la gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE
A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 2
A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 3
A. Scopo e definizione Un documento scritto che registra la vendita di beni o servizi, emesso dal venditore e trasmesso al cliente, in cui sono indicati il tipo e il prezzo pattuito dei beni consegnati o dei servizi forniti nonché la denominazione completa del cliente. A Funzione simbolica (formalizzazione del debito) B Funzione probatoria C Funzione contabile e fiscale
A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 5
B. Obbligo di fatturazione Per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi che il soggetto passivo effettua nei confronti di un altro soggetto passivo o di un ente non soggetto passivo Per gli acconti che sono corrisposti al soggetto passivo prima che sia effettuata una delle cessioni di beni Per gli acconti che sono corrisposti al soggetto passivo da un altro soggetto passivo, oppure da un ente non soggetto passivo, prima che sia ultimata la prestazione di servizi
A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 7
La fattura deve contenere le seguenti informazioni: Mittente Numero di partita IVA Indirizzo Indicazione della città/data Numero di fattura Contenuto della fattura Indicazione dettagliata delle singole quantità nette in caso di più articoli
Data di esecuzione del contratto Prezzo totale (netto) Imposta sul valore aggiunto (IVA) Prezzo totale (lordo) Riferimenti legali Indicazione della modalità di pagamento Data di consegna e inserimento dei Termini e condizioni generali di contratto Coordinate bancarie
A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 11
E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione Accertarsi che la fattura arrivi, al più tardi, con il prodotto/servizio; Se si usa Internet, meglio spedire la fattura come allegato; Prima di spedire la fattura, è bene chiedere i riferimenti di contatto del responsabile; Sono maggiori le probabilità che venga pagata in tempo la fattura che entra nel ciclo del cliente; Le eventuali richieste di chiarimento in merito alla fattura/al pagamento vanno evase con correttezza e celerità; In caso di servizi e/o consegne continuative, non ricorrere a importi forfettari alla fine; è meglio suddividere le tariffe consistenti in rate più dimensionabili.