14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

La rivoluzione in Francia
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
La seconda guerra mondiale
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
E ORA UN PO’DI STORIA.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
L'italia nel ventennio fascista
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Unione Europea.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
La Seconda guerra mondiale
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
L’Italia Giolittiana.
La seconda guerra Mondiale
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
Le rivoluzioni politiche
Il processo di integrazione europea
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
L’Italia tra Otto e Novecento
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
La storia dell’Italia Dal 1881 al 1899.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La Seconda Guerra Mondiale
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Le cause della Prima Guerra Mondiale
La storia dell’Italia Dal 1881 al 1899.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
La grande guerra.
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
BENITO MUSSOLINI Titolo.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
LA SHOAH Alcuni personaggi
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
L’Italia liberale © Pearson Italia spa.
L’Italia dopo l’unità.
La presa del potere.
Parole chiave Dall’equilibrio ai blocchi contrapposti
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
La politica estera del fascismo
IL PARLAMENTO EUROPEO.
La nascita del fascismo
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
ETÀ GIOLITTIANA.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva la nuova legge elettorale: l'età minima per votare passa da 25 a 21 anni 30 novembre: viene istituita la Cassa nazionale per pensioni alla vecchiaia dicembre: viene fatto un censimento della popolazione nazionale.

14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: l età minima per votare diventa di 21 anni 30 novembre: viene istituita la Cassa nazionale per pensioni alla vecchiaia Dicembre: viene fatto un censimento della popolazione nazionale.

27 febbraio: nel centro di Roma esplodono tre bombe 23 luglio: il comune di Casamicciola (Ischia) viene distrutto da un terremoto 29 luglio: nasce a Predappio (Forlì) Benito Mussolini.

18 giugno: fine del governo Depretis.

11 febbraio: viene approvata la legge sul lavoro minorile, viene introdotto il divieto di lavorare per i minori di 10 anni e di 12 per il lavoro notturno.

22 febbraio: la città di Imperia viene colpita da un terremoto 20 febbraio: viene rinnovata la Triplice alleanza, con la firma di tre trattati a Berlino, uno che rinnova quello precedente e due bilaterali, uno tra Italia e Germania e l'altro tra Italia ed Austria 4 maggio: Italia e Spagna firmano un trattato in base al quale la seconda si impegna a non concludere accordi con la Francia a danno dell'Italia.

27 febbraio: litalia rompe le relazioni commerciali con la Francia 1 marzio: inizia la guerra commerciale tra litalia e Francia. Vengono aumentate del 50% le tariffe sulle merci francesi 28 gennaio: lItalia e la Germania firmarono una convenzione militare in base alla quale, in caso di conflitto con la Francia, 5 corpi darmata italiano sarebbero stati dislocati sul Reno.

30 giugno: viene promulgato il nuovo codice penale, il codice Zanardelli, con cui viene abolita la pena di morte.

1 gennaio: entra in vigore il codice penale Zanardelli. 27 novembre: il tricolore diviene ufficialmente la bandiera nazionale.

31 gennaio: fine del governo Crispi 6 maggio: viene rinnovata a Berlino, per dodici anni, la Triplice alleanza, senza che la Camera ne sia informata.

15 dicembre: fine del governo Giolitti.

1 gennaio: inizia lattività della Banca D Italia 16 novembre: il versante nord occidentale dellAspromonte e le città di Messina vengono colpite da un terremoto.

3 aprile: viene fondato a Milano, da Eugenio Camillo Costamagna, il giornale "La Gazzetta dello Sport" 26 ottobre: viene concluso con l'Etiopia il trattato di pace di Addis, che riconosce l'indipendenza etiope.

11 giugno: si svolgono le elezioni amministrative in varie città, che segnano un successo per l'estrema sinistra 14 giugno: Giolitti, in un discorso alla Camera, afferma che per affrontare i nuovi movimenti politici estremisti si doveva formare un governo che "sappia impadronirsi di ciò che vi è di ragionevole nel programma socialista e richiamare a sé la fiducia delle masse"

La Triplice alleanza fu un patto militare difensivo stipulato il 20 maggio 1882 dagli imperi di Germania e Austria-Ungheria e dal Regno d'Italia. Inizialmente fu voluta principalmente dall Italia, desiderosa di contrastare la Francia. Successivamente, con il mutarsi della situazione in Europa, l alleanza fu sostenuta soprattutto dalla Germania.

Benito Amilcare Andrea Mussolini (Predappio 29 luglio giulino di Mezzagegra, 28 aprile 1945) è stato un politico, giornlista e dittatore italiano. Fondatore del fascismo, fu capo del governo del regno dItalia.