1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri
2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio universale larea riservata Ia concorrenza La normativa tariffaria
3 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La privatizzazione dei servizi postali Il d.l. 11 luglio 1992, n. 333 Il d.l. 1° dicembre 1993, n. 487 istituisce lEnte Poste Italiane Le deliberazioni CIPE 18 dicembre 1997, n. 244 e 2 novembre 2000, n. 110 e la nascita di Poste Italiane s.p.a.
4 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa comunitaria (1) Il libro verde sullo sviluppo del mercato unico dei servizi postali (1992): Obiettivi: -liberalizzazione graduale del mercato -realizzazione del mercato unico europeo -fornitura del servizio postale in tutta la Comunità -prezzi accessibili a tutti gli utenti -obblighi comuni per i fornitori - armonizzazione della normativa
5 La normativa comunitaria (2) Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La prima direttiva postale 97/67/CE Obiettivi: - realizzazione del mercato interno dei servizi postali entro il 31 dicembre miglioramento della qualità dei servizi Norme comuni -servizio universale - trasparenza contabile - area riservata- obiettivi di qualità -accesso alla rete- procedure di reclamo -principi tariffari- armonizzazione norme tecniche -Autorità nazionali di regolamentazione
6 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa comunitaria (3) La seconda direttiva postale 2002/39/CE Obiettivi: - ampliare la concorrenza - proseguire la graduale liberalizzazione attraverso la riduzione dellarea riservata - estendere la tutela degli utenti
7 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa nazionale (1) Il d. lgs. n. 261/99 attribuisce al Mincom le funzioni di Autorità di regolamentazione del settore postale Funzioni: a) regolamentazione sceglie il fornitore del servizio universale definisce lambito dei servizi riservati determina gli obiettivi di qualità del servizio universale determina tariffe e prezzi regola laccesso alla rete postale pubblica b) autorizzazioni e licenze
8 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa nazionale (2) Il d. lgs. n. 261/99 attribuisce al Mincom le funzioni di Autorità di regolamentazione del settore postale Funzioni: c) vigilanza sullattività del fornitore del servizio universale rispetto della separazione contabile rispetto degli obblighi del servizio universale rispetto della qualità del servizio universale applicazione delle norme tecniche corretta informazione dellutenza attuazione delle procedure di reclamo
9 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa nazionale (3) Il d. lgs. n. 261/99 attribuisce al Mincom le funzioni di Autorità di regolamentazione del settore postale Funzioni: d) vigilanza sullattività degli altri operatori rispetto degli obblighi derivanti dal titolo autorizzatorio rispetto dellarea riservata al FSU irrogazioni delle eventuali sanzioni
10 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa nazionale (4) T Il servizio universale Comprende: -raccolta, trasporto, smistamento, distribuzione invii fino a 2 kg -raccolta, trasporto, smistamento, distribuzione pacchi fino a 20 kg -invii raccomandati e assicurati
11 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa nazionale (5) Il servizio universale Caratteristiche: di qualità predeterminata su tutto il territorio nazionale (isole, zone rurali e montane) a prezzi accessibili per tutto lanno almeno una raccolta e una distribuzione a domicilio ogni giorno lavorativo almeno 5 giorni a settimana (offerto 6 giorni)
12 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La normativa nazionale (6) Larea riservata Scopo: garantire al FSU i ricavi di un mercato riservato a copertura degli oneri del servizio universale Ambito: raccolta, trasporto, smistamento, distribuzione di corrispondenza; invii raccomandati della PA Limiti dal 01/01/03: peso 100gr / prezzo 3v lettera prioritaria ( 1,80) Limiti dal 01/01/06: peso 50gr / prezzo 2,5v lettera prioritaria
13 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La concorrenza (1) Offerta di servizi nellambito del servizio universale: Requisito: licenza individuale Servizi:- corrispondenza da 101 g fino a 2 kg, oppure - corrispondenza entro 100 g ma prezzo > 1,80 - pacchi fino a 20 kg - invii raccomandati (tranne PA) e assicurati
14 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri La concorrenza (2) Offerta di servizi al di fuori dellambito del servizio universale: Requisito: autorizzazione generale Servizi:- servizi a valore aggiunto (consegna a orario prestabillito, ritiro a domicilio, rapida consegna, tracciamento) - pubblicità diretta per corrispondenza - pacchi oltre 20 kg - casellario privato per distribuzione di corrispondenza - scambio documenti
15 Le norme tariffarie La l.n. 537/93 e i servizi dinteresse economico generale il ruolo del CIPE la deliberazione n. 65/96: contenuti del contratto di programma il price cap per il calcolo delle tariffe la deliberazione n. 77/2003 coordinamento tra contratto di programma, piano dimpresa e tariffe definizione dellonere del servizio universale: il subsidy cap adattamento del price cap alle tariffe postali Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri
16 Conclusioni Il quadro regolamentare vigente si prefigge due macro - obiettivi: 1) la liberalizzazione del mercato entro il ) lefficientamento del fornitore del servizio universale (Poste Italiane s.p.a.) in vista : –della completa apertura del mercato postale alla concorrenza –della privatizzazione della società … in attesa di essere ridefinito dallUE quando sarà raggiunta la piena liberalizzazione. Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri