LARI QSL Bureau si divide in due parti: Bureau Italia (QSL dallItalia e dallestero verso lItalia) Bureau Estero (QSL dallItalia verso lestero) A sua volta,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

RC Divisione Flotte Aziendali - Noleggio a Lungo Termine
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
La mia scuola differenzia…
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
NUOVI PRODOTTI E NUOVE TARIFFE PER GLI INVII ALL’ESTERO
Offerta speciale di appartamenti in Sardegna per il CRAL delle Università Federico II e della Seconda Università di Napoli.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Cementificio e incenerimento rifiuti. Quali conseguenze ambientali e sanitarie? DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE TEATRO COMUNALE Assemblea aperta alla cittadinanza.
Ripasso fattura, riparti, percentuali
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
La domanda di servizi logistici nel Friuli Venezia Giulia C astello di Duino, 11 maggio 2007 Elaborazione dati a cura di Università degli Studi di Trieste.
Dipartimento di Economia aziendale IPSSCT “CECI” - Cupra Marittima
DIVIDENDI AA 2012/2013.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Divisione Corrispondenza 0 Incontro Posteitaliane – A.N.E.S. Milano 19 settembre 2002.
DHL Express (Italy) Srl
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ci muoviamo con voi.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Elezioni R.S.U marzo 2012 Incontro con i candidati
INAUGURAZIONE PIASTRA SERVIZI OSPEDALE BUFALINI 22 DICEMBRE 2009
Traumi stradali nei bambini
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO - PACKAGE Campagna distribuzione 2011 Documento informativo per RUO - Relazioni Industriali marzo 2011.
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
Gli elementi della comunicazione in un messaggio
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Bolauto permette : Di bollettare automaticamente spedizioni anche di colli Di lavorare in ambiente excel, in modo rapido ed immediato Di stampare.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Esercitazioni analisi dei costi
Il riciclaggio.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Scuola Piloti dello Scanner Training per gli Incaricati.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
11 ottobre Maddalena Piotti
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Obiettivo. - Lavoro - Risparmio - Cooperazione 54 Milioni di clienti in Italia Obiettivo Assicuriamoci 5%
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Noleggio dello Scanner
LA POSTA ELETTRONICA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Presentazione calcolo della CO A cura di Daniele Zitelli Green School 2.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
© 2019 ARI Mauro Pregliasco, I1JQJ
Transcript della presentazione:

LARI QSL Bureau si divide in due parti: Bureau Italia (QSL dallItalia e dallestero verso lItalia) Bureau Estero (QSL dallItalia verso lestero) A sua volta, il Bureau Italia è diviso in due parti: Bureau Italia di Cigognola (c/o I2UIY) Bureau Italia di Albino (c/o IK2HKT) Il Bureau Estero è dislocato presso I2UIY

Alcuni dati statistici: Il Bureau Italia gestisce, complessivamente, circa Kg di cartoline ogni anno. Tremilacinquecento Kg di cartoline equivalgono a circa QSL da maneggiare dalle 4 alle 6 volte ciascuna. Attualmente vengono effettuate 9 spedizioni annuali (una spedizione ogni 40 giorni). In ogni spedizione vengono inviati circa 120 pacchi superiori al 1 Kg più circa 280 lettere fino ad 1 Kg di peso. Tutte le spedizioni vengono effettuate per Posta Ordinaria. Le tariffe attuali per i pacchi sono di 7,00. Le lettere vanno da 0,90 a 4,00.

Tempi di smistamento: Mediamente ogni QSL viene consegnata al destinatario entro la seconda spedizione dopo larrivo in A.R.I. della QSL stessa. I tempi di smistamento per Kg non sono quantificabili in quanto il processo consta di nove fasi non comparabili tra loro. Percentuali derrore: Pur non avendo dati oggettivi, la percentuale derrore è irrilevante (si ipotizza 200/300 grammi per ogni spedizione). Quantitativi: Ogni spedizione è fatta da almeno 320/350 Kg di cartoline. Quantitativi inferiori sarebbero antieconomici poiché creerebbero un numero spropositato di cartoline uniche.

Alcuni dati statistici: Le QSL arrivano tutte in Via Scarlatti e vengono ritirate settimanalmente dagli addetti. Un carico medio per il Bureau di Cigognola (Italia + estero) è attorno ai 150 Kg settimanali con punte (occasionali) di 200/250 Kg. Le QSL arrivano nelle scatole e nelle buste più varie con pesi variabili tra pochi grammi e parecchi chili. La foto mostra le scatole stoccate a Cigognola.

Lo smistamento delle QSL consta di diverse fasi: 1. 1a. lettera del nominativo, 2. 2a. lettera del nominativo, 3. 3a. lettera del nominativo, 4. passaggio al computer (paganti/non paganti), 5. incasellamento nei box di Sezione, 6. confezione pacchi e buste, 7. computerizzazione di pesi e destinazioni, 8. stampa bollettini postali, 9. spedizione.

Problemi: Praticamente nessuno. Le QSL indirizzate a stazioni Italiane non necessitano di un particolare pre-smistamento a cura delle Sezioni. Le QSL fuori misura non creano particolari problemi per il Bureau Italia. Ad ogni spedizione, mediamente 2/3 Sezioni non curano il ritiro le pacco che quindi torna indietro con i relativi costi di restituzione. Le QSL che non possono essere consegnate (Soci morosi, non Soci, nominativi errati o inesistenti, Manager che non pagano il servizio) ammontano a circa 40 Kg per spedizione (circa il 10% del totale lavorato).

Alcuni dati statistici: Il Bureau Estero gestisce circa Kg di cartoline ogni anno. Cinquemila chili di cartoline equivalgono a circa QSL. Attualmente vengono effettuate 4 spedizioni annuali (una spedizione ogni 3 mesi). In ogni spedizione vengono inviati circa 90/100 pacchi da 10 Kg più circa 300/400 lettere da 1/2 Kg. Tutte le spedizioni vengono effettuate per Posta Ordinaria. Le tariffe variano a secondo delle destinazioni. Da circa 1 anno parte dei pacchi da 10 Kg viene spedita tramite Corriere con un risparmio di circa il 40% sulle tariffe postali.

Problemi: Sono ancora molte le Sezioni che non curano il pre- smistamento e che mandano le loro QSO tutte mischiate. Ciò causa troppo spesso un enorme perdita di tempo. Cè un alto numero di QSL indirizzate a spedizioni DX che non riportano il QSL Manager e che, di conseguenza, non possono essere inoltrate. Molte QSL vengono ancora indirizzate a Paesi privi del QSL Bureau.