Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Le Certificazioni Europee da ECDL a EUCIP
EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l’inserimento nel mondo universitario.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
AXA Art PASSIONATE ABOUT ART PROFESSIONAL ABOUT INSURANCE
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Certificazioni informatiche europee
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
E-Quem e il processo di certificazione volontaria SECEM-FIRE Dario Di Santo, FIRE Convegno e-Quem, 31 gennaio 2008, Roma.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Lavorare nellICT: quali professioni quali competenze Macerata, 17 maggio 2006 Franco Patini.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
DIB 1 Il Progetto EUCIP4U nel Dipartimento di Informatica Prof. Giuseppe Visaggio Bari 28 ottobre 2005.
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Franco Patini la qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta.
Scuola digitale – Lombardia
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Workshop UDA PMI “Il ruolo del CEPAS per la qualifica delle competenze professionali” Rosa Anna Favorito Roma,
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Assemblea – 30 gennaio 2014 Assemblea AUSED 2014.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Transcript della presentazione:

Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena, 21 settembre

Agenda La commissione ICT: –obiettivi –attività Il comitato di coordinamento Le certificazioni nel settore ICT Accordo con AICA (Eucip Core)

Obiettivi la valorizzazione della figura professionale dellIngegnere ICT ottenuta promuovendo: –la cultura informatica e delle telecomunicazioni –le iniziative che possano portare ad una caratterizzazione professionale degli interventi nellarea ICT

Attività Seminari informativi su temi ICT di interesse e di attualità Corsi formativi finalizzati principalmente alla qualificazione e certificazione di competenze su tematiche specifiche (sicurezza, gestione progetti, auditing ecc.) o su prodotti ICT Osservatorio sulle tecnologie e sul mercato ICT Gruppi di studio per lapprofondimento di temi dellingegneria ICT di particolare interesse Redazione e pubblicazione di Monografie di buona pratica professionale (ad es. DPS). Iniziative di sensibilizzazione sulla qualità ed affidabilità dei prodotti informatici e TLC seguendo levoluzione della normativa con particolare riferimento alla sicurezza delle reti e allimpatto ambientale Rapporti di collaborazione con le commissioni ICT istituite presso gli Ordini degli Ingegneri di altre province Gruppi di acquisto Definizione di criteri per determinare lequo compenso per le prestazioni, e rivisitazione delle Tariffe professionali del comparto ingegneria ICT.

Comitato Coordinamento Scopo del comitato è favorire lo scambio di informazioni tra le Commissioni al fine di : –Promuovere la figura dell'ingegnere dell'Informazione –Fungere da osservatorio sulle tecnologie e sul mercato ICT –Interpretare in modo omogeneo leggi e regolamenti che riguardano il settore (per esempio privacy, firma digitale, inquinamento elettromagnetico ecc.) e sollecitare gli Ordini ad intervenire in modo migliorativo. –Scambio di risultati di ricerche, materiale didattico e docenti per corsi, convegni e seminari utili alla categoria, evitando duplicazione di sforzi. –Mettere a punto modalità di comunicazione telematica che possano essere utili anche alle commissioni degli altri settori dell'Ingegneria. –Attuare una politica omogenea nel campo della contrattualistica, dei rapporti con il committente in generale e delle tariffe.

Congresso Treviso 5-8/9/06 Garantire il cittadino e la società in generale del mantenimento dellattuale livello di qualità delle prestazioni professionali Rafforzare la funzione degli ordini relativamente alla verifica dei requisiti morali e professionali degli iscritti Elaborare linee guida per la organizzazione da parte degli Ordini o per laccreditamento (se svolti da altri soggetti) delle attività di formazione e aggiornamento continuo, che consentano agli iscritti di mantenere e incrementare le proprie competenze, certificate mediante il riconoscimento di crediti professionali

Certificazioni settore ICT La crescente strategicità dellICT e la conseguente esigenza di garantire a cittadini e organizzazioni utenti qualità sistemi ICT ha portato alla esigenza di certificare: Prodotti Processi/organizzazioni Persone

