Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata al 90% dal gruppo inglese Alliance Boots La società è nata con lo scopo di realizzare software solo per la farmacia, sviluppando il proprio business principalmente per linee dirette 16 febbraio 2012
Il mercato farmaceutico Un mercato in grande evoluzione : 2007 liberalizzazione dei farmaci 2012 apertura di nuove farmacie = mercato più competitivo Diversa gestione della farmacia : da dispensatore di farmaci ad attività commerciale Il software in farmacia è oramai consolidato dal 2002 pertanto la ns offerta ha iniziato a cambiare 16 febbraio 2012
Soluzioni adottate mettiamo il cliente al centro dei ns obiettivi e della ns attività Forniamo al cliente più servizi q Diventiamo punto di riferimento per qualsiasi necessità DIVERSIFICA LOFFERTA 16 febbraio 2012
Evoluzione 2010 / 2011 La diversificazione materiale non era più sufficiente Dalla partecipazione ai corsi e alla scuola di OSM il mio motore (cervello) ha ricominciato ad agire e a pensare IN GRANDE 16 febbraio 2012
Partecipazione del cliente Nella primavera del 2011 abbiamo realizzato un sondaggio alla ns clientela per capire quanto sarebbero stati interessati ad un nuovo software via web Dalla risposta positiva abbiamo pensato di cambiare totalmente le attività del ns personale tecnico CAMBIAMENTO SOSTANZIALE 16 febbraio 2012
Natura del cambiamento Trasformazione da tecnici /commerciali a specialist La nuova figura permetterà di avere personale motivato al raggiungimento dellobiettivo aziendale del proprio Cliente ma anche un loro stimolo personale per rendere più interessante lattività INTEGRAZIONE CON IL CLIENTE 16 febbraio 2012
Il percorso adottato Formazione di 4 mesi per creare una nuova figura Coinvolgimento integrale delle persone Massima partecipazione agli incontri realizzati Lo specialist è la persona che accompagna il cliente alla soluzione delle proprie problematiche; SI FARA CARICO DEI PROBLEMI DEL CLIENTE 16 febbraio 2012
Opportunità Nellottica di questa iniziativa abbiamo sviluppato un nuovo sistema di fidelizzazione (chiamato CLIENTE+) per aiutare i ns clienti a migliorare la relazione con la propria clientela In questo progetto partecipiamo al rischio di impresa del ns cliente : se il cliente vince Farma Tre migliorerà i suoi risultati 16 febbraio 2012
Quali strumenti La META : se non avessi chiara la meta da raggiungere rischierei di perdere la bussola e di farla perdere ai miei collaboratori I ns collaboratori stanno vivendo con entusiasmo questa nuova esperienza La perseveranza deve essere alla base di ogni iniziativa per evitare di essere disturbati da blocchi esterni 16 febbraio 2012
I fattori evidenziati sono applicabili a qualsiasi attività – Idea : PENSARE IN GRANDE – Meta : DEFINIRE LOBIETTIVO DEL NS LAVORO – Passione : REALIZZABILE CON LENTUSIASMO DEI NS COLLABORATORI – Partecipazione : AIUTARE I CLIENTI A MIGLIORARE IL PROPRIO BUSINESS – Perseveranza : MANTENERE SEMPRE LA ROTTA VERSO LOBIETTIVO 16 febbraio 2012