Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali di Milano, 31 maggio 2004
Rapporto Anee/Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Le caratteristiche delle-commerce in Italia I contenuti e i servizi di e-learning in Italia
I servizi multimediali fruibili attraverso Internet, TV digitale, e terminali mobili Fonte: ANEE/ASSINFORM Servizi home oriented Controllo remoto degli elettrodomestici e degli ambienti; gestione automatica delleconomia famigliare Servizi di pubblica utilità Certificazioni online, gestione fiscale, pagamento delle multe, pronto intervento, telemedicina, consulenze online, servizi di localizzazione e antifurto, trading online, home banking Cultura Accesso on-demand a e-book, biblioteche, musei, banche dati online Infotainment Dating, audiovisivi on demand, audiovisivi multicast, registrazioni audio e video, servizi e contenuti della TV digitale Contenuti e servizi multimediali: E-learning, e-commerce, m-commerce, videogiochi, giornali online, servizi VAS da mobile
Le principali attività degli utenti in Rete, 2003 Fonte: Millward Brown, Media Consumption study 2003
Attività preferite dai giovani italiani in Internet, 2003 Fonte: CENSIS
Organi di informazione online, Fonte: Osservatorio Italia Media Online Valori in unità
Unique visitor delle testate online vs. i top 100 web site, 2003 Fonte: Nielsen/NetRatings Crescita Giugno-Dicembre 2003
Argomenti trattati da testate online e webzine Fonte: elaborazione ANEE/ASSINFORM su fonti varie
Diffusione delle console (Play station, Nintendo e Game Boy) tra gli utenti con meno di 13 anni, 2003 Fonte: Doxa
Il mercato dei servizi mobili a valore aggiunto per tecnologia abilitante, 2003 Fonte: Politecnico di Milano SMS; 64% Browsing; 20% MMS; 2% Giochi java; 3% Suonerie,..; 11% TOTALE M 408 TOTALE M 408
Ripartizione del mercato dei contenuti e dei servizi multimediali per segmenti Fonte: elaborazione ANEE/ASSINFORM su fonti varie Contenuti e servizi da mobile; 16% Videogiochi; 26,7% E-commerce; 47,2% E-learning; 10,1% TOTALE M TOTALE M 2.547
Le caratteristiche delle-commerce in Italia
Il profilo professionale degli shopper, 2003 Insegnante 3% Altro 20% Dirigente/funz ionario 12% Studente 11% Impreditore 9% Libero professionista 14% Impiegato 31% Valori in % sul totale Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Gli shopper per fascia di età, 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
I canali di co-acquisto degli shopper online, 2003 (chi compra online compra anche..) Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
La crescita degli shopper, Valori in migliaia di unità Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Il fatturato delle-commerce in Italia, 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Valori in milioni di euro
Spesa di e-commerce per categoria merceologica ultimo trimestre 2003 (% sul valore totale della spesa) Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Distribuzione geografica dei siti di e-commerce, 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Rating medio totale dei siti di e-commerce, Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Valori percentuali, scala da 1 a 100
Altre motivazioni; 5% Aprire nuove aree di business; 36% Servizi di pre e post vendita; 7% Immagine aziendale; 7% Incrementare le vendite; 15% Differenziare i canali di vendita; 20% Nuovi modelli di business; 10% Le motivazioni da parte dei merchant ad attuare iniziative di e-commerce, 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Valori in % sul totale
I contenuti e i servizi di e-learning in Italia
Il mercato delle-learning in Italia, Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Valori in milioni di euro
Cresce lincidenza dellE-learning sul totale Dal 3,8% nel 2002 all8,2% alla fine del 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Valori in milioni di euro
Il mercato dei contenuti e della consulenza e-learning, Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Valori in milioni di euro
Segmentazione del mercato e-learning, 2002 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM 108,4 mln. Mercato E-Learning Prog. non finanz. 79% Prog. finanziati 21% Form. esterna 62% Form. interna 38% 42% Contenuti 22% Servizi 21% Tecnologia 15% Consulenza Università 8,2% Clienti PA 15,4% Aziende 71% Aziende medie 28,4% Aziende top 54,2% Aziende small 17,4% 108,4 mln. Contenuti + Servizi + Tecnologia + Consulenza Mercato E-learning Scuola 0,4% End Users 5% Lato Offerta
Evoluzione del mercato e-learning Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM 108,4 mln. Mercato E-Learning Prog. non finanz. 79% Prog. finanziati 21% Form. esterna 62% Form. interna 38% 42% Contenuti 22% Servizi 21% Tecnologia 15% Consulenza 40% Contenuti 21,2% Servizi 18% Consulenza 20,8% Tecnologia 2003 La consulenza continua la crescita -7,6% +7,6% 2003 Form. esterna 69,6% Form. interna 30,4% Il mercato si sposta verso lesterno
Modalità di erogazione della formazione, 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM 1/2
Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Modalità di erogazione della formazione, /2
Ripartizione della spesa in e-learning per disciplina formativa, 2003 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Offerta di e-learning nelle università italiane, 2002 Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM Vasta nebulosa di sperimentazioni; 64,6% Nessuna offerta; 27,8% Nucleo con e-learning a regime; 7,6%
Perché le università adottano le-learning ? Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Quali gli ostacoli allo sviluppo delle-learning ? Fonte: Osservatorio ANEE/ASSINFORM