Certificazioni delle competenze ICT Su prodotti e piattaforme proprietari (ad es. MSFT, CISCO, Oracle, SUN, ecc.) In aree specifiche (ad es. sicurezza informatica: CISSP/SSCP, CISA/CISM, ecc.) Per auditing di conformità di organizzazioni a standard o modelli di riferimento (CMMI, ITIL, BS7799) Conoscenze base professionista ICT (EUCIP CORE) Profili specialistici (EUCIP Elective)

Importanza certificazione competenze Garanzia per il committente della competenza del professionista ICT facilita lincontro domanda-offerta nel mercato del lavoro Necessaria per alcune attività di auditing Richiesta in bandi di gara per qualificare il fornitore

EUCIP EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è un programma europeo per la certificazione delle competenze dei professionisti dell'informatica. Il programma nasce nel 1999 da un'iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), già responsabile del programma ECDL (European Computer Driving Licence). CEPIS

Obiettivi certificazione Eucip Garantire alle strutture che si avvaranno delle collaborazioni con professionisti certificati, un livello elevato di preparazione e specializzazione ottimizzando la produttività e redditività dellazienda Elevare il valore dei professionisti che hanno ottenuto la certificazione

EUCIP CORE I vantaggi della certificazione EUCIP Livello Core sono: –riconoscimento a livello europeo delle competenze informatiche possedute –Copertura di tutte le aree ICT (pianificazione, realizzazione ed esercizio) –acquisizione di conoscenze di tipo manageriale presenti nell'Area A (PLAN) per chi ha competenze a carattere tecnologico. –propedeutico per il livello Elective

Schema generale PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems CORE LEVEL Typically 400 hours of study time Compulsory for professional level ELECTIVE MODULES Typically 800 hours of study time Mix of vendor and vendor- independent courses and qualifications BUILD Acquisition, development and implementation of information systems VOCATIONAL STRUCTURE Based on the needs of User industry and IT services industry SPECIALIST LEVEL IT Administrator Project Support Specialist Call Centre Operator PROFESSIONAL LEVEL ELECTIVE PROFILES IS Manager IS Quality Auditor Enterprise Sol.Cons. Business Analyst Logistics & Autom.C. Sales and Applic. C. Client Services Mgr IS Project Manager IT Systems Architect IS Analyst Web & Multimedia M. Systems Int.&Test.E. Software Developer Database Manager X-Systems Techn. TLC Engineer Network Architect Security Adviser Network Manager Configuration Mgr Help Desk Engineer IT Trainer

Area PIANIFICAZIONE (PLAN) A.1 Organisations and their use of IT30 h A.2 Management of IT20 h A.3 IT economics15 h A.4 Internet and the New Economy15 h A.5 Project Management (PM)20 h A.6 Presentation and communications techniques15 h A.7 Legal and ethical issues15 h

Area REALIZZAZIONE (BUILD) B.1 Systems Development processes and methods30 h B.2 Data Management and databases30 h B.3 Programming60 h B.4 User interface and web design20 h

Area ESERCIZIO (OPERATE) C.1 Computing components and architecture20 h C.2 Operating Systems 20 h C.3 Communications and networks20 h C.4 Network services 30 h C.5 Wireless and mobile computing 10 h C.6 Network management10 h C.7 Service delivery and support20 h

Iniziative EUCIP Maggio Partecipazione convegno ICT in Europa: mercato e competenze, ROMA 3 Giugno Seminario sugli standard europei per i profili ICT e le certificazioni di competenza, Roma, Ordine Ingegneri Settembre 2006 accordo con AICA per sperimentazione EUCIP CORE

accordo con AICA AICA rende disponibile: –Centro di Competenza CPI per lerogazione delle prove di esame dei test preliminari relativi al perseguimento della certificazione EUCIP Core dl test diagnostico per unanalisi delle competenze (disponibili o mancanti) ai fini delleventuale successiva certificazione EUCIP elective –15 crediti a titolo gratuito per lutilizzo dei pacchetti di e-learning prodotti dal CINI

accordo con AICA OIR si impegna a: –Far partecipare al programma un minimo di 10 suoi iscritti –Al termine del programma, di formulare una propria valutazione sui benefici e/o sulle problematicità emerse sia in generale nellattività di certificazione, sia in particolare sullutilizzo dei prodotti per lapprendimento a distanza messi a disposizione Periodo: ottobre gennaio 2007