar è di circa 9,85 kg/mq Circa -40% 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Confronto produzione - dati impianto Sunerg Luogo di installazione: Città di Castello (PG) Potenza totale: 80 kWp Parco installato: 16 piccoli impianti diversificati per tipo di moduli, inclinazione e orientamento 4 inseguitori 16 inverter modulari con trasformatore di isolamento a bassa frequenza (50Hz) Impianto in ampliamento con altri 17 sezioni per una potenza di 136 kWp 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Confronto produzione 10% 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Dove stiamo andando… Titolo II = impianti con moduli standard Titolo III = impianti con soluzioni ad innovazione tecnologica Titolo IV = impianti a concentrazione 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Impianti di cui al Titolo 3 (dal 4 Conto Energia anno 2011) Confronto economico Impianti di cui al Titolo 3 (dal 4 Conto Energia anno 2011) Tariffe per impianti con moduli ad innovazione tecnologica Tipo Sistema Roof – PC Sunerg Fonte: DM 05.05.2011 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

Impianti di cui al Titolo 3 (dal 4 Conto Energia anno 2012) Confronto economico Impianti di cui al Titolo 3 (dal 4 Conto Energia anno 2012) Tariffe per impianti con moduli ad innovazione tecnologica Tipo Sistema Roof – PC Sunerg Fonte: DM 05.05.2011 08/09 febbraio 2012 - Piacenza

I nostri prodotti 35

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Ing. Gianpiero CASCONE g.cascone@consorzioucg.it Ing. Francesco NAPOLETANO f.napoletano@consorzioucg.it 08/09 febbraio 2012 - Piacenza 36