Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per.
Gli italiani, la Svizzera e i formaggi svizzeri UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER SWITZERLAND CHEESE MARKETING (gennaio 2009)
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Comportamenti di donazione degli italiani
- 0 - Giornata CMMC - ottobre 2005 Ottobre GIORNATA NAZIONALE DEL CRM E DEI CONTACT CENTER - rilevazione demoscopica nelle città di Matera, Bari.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Elaborazione Parziale 1 La sicurezza in Regione Friuli Venezia Giulia Aprile 2009.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
Percorsi di cittadinanza
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Gli sprechi alimentari in Italia
La voce dei bolognesi Un sondaggio sul metrò e sul referendum a Bologna.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
La lettura tra la popolazione adulta
ISMEA LE STELLE DI NATALE
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI:
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Mamme italiane in cucina: ricette e consumi di pollo in cucina.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012

Obiettivi Verificare presso i cittadini milanesi : conoscenza, abitudini e motivi di frequentazione delle Biblioteche Comunali di zona. Verificare la conoscenza e lutilizzo dei servizi offerti dal Sistema Bibliotecario Comunale. Verificare interesse e gradimento per una serie di possibili iniziative e servizi da offrire con apertura serale (fino alle 23,00).

Metodologia Il campione di cittadini milanesi residenti nelle 9 zone del decentramento territoriale, è stato intervistato telefonicamente tramite il sistema C.A.T.I ( Computer Assisted Telephone Interview) sulla base di un dettagliato questionario strutturato. Le interviste sono state effettuate nella prima decade del mese di Marzo 2012.

Il Campione Il campione, rappresentativo dei cittadini milanesi tra i 15 e i 74 anni è stato complessivamente di 900 casi (100 casi per ciascuna delle 9 zone). In ciascuna zona le interviste sono state distribuite per via (mediamente 3 interviste in 30/35 vie) in modo da avere una sufficiente rappresentatività territoriale. In ciascuna zona il campione e stato stratificato per sesso ed età secondo il seguente disegno campionario :

1 - La conoscenza delle Biblioteche di Zona (base : 900 casi – totale campione) Testo della domanda : Lei sa che nella sua zona ci sono una o più biblioteche comunali ?

2 - La frequentazione delle Biblioteche (base : 900 casi – totale campione) Testo della domanda : Lei frequenta, anche occasionalmente, una Biblioteca Comunale ?

La frequentazione delle Biblioteche : gli orari di frequenza (base : 342 casi – chi frequenta una biblioteca) Testo della domanda : In quali orari frequenta la biblioteca ? Totale Campione % La mattina 27 Il Pomeriggio 65 La sera 8 Totale 100

La frequentazione delle Biblioteche : gli orari di frequenza (base : 342 casi – chi frequenta una biblioteca) Testo della domanda : In quali orari frequenta la biblioteca ?

La frequentazione delle Biblioteche : i motivi per i quali frequenta (base : 342 casi – chi frequenta una biblioteca) Testo della domanda : Qual è il principale motivo per il quale frequenta questa biblioteca ?

3 - La conoscenza spontanea dei servizi offerti delle Biblioteche (base : 900 casi – totale campione) Testo della domanda : Oltre alla classica attività di prestare libri, Lei sa quali altri servizi offrono le biblioteche milanesi?

La conoscenza aiutata dei servizi offerti delle Biblioteche (base : chi non ha citato spontaneamente il servizio) Testo della domanda : Le leggerò ora una serie servizi offerti dalle biblioteche milanesi. Per ciascuno mi dica se Lei sapeva dell'esistenza di questo servizio?

4 - Linteresse per l apertura serale dedicata ad attività culturali : concerti, conferenze, dibattiti, ecc. (base : 900 casi – totale campione ) (Scala gradimento : Molto 5 – Per niente 1) Testo della domanda : Si sta valutando l'ipotesi di tenere aperte le biblioteche comunali, come questa, anche la sera fino alle per attività varie di tipo culturale: concerti, conferenze, dibattiti o anche solo per incontrarsi con altre persone. Quanto le piace questa ipotesi ? Indice gradimento medio (5 – 1) = 4,3

6 – Se ci fossero le attività che più le piacciono, quanto sarebbe disposto a frequentare la sera la biblioteca? (base : 900 casi – totale campione ) (Scala gradimento : Molto 5 – Per niente 1) Indice gradimento medio (5 – 1) = 3,4

6 – Se ci fossero le attività che più le piacciono, quanto sarebbe disposto a frequentare la sera la biblioteca? (base : 900 casi – totale campione ) (Scala gradimento : Molto 5 – Per niente 1)

6 - Linteresse per una serie di possibili attività serali (base : 900 casi – totale campione ) Testo della domanda : Le leggerò ora un elenco di possibili attività serali. Quali sono le più interessanti per lei ?