La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La revisione contabile per cicli
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Il contratto di compravendita
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Amadeus e-Travel Management Booking Demo
Modulo Base – Tabelle Generali
modulo di gestione partitario
CARTISSIMA Q8 - Viaggiare in Italia non è mai stato così semplice
Fisioterapia e libera professione
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci
4. Check-out e post check-out
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Il check-out La partenza del cliente
LA compravendita E I SuoI documenti Classe I sezione B ITE L.DA vinci
Provvista del fattore lavoro
Mappa concettuale di sintesi
I cicli gestionali e i motori contabili
Il software per la gestione dei Panifici
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Presentazione delle principali funzionalità
Registri IVA.
L’imposta sul valore aggiunto
I documenti della compravendita
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Le scritture d’esercizio
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Acquisti di materie prime e servizi
Strumenti operativi.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Il momento della partenza
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Il check out (fase post)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
COMUNE DI FONTANIVA 8° FIERA DEL BEATO BERTRANDO 3 MARZO - 5 MARZO 2012 (orari mostra: Sabato inaugurazione ore apertura fino alle ore Domenica.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

la gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE

A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 2

A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 3

A. Scopo e definizione Un documento scritto che registra la vendita di beni o servizi, emesso dal venditore e trasmesso al cliente, in cui sono indicati il tipo e il prezzo pattuito dei beni consegnati o dei servizi forniti nonché la denominazione completa del cliente. A Funzione simbolica (formalizzazione del debito) B Funzione probatoria C Funzione contabile e fiscale

A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 5

B. Obbligo di fatturazione Per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi che il soggetto passivo effettua nei confronti di un altro soggetto passivo o di un ente non soggetto passivo Per gli acconti che sono corrisposti al soggetto passivo prima che sia effettuata una delle cessioni di beni Per gli acconti che sono corrisposti al soggetto passivo da un altro soggetto passivo, oppure da un ente non soggetto passivo, prima che sia ultimata la prestazione di servizi

A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 7

La fattura deve contenere le seguenti informazioni: Mittente Numero di partita IVA Indirizzo Indicazione della città/data Numero di fattura Contenuto della fattura Indicazione dettagliata delle singole quantità nette in caso di più articoli

Data di esecuzione del contratto Prezzo totale (netto) Imposta sul valore aggiunto (IVA) Prezzo totale (lordo) Riferimenti legali Indicazione della modalità di pagamento Data di consegna e inserimento dei Termini e condizioni generali di contratto Coordinate bancarie

A.Scopo e definizione B. Obbligo di fatturazione C. Indicazioni legali minime D. Una fattura standard E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione 4. Fatturazione 11

E. Consigli per gestire la procedura di fatturazione Accertarsi che la fattura arrivi, al più tardi, con il prodotto/servizio; Se si usa Internet, meglio spedire la fattura come allegato; Prima di spedire la fattura, è bene chiedere i riferimenti di contatto del responsabile; Sono maggiori le probabilità che venga pagata in tempo la fattura che entra nel ciclo del cliente; Le eventuali richieste di chiarimento in merito alla fattura/al pagamento vanno evase con correttezza e celerità; In caso di servizi e/o consegne continuative, non ricorrere a importi forfettari alla fine; è meglio suddividere le tariffe consistenti in rate più dimensionabili.