Ing. Alessandro Mario Ferrario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
RETE ELGOV - Agostina Betta
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Rete di assistenza familiare
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Valori primari fondamentali
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
COMUNICA CON EFFICACIA
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Gruppo integrazione servizi di sistema
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Data Warehouse Territoriale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Ing. Alessandro Mario Ferrario Servizi per l’l.C.T Information and communication technology Ing. Alessandro Mario Ferrario Segretario Confartigianato Imprese Cuneo

Sommario Perché ragionare sul tema dei servizi ICT? 2013: stato dell’arte Sfide, opportunità, problemi per il prossimo futuro

ICT = strumento per competere ed evolvere Motore di produzione dei servizi Sistema di gestione efficace delle relazioni con gli associati Strumento per raccogliere le sfide del cambiamento dell’organizzazione e delle competenze delle nostre persone ICT è una leva strategica per Confartigianato è necessaria una strategia ICT nazionale

Quali obiettivi? Sfruttare le potenzialità offerte alle Associazioni territoriali dai nuovi strumenti nella ricerca di efficienza, ottimizzando i costi operativi e sviluppando nuovi servizi, nel contesto della digitalizzazione della P.A. e delle imprese Aumentare l’efficacia nel dialogo tra Associazioni e imprese artigiane associate, per cogliere la sfida della rappresentanza Assistere le imprese artigiane e promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie web per il loro sviluppo

Quale ambito? Dimensioni economiche ed organizzative : 1.445.000 imprese artigiane registrate 700.000 imprese e imprenditori associati 120 Associazioni territoriali 14.000 persone 5 milioni di euro di costi per licenze e servizi professionali, oltre i costi di telecomunicazioni e hardware Associazioni/Società di servizio assai diversificate per dimensione, modelli organizzativi, strutture ICT

Il cliente/l’associato al centro del Sistema Confartigianato

Coniugare rappresentanza e offerta di servizi in un circuito virtuoso per dare valore aggiunto agli artigiani e alle imprese

Il valore aggiunto della multidisciplinarietà che differenzia le nostre Associazioni dagli altri «centri servizi»

… la vicinanza alle imprese, con una rete capillare sul territorio

Quali sfide tecniche ed organizzative? Sistemi sempre più aperti ed integrati, per una maggiore condivisione delle informazioni tra uffici, associazioni, imprese e P.A. digitale (Consip, Inps, Inail, ecc.) Cambiamento tecnologico pervasivo (web 2.0) Un fornitore/partner prevalente in forte evoluzione (Zucchetti nel 2012 ha acquisito Nuova Informatica: 63 Associazioni/Società di servizi su 120 oggi utilizzano i sistemi applicativi del Gruppo Zucchetti Spa ) Stretta finestra temporale per governare il cambiamento: 2- 3 / anni !

Cosa dobbiamo chiedere all’ICT? La strategia ICT deve abilitare il nostro vantaggio competitivo sostenibile, ovvero i nostri punti di forza per il futuro: La nostra relazione/conoscenza degli Associati con la sua base dati La sinergia tra rappresentanza e servizi La Multidisciplinarità e integrazione tra i numerosi e vari servizi offerti agli associati Il radicamento capillare sul territorio (aspetti organizzativi e tecnologici)

Quattro principali funzioni strategiche Il cambiamento deve essere guidato Quattro principali funzioni strategiche Funzione contrattuale Funzione formativa/ change management Funzione strategica Funzione progettuale

Attenzione ai territori (implementazione) E’ necessario il dialogo con i territori, tra strategia e realtà implementativa Strategia Tavolo nazionale Tavolo nazionale Attenzione ai territori (implementazione) Tavoli regionali Tavoli regionali Tavoli regionali Regione Regione Regione Strumenti Strumenti

Metodologia La pianificazione dei sistemi parte dalle esigenze delle organizzazioni, per arrivare a definire gli strumenti. Soggetti Processi Organizzazione Funzionalità Applicazioni Relazioni Infrastrut-ture Hardware Software Connettività Strumenti

Partire dalle esperienze nel nostro sistema… Strumenti condivisi Portale e Intranet confederale CertiConf Inps IVS (Gestione abbinamenti Inps) CertiConf ANAP (Gestione associati Anap) Imprese e Persone Infocamere Piattaforma di B.I. Dati Organizzativi Piattaforma Sondaggi Confartigianato Servizio di attivazione PEC @ticertifica + Integrazione PEC Gestione invio telematico CAAF SMS Conf (piattaforma per invio sms) Pens@rti Web (patronato INAPA) Qweb Zucchetti (ISEE, RED, 730) Gestambiente (Vicenza) Artel Srl (User Group tra 31 Associazioni/società di Servizi) …………………………………………

Partire dalle esperienze nel nostro sistema… CRM e processi di marketing associativo evoluto (Varese, Ancona, Vicenza,…) Archiviazione ottica (Modena, Trento, Cuneo, San Dona’, Asolo, Bergamo…) Archiviazione ottica Caaf e Uffici Sede nazionale Virtualizzazione (Trento) Partenariato con fornitori (Padova) ………………………………………………………………………………………….

… e dalle esperienze di altre associazioni? Coldiretti : società nazionale di sistemi informativi BluarAncio (www.bluarancio.com) con competenze specifiche e un offerta di applicazione e servizi verticali specifici per il settore agroalimentare primario (es: PAC); gestisce serverfarm e un organico di circa 180 unità, attualmente in fase di ri-organizzazione CNA: nasce nel febbraio 2008 Sixtema Spa (www.sixtema-ict.it) , che diventa operativa il 1 gennaio 2009 con la denominazione di Cna Informatica Spa e si pone l’obiettivo di creare all’interno del sistema Cna un’unica struttura di riferimento a livello nazionale che si occupi della gestione e erogazione di servizi di tipo informatico. La società conta attualmente circa 95 addetti tra dipendenti e collaboratori ed è fornitore di circa il 70% delle associazioni CNA sul territorio nazionale.

Quali risultati attesi? Risparmi (ordine di grandezza -20% su licenze e prestazioni professionali inclusa formazione utenti) Abilitare le organizzazioni al cambiamento, e ottimizzare l’impatto organizzativo (migliaia di persone da formare!) Gestire il cambiamento tecnologico a favore delle associazioni territoriali e per le imprese artigiane

Prossimi passi Incontrare le Associazioni territoriali per cogliere le peculiarità dei diversi modi di lavorare e le esperienze o gli strumenti già esistenti sul territorio, con l’ausilio di una metodologia di analisi e questionari Dedicare specifica attenzione al tema Servizi ICT, all’interno del percorso della conferenza programmatica nazionale, con un apposito blog Creare un mix virtuoso tra le competenze degli artigiani dirigenti e quelle del management

Grazie per l’attenzione arrivederci sul blog http://blog.confartigianato.it/asp/blog.asp) Riferimenti: serviziict@confartigianato.it