Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore Buongiorno S.p.A. Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
BUONGIORNO SPA – INFORMAZIONI PRINCIPALI Buongiorno SpA è una multinazionale italiana attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia mobile ed i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e ricopre un ruolo di rilievo negli Stati Uniti e in America Latina. Buongiorno è attiva in Russia e in Asia Pacifica attraverso una joint venture con il gruppo giapponese Mitsui & Co., Ltd. Quotata al MTAX (già Nuovo Mercato), nel segmento STAR con il simbolo BNG Fatturato consolidato 2005 pari a 135,8 mln di Euro (+ 67% rispetto al 2004) ed Ebitda di 12,2 mln di euro (+ 175% rispetto al 2004) Team di oltre 600 professionisti di 20 nazionalità Accordi con 60 operatori mobili in Europa, America, Medio Oriente, Asia e Sud Africa, che distribuiscono i servizi di Buongiorno a un’audience potenziale di circa 1 miliardo di clienti (50% dei complessivi 2 miliardi di utenti di telefonia mobile a livello mondiale). Un catalogo prodotto forte di circa 300,000 contenuti digitali (suonerie, immagini, giochi multimediali) Più di 625 milioni di oggetti digitali consegnati su mobile nel 2005 Piattaforma tecnologica proprietaria – B!3A , studiata per creare, gestire e offrire contenuti e servizi di alta qualità sia alle principali società sia agli utenti di telefonia mobile a livello mondiale.
LE 2 LINEE DI BUSINESS DI BUONGIORNO Ideazione di contenuti Produzione/Aggregazione Distribuzione Formati Multimediali & Tecnologia CONSUMER SERVICES MARKETING SERVICES Operatori Telefonici Media Partnership Aziende B! Consumatore Consumatore Contenuti, consulenza e tecnologia forniti alle aziende per realizzare Progetti di Relationship Marketing con obiettivi di crescita e fidelizzazione della loro base clienti Prodotti e Servizi a valore aggiunto acquistati dal consumatore finale distribuiti in maniera diretta da B!, attraverso gli operatori telefonici, le aziende media
LE TAPPE PRINCIPALI DI UNA CRESCITA STRAORDINARIA Buongiorno nasce nel 1995 da un’idea di Mauro Del Rio. Giugno 2000: Buongiorno inizia una fase di crescita internazionele in Spagna, Inghilterra e Germania. Ad agosto 2001 acquisisce MyAlert.com, la società leader nel mercato dei marketing services in Spagna. Febbraio 2003: fusione con Vìtaminic, provider di soluzioni per musica digitale leader in Europa. Nasce Buongiorno Vitaminic S.p.A., la società è quotata al Nuovo Mercato. Giugno 2004: Buongiorno finalizza l’accordo per l’acquisizione di Gsmbox SpA, una delle principali mobile media company in Italia e Spagna, leader nell’area dell’interaction e TV participation. L’acquisizione rientra nella strategia del gruppo, orientata a una rapida crescita nel settore dei Mobile Value Added Services. Nello stesso anno Buongiorno apre 2 nuove sedi: a Miami (Florida) e a Mexico City. Maggio 2005: Buongiorno dà vita a una alleanza globale con Mitsui & Co., Ltd., uno dei principali gruppi giapponesi nel crescente mercato dei servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile. Nel settembre dello stesso anno, viene costituita la Joint Venture con sede a Hong Kong, denominata Buongiorno Hong Kong Limited. Inoltre, nel corso del 2005, Buongiorno ha firmato accordi per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Freever, società leader in Europa nel mercato “Mobile Community”, per l’acquisizione del 100% di Tutch Mobile Media BV, provider olandese di servizi a valore aggiunto e per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di DioraNews, