Gruppo integrazione servizi di sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
Roma Giancarlo Galardi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Ing. Alessandro Mario Ferrario
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Antonio Cicchiello – Area Manager
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
TEORIE e MODELLI ORGANIZZATIVI per le UNIVERSITA’ e GLI ENTI di RICERCA Unife e il cambiamento Enrico Periti Direttore Amministrativo Università di Ferrara.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Transcript della presentazione:

Gruppo integrazione servizi di sistema Pavone Canavese 1 giugno 2013 Relatore: Ing. Alessandro Mario Ferrario

La composizione del tavolo di lavoro Dino Desantis, Presidente Confartigianato Torino Silvano Berna, Segretario Federazione Regionale Alessandro Mario Ferrario, Direttore Confartigianato Cuneo Giansecondo Bossi, Direttore Confartigianato Asti Isidoro Cannici, funzionario Novara - VCO Alessio Cochis, funzionario Federazione Regionale Joseph Meineri, referente Confartigianato Cuneo Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Sommario Lo scenario I punti di forza L’integrazione dei servizi informativi L’integrazione dei servizi Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Scenario Ambito di azione del gruppo L’integrazione tra i servizi erogati alle imprese dalle Associazioni territoriali piemontesi: L’innovation, communication techology (ICT) il Marketing e la promozione dei servizi a favore degli associati La mappatura dei servizi erogati L’analisi dei sistemi gestionali adottati Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Scenario Un percorso già delineato alla Convention dei Servizi 2013, trattando i temi Confartigianato e la sua rete di servizi alle imprese Servizi per Comunicazione, il Marketing associativo Servizi per l’ICT Servizi per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione Confartigianato Persone Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Scenario L’Obiettivo dello studio Allargare la gamma dei servizi offerti agli associati, mettendo a fattor comune i servizi già istituiti da altre associazioni Aumentare l’efficienza, ottimizzando i costi delle Associazioni Sfruttare le potenzialità offerte dai nuovi strumenti di comunicazione, mappando i sistemi oggi in uso Aumentare la visibilità delle imprese artigiane attraverso l’uso del web Condividere idee, percorsi e priorità per uno sviluppo sinergico del sistema piemontese Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Quale ambito? Dimensioni economiche ed organizzative: 453.000 imprese iscritte al Registro Imprese 130.000 imprese artigiane 26.000 imprese ed imprenditori associati 7 Associazioni territoriali 510 persone 980 mila euro di costi per licenze, telecomunicazioni e hardware Associazioni/Società di servizio assai diversificate per dimensione, modelli organizzativi, strutture ICT Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

I punti di forza per il futuro L’integrazione dei servizi di sistema deve tendere a sviluppare: La nostra relazione/conoscenza degli Associati con la sua base dati La sinergia tra rappresentanza e servizi La Multidisciplinarità e integrazione tra i numerosi e vari servizi offerti agli associati Il radicamento capillare sul territorio (aspetti organizzativi e tecnologici) Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

L’integrazione dei sistemi informativi Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

