“Il punto di vista dell’Assicuratore” Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO “Il punto di vista dell’Assicuratore” Aldo Marzano Responsabile Property e R.C. Generale ANIA Grado, 17 settembre 2005
Grado, 17 settembre 2005
Salvo complicazioni Atul Gawande - Ed. Fusi orari La maggior parte dei chirurghi statunitensi viene denunciata almeno una volta nel corso della carriera Le cause penali per negligenza non sono un rimedio efficace per ridurre la percentuale di errori Negli ospedali USA, una volta alla settimana, i medici partecipano alla Morbidity and Mortality Conference per discutere degli errori e delle complicanze Il medico è spesso l’ultimo anello di una catena che lo porta a sbagliare, quindi è il processo che deve essere esaminato e non l’individuo “Industrializzare” la medicina (fabbrica delle ernie) Recuperare la pratica della autopsia? Grado, 17 settembre 2005
Grado, 17 settembre 2005
La cultura degli italiani Tullio De Mauro - Ed. Laterza Solamente il 42% della popolazione adulta 25 – 64 anni ha un diploma Solamente il 9% ha una la laurea 2 milioni di analfabeti completi 15 milioni di semianalfabeti 15 milioni a rischio (importanti problemi di comprensione e di calcolo) E gli extracomunitari? In Italia si stima che il 66% delle persone abbia insufficiente competenza alfabetica e aritmetica (la media europea è il 50%) (Fonte, Associazione Long Life Learning) Grado, 17 settembre 2005
Informazione medico paziente La relazione umana che si instaura tra medico e paziente, rappresenta un elemento insostituibile dell’atto diagnostico e terapeutico, sul fondamento di un sapere che non può essere soltanto tecnico, professionale e razionale, ma anche personale e soggettivo Il 14 aprile 2005 è stata presentata in Palazzo Vecchio a Firenze la “CARTA DI FIRENZE” per ribadire alcune regole che devono stare alla base di un nuovo rapporto tra medici e pazienti. Il paziente ha diritto alla piena e corretta informazione sulla diagnosi e sulle possibili terapie, ma anche diritto alla autonomia di scelta. Viene, inoltre, affermato un principio importante: il tempo dedicato alla informazione, alla comunicazione ed alla relazione è tempo di cura Grado, 17 settembre 2005
Il sistema sanitario italiano è considerato fra i migliori al mondo R.C. Area Medica: una problematica mondiale La problematica connessa alla R.C. sanitaria ed al fenomeno degli “eventi avversi” in campo medico non è solo italiana ma mondiale Il sistema sanitario italiano è considerato fra i migliori al mondo Grado, 17 settembre 2005
Norme legislative (nazionali / regionali) Tematica in evoluzione Scienza medica Paziente Mass-media Magistratura Norme legislative (nazionali / regionali) Normative in tema di prevenzione Risorse finanziarie Grado, 17 settembre 2005
Il rischio clinico Infezioni ospedaliere Apparecchiature elettromedicali Errori medici Consenso informato Cartella clinica Informazione medico paziente Grado, 17 settembre 2005
Le maggiori criticità del sistema Imprese di assicurazione: difficoltà del mercato incremento esponenziale dei premi introduzione di franchigie minori garanzie contrattuali Strutture sanitarie: pubblicità negativa maggiori costi Grado, 17 settembre 2005
Le compagnie meno coinvolte hanno deciso di Quindi… Le compagnie meno coinvolte hanno deciso di uscire dal mercato Le compagnie più coinvolte e dotate di maggiori conoscenze ed esperienza in tema di Medical Malpractice continuano ad offrire le coperture ma a condizioni più restrittive: sistematico aumento delle tariffe, massimali più limitati, limiti aggregati annuali, adozione del regime Claims Made “stretto” Grado, 17 settembre 2005
a ogni 100 Euro di premio corrispondono 300 Euro di sinistri Una stima assicurativa … a ogni 100 Euro di premio corrispondono 300 Euro di sinistri Grado, 17 settembre 2005
I dati più recenti ANIA Grado, 17 settembre 2005
I dati più recenti Regione Lombardia Mappatura sinistri RCT/O – Sistema Sanitario Regionale Lombardo Periodo di riferimento 1999 – 2004 11.000 sinistri si riferiscono a richieste di risarcimento danni pervenute a tutte le 44 realtà sanitarie (A.O. /A.S.L. / I.R.C.S.S.) con un costo complessivo di 45,5 milioni di Euro Grado, 17 settembre 2005
Unità ospedaliere / richieste di risarcimento in sede civile: I dati più recenti Regione Lombardia Il trend di richieste di risarcimento è decrescente a partire dal 2002 Unità ospedaliere / richieste di risarcimento in sede civile: Ortopedia/traumatologia 16% Pronto soccorso 13% Chirurgia generale 10% Ostetricia / ginecologia 8% Medicina generale 5% Grado, 17 settembre 2005
Risk Management… un approccio positivo al problema STRUTTURE SANITARIE Sistemi di accreditamento (JHCAO/Regioni) COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE Strutture dedicate per la sottoscrizione dei rischi e la liquidazione dei sinistri Inserimento di clausole contrattuali/allegati tecnici Grado, 17 settembre 2005
Risk Management… un approccio positivo al problema ANIA Organizzazione di Corsi (Hospital Risk Management c/o Politecnico di Milano) Costituzione banca dati Agevolazione di iniziative in tema di: controversie extragiudiziali / consenso informato / centri di ascolto Studio Scuola S. Anna di Pisa e questionario preassuntivo GAMET Normativa UNI (sistemi di gestione sulla sicurezza del paziente) Convegno nel 2006 Grado, 17 settembre 2005
Le prospettive per una possibile soluzione OSSERVATORIO SINISTRI UNITA’ DI RISK MANAGEMENT CAMERE DI CONCILIAZIONE ALBO DI PERITI SPECIALIZZATI FONDO DI SOLIDARIETÀ Le prospettive per una possibile soluzione Grado, 17 settembre 2005
Occorrono quindi ulteriori iniziative idonee a ridurre il rischio per renderlo assicurabile promuovendo un cambiamento culturale per l’adozione di un linguaggio comune tra assicuratore ed assicurato stimolando la struttura ad una gestione efficiente per riservare all’assicuratore il ruolo di coprire quegli eventi non eliminabili attraverso la prevenzione apprezzando il rischio sulla base dell’effettivo indice di rischiosità, rendendone edotta la struttura Grado, 17 settembre 2005