Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Lo scenario farmaceutico
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
La formazione continua: Il ruolo della FISM
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
La valutazione del comportamento
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Assemblea degli Iscritti 16 aprile 2011 Collegio IPASVI PAVIA 1.
PIANO DI ZONA PER IL BENESSERE SOCIALE E LA SALUTE
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Sintesi delle novità introdotte
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea Annuale dei Soci FISM Roma, 16 Giugno 2010 Teatro Capranica

La nuova sede FISM Villa Marelli - Viale Zara, 81 – Milano

Consiglio Direttivo FISM Le riunioni del CD FISM si sono svolte con due modalità differenti: Videoconferenze audio con Skype : In presenza 20/01/ /02/ /03/ /04/2010 Videoconferenze 10/02/ /04/ /12/ /11/ /07/2009 In presenza

Principali Temi trattati

FISM inForma: …dalle parole ai fatti

FNOMCeO La Fnomceo ha posto il problema della sperimentazione border line di alcune esperienze toscane in cui si da un eccessivo rilievo agli infermieri per quanto concerne la gestione dei codici bianchi con necessità di approfondire largomento con il ruolo del medico e le responsabilità conseguenti. Medici e Professioni sanitarie – Quale autonomia e quali Responsabilità – Rimini 14 maggio Creazione di una sezione del Blog FISM dedicata alla tematica con possibilità di accedere ai documenti di approfondimento, vista la valenza strategica dellargomento.

Collegio FISM dei Revisori dei Conti Approvazione proroga Il Collegio dei Revisori dei Conti, sulla cui attività il Consiglio Direttivo ha espresso e rinnovato apprezzamento e fiducia, è scaduto e deve essere rinnovato Lattuale Statuto prevede la presenza di 3 Revisori ma il Consiglio Direttivo ritiene adeguata lattuale fisionomia che vede in carica solo 2/1 professionista E indispensabile una modifica statutaria Il Consiglio Direttivo propone la proroga dellattuale Collegio dei Revisori fino allAssemblea Straordinaria dei Soci FISM, prevista entro la fine del corrente anno, per la votazione delle modifiche statutarie necessarie.

IL PROVIDER ECM ED IL REGIME FISCALE La scelta di diventare Provider ECM con le nuove regole richiede una attenta valutazione della fiscalità conseguente La modifica delle regole di sostegno esterno della programmazione e realizzazione della attività formativa pone le Società Scientifiche di fronte alla problematica di come realizzare la loro Mission Formativa. Il problema non dovrebbe esistere per le Società Scientifiche di piccole dimensioni mentre si pone per le Società scientifiche di grandi dimensioni (limiti di bilancio)

IL PROVIDER ECM ED IL REGIME FISCALE Ricordo a tutti i Presidenti che la scelta di diventare Provider, con le nuove regole, deve essere adottata per mantenere un ruolo di riferimento nella formazione ECM, quale motivazione prevalente della mission societaria ovvero: Essere determinanti e autorevoli per la continuità della formazione dei medici italiani; Garantire una formazione coerente ed utile per il paese; Rimanere fedeli alla mission ed ottenere quel riconoscimento istituzionale che le SMS inseguono da tempo.

Il supporto di FISM Essere di supporto agli Associati per spiegare le differenze tra i diversi regimi fiscali Mediare le posizioni dubbie o limite con la Commissione ECM ricercando un confronto che permetta di individuare scelte corrette: RISPETTOSE delle regole imposte dal regolamento ECM RACCORDATE con i regimi fiscali consentiti SINERGICHE con gli Sponsor