ICT = strumento per competere ed evolvere Motore di produzione dei servizi Sistema di gestione efficace delle relazioni con gli associati Strumento per raccogliere le sfide del cambiamento dell’organizzazione e delle competenze delle nostre persone ICT è una leva strategica per Confartigianato è necessaria una strategia ICT a livello regionale Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Internet per le Imprese Artigiane Sistemi per Confartigianato Perimetro di analisi Il perimetro riguarda l’analisi dei sistemi per le Associazioni compresa la comunicazione con le Imprese (relazione telematica e servizi telematici) Perimetro di analisi Internet per le Imprese Artigiane (Confartigianato 2.0) Sistemi per Confartigianato comunicazione Area di Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Coordinamento e relazione con la P.A. centrale Mappatura dei soggetti Le relazioni dei diversi soggetti ai vari livelli Nazionale Coordinamento e relazione con la P.A. centrale Pubblica Amministrazione Regionale Coordinamento Associazione Territoriale Pubblica Amministrazione Imprese Artigiane Sindacato / Categorie Partner per Servizi Persone Servizi Confidi Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Coordinamento e relazione con la PA centrale Ambito di analisi Focus sulle Associazioni Territoriali Nazionale Coordinamento e relazione con la PA centrale Pubblica Amministrazione Regionale Coordinamento Associazione Territoriale Pubblica Amministrazione Imprese Artigiane Sindacato / Categorie Partner per Servizi Persone Servizi Confidi Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Partners / fornitori vari Mappatura applicativa Modello concettuale della Associazione Territoriale Sindacato / Categorie Patronato Sito Web Portale Servizi PA Digitale INPS INAIL CCIAA AdE Produzione Servizi Contabilità Paghe Ecc Gestione Documenti Archiviazione ottica Workflow management Marketing B.I. CRM - Impresa - Documentale ERP Controllo di Gestione Area Area Sindacale Area Interna Partners / fornitori vari Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Mappatura dei Sistemi attuali Sistemi gestionali di produzione dei servizi   AL AT BI CN NO/VCO TO VC Sistemi di produzione dei servizi Caaf Zucchetti Qweb * Osra Syspack Apri/Zucchetti Qweb Area Contabilità/Fiscale Studio 5 (Zucchetti dal 2014) Zucchetti Omnia Nuova Informatica/ Zucchetti Ago Teamsystem Multi Area Paghe Nuova Informatica Area Sicurezza Software proprietario Speed Doc Blumatica No software - utilizzo società esterna Area Ambiente Infocamere Gestambiente e Infocamere Area Formazione Zucchetti Hr-safety Recupero crediti di terzi Teamsystem Astute Sportello imprese/societario e contrattualistica Comunica (CCIAA) Zucchetti Omnia e Comunica (CCIAA) Nuova Informatica e Comunica (CCIAA) Teamsystem STT e Comunica (CCIAA) Area Medicina del Lavoro Energia CENPI Servizi Marketing Servizi per internazionalizzazione mailing list CCIAA Assistenza Creditizia e Garanzie Confidi Confidi + Artigiancassa Gestione documentale Archiviazione ottica Cloud Italia Base w-o2p Archiviazione sostituiva Workflow management Anagrafica Genstione Clienti Studio 5 Osra Syspack Team System Astute Gestione Associati I campi vuoti indicano assenza di sistema applicativo * Gruppo Wolters Kluwer Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Mappatura dei Sistemi attuali Sistemi gestionali interni e web I campi vuoti indicano l’assenza di sistema applicativo Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Mappatura dei Sistemi attuali Sistemi gestionali interni e web CRM   Gestione campagne Nuova Informatica Teamsystem Astute Reportistica e Business Intelligence Osra Syspack Microsoft Excel e Access Integrazione banche dati esterne Studio 5 Software proprietario Banche dati nazionali - Confartigianato Imprese persone Infocamere Portale servizi Consultazione documenti Cloud Italia Teamportal Caricamento ore paghe Gestione contabilità Sito web Seat Word Press Erweb Interno In fase di revisione I campi vuoti indicano l’assenza di sistema applicativo Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Mappatura dei Sistemi attuali Dati organizzativi ed economici   AL AT BI CN NO/VCO TO VC Dimensionamento organizzativo Numero utenti sistemi informativi in Associazione 47 52 36 200 153 60 30 Numero postazioni fisiche 42 215 180 62 32 Addetti sistemi informativi 1 6 3 di cui progettisti/sviluppatori 4 Stime di budget Software/Licenze/Prestazioni occasionali 30.000 € 26.657 € 73.600 € 73.000 € 105.000 € 20.000 € Hardware 11.000 € 6.000 € 14.000 € 67.000 € 93.000 € 25.000 € 3.000 € Telecomunicazioni fonia 13.300 € 16.829 € 27.000 € 63.000 € 61.000 € 11.250 € Telecomunicazioni dati 8.736 € 7.206 € importo inscindibile 62.500 € 57.182 € 12.300 € Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Mappatura dei Sistemi attuali Velocità della linea dati Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Le esperienze nel nostro sistema da cui partire… Strumenti condivisi Portale e Intranet confederale CertiConf Inps IVS (Gestione abbinamenti Inps) CertiConf ANAP (Gestione associati Anap) Imprese e Persone Infocamere Piattaforma di B.I. Dati Organizzativi Piattaforma Sondaggi Confartigianato Servizio di attivazione PEC @ticertifica + Integrazione PEC Gestione invio telematico CAAF SMS Conf (piattaforma per invio sms) Pens@rti Web (patronato INAPA) Qweb Zucchetti (ISEE, RED, 730) Gestambiente (Vicenza) Artel Srl (User Group tra 31 Associazioni/società di Servizi) Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Strategia per Area Applicativa Aree Obiettivi Strategia Produzione Servizi Qualità ed efficienza dei sistemi Co-design e SLA Progettare e gestire direttamente Portale Servizi Contatto diretto e presidio della base associativa ERP Associazione Linguaggio comune Acquisire e monitorare Controllo di Gestione Risparmio e controllo dei costi Acquisire e monitorare Marketing Marketing Proprietario Progettare e gestire direttamente Anagrafica Linguaggio comune Eventuali piattaforme di integrazione dei sistemi Connettività Abilitare le sedi diffuse sui territori Minori costi per servizio e affidabilità Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Le proposte per i sistemi informativi Sfruttare le potenzialità offerte alle Associazioni territoriali dai nuovi strumenti nella ricerca di efficienza, ottimizzando i costi operativi Vagliare la fattibilità di creare piattaforme comuni Studiare progetti di formazione comuni Aumentare l’efficacia nel dialogo tra Associazioni e imprese artigiane associate, per cogliere la sfida della rappresentanza Assistere le imprese artigiane e promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie web per il loro sviluppo Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

L’integrazione dei servizi Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Il cliente/l’associato al centro del Sistema Confartigianato Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Coniugare rappresentanza e offerta di servizi in un circuito virtuoso per dare valore aggiunto agli artigiani e alle imprese Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Il valore aggiunto della multidisciplinarietà che differenzia le nostre Associazioni dagli altri «centri servizi» Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

… la vicinanza alle imprese, con una rete capillare sul territorio Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Documento Riservato e Confidenziale Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Documento Riservato e Confidenziale Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Documento Riservato e Confidenziale Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Mappatura dei Servizi attuali Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Le proposte per i servizi Mettere a fattore comune i servizi già in attivi presso altre Associazioni territoriali Sviluppare nuovi servizi, nel contesto della digitalizzazione della P.A. e delle imprese Creare un’organizzazione comune per la gestione delle convenzioni Mettere in rete le convenzioni di interesse regionale, creando un archivio dei fornitori Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati

Prossimi passi per un percorso condiviso Individuare le attività e i servizi che possano essere coordinati a livello regionale; Individuare i percorso condiviso per una maggiore razionalizzazione delle risorse ed un miglioramento qualitativo dei servizi; Rendere il gruppo Integrazione dei Servizi soggetto di consultazione permanente Verificare trimestralmente gli sviluppi del lavoro svolto, avanzando proposte in termini di integrazione dei servizi per le associazioni del sistema; Aggiornare con periodicità annuale la raccolta dei dati associativi. Documento Riservato e Confidenziale. Il presente contenuto è di proprietà del Sistema Confartigianato Imprese Piemonte. Uso consentito ai soli soggetti autorizzati