Sviluppo di servizi per la fruizione personalizzata di beni culturali basati su un sistema di raccomandazione content-based Relatori: Chiar.mo prof. Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione di un Sistema di Talk multiutente
Advertisements

Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Proposta architettura sistema elearning
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Il Corso di Laurea in Fisica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Formazione ed autoformazione in sanità
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Indici gerarchizzati.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di servizi per la fruizione personalizzata di beni culturali basati su un sistema di raccomandazione content-based Relatori: Chiar.mo prof. Giovanni SEMERARO dott. Marco DE GEMMIS dott. Pasquale LOPS Università degli Studi di Bari Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea Specialistica in INFORMATICA Tesi di Laurea in LINGUAGGI E TRADUTTORI Anno Accademico 2006/2007 Laureando: Massimo BUX

Indice Progetto CHAT Reingegnerizzazione di ITR Servizi di CHAT – Location – Classify Sperimentazione Conclusioni Sviluppi futuri 2/16

Progetto CHAT… Lobiettivo di CHAT è la costruzione di una piattaforma per la creazione di servizi multimodali mobili in un dominio applicativo che è quello dei beni culturali 3/16

…Progetto CHAT Uno degli scenari previsti in CHAT è una guida in grado di fornire informazioni su opere e autori di un determinato museo I servizi della guida museale, precedentemente progettati come entità statiche, sono stati arricchiti tramite raccomandazioni personalizzate per ciascun utente 4/16

Reingegnerizzazione di ITR… Database – Tabella Item dinamica, dipendente dagli slot in cui loggetto è suddiviso – Aggiunta della tabella Classify che raccoglie le raccomandazioni calcolate da ITR 5/16

…Reingegnerizzazione di ITR 6/16

Servizi di CHAT Nome taskDescrizione Location È il comando con il quale si richiede di ricevere contenuti relativi ad una stanza specifica del museo. InfoÈ il comando con il quale si richiede di ricevere informazioni relativamente ad unopera o ad un autore del museo. 7/16 Nome taskDescrizione More È il comando con il quale si richiede di ricevere ulteriori informazioni (livello di approfondimento superiore a quello del comando info). Loggetto dellapprofondimento può essere tipicamente unopera del museo. Other È il comando con il quale si richiede di visualizzare altre opere, associate in qualche modo a quella indicata. AuthorÈ il comando con il quale si richiede di ricevere informazioni sullautore di unopera o sugli autori presenti in una sala.

Perché REST? Acronimo di Representational State Transfer Laccesso alle informazioni non avviene tramite scambio di messaggi SOAP ma attraverso semplici chiamate HTTP Maggiore leggerezza rispetto ai WS SOAP 8/16

Servizi di CHAT: Location 9/16 14! ! Best location? 14! 14

Servizi di CHAT: Classify 10/16

Sperimentazione… Per la raccolta dei dati è stata realizzata una piattaforma ad hoc, denominata Pinacoteca PHP, destinata agli utenti, soggetto della sperimentazione Lapplicazione ha permesso la raccolta, tramite robot, dei contenuti della Pinacoteca dei Musei Vaticani, e la votazione degli stessi con un range da 1 a 5 11/16

…Sperimentazione… La popolazione è stata fissata in 30 soggetti di età minore di 25 anni e con competenze, sia informatiche che artistiche, molto variegate Dopo la raccolta dei dati, per la valutazione degli stessi è stata utilizzata la metrica NDPM, atta a valutare la bontà dei ranking degli item calcolata in accordo ad una certa misura di relevance 12/16

…Sperimentazione RIEPILOGO UTENTI UTENTE010,55741UTENTE160,43148 UTENTE020,48148UTENTE170,45370 UTENTE030,53333UTENTE180,36111 UTENTE040,65185UTENTE190,46481 UTENTE050,56852UTENTE200,35000 UTENTE060,52222UTENTE210,51111 UTENTE070,37593UTENTE220,46667 UTENTE080,54444UTENTE230,39444 UTENTE090,38889UTENTE240,54815 UTENTE100,39074UTENTE250,36296 UTENTE110,45926UTENTE260,45556 UTENTE120,51111UTENTE270,39259 UTENTE130,48889UTENTE280,42037 UTENTE140,45556UTENTE290,59815 UTENTE150,34815UTENTE300,55185 NDPM MEDIO:0, /16

Conclusioni La mappatura fra tabelle del database di ITR rende una futura manutenzione del pacchetto molto più semplice Svincolarsi dalla staticità degli slots ha reso generale ITR, che prima era vincolato dall'ambito applicativo I servizi di CHAT sono stati arricchiti dalle classificazioni di ITR che permettono un filtraggio dei dati e la restituzione degli stessi adattati ad ogni singolo utente 14/16

Sviluppi futuri Implementazione di un nuovo Recommender, ad esempio di tipo collaborativo Utilizzo di una strategia più evoluta per il servizio location adattato all'utente Creazione di un "percorso personalizzato" per ciascun utente 15/16

GRAZIE! Quanno se scherza, bisogna èsse seri! (Alberto Sordi ne Il Marchese del Grillo, 1981) 16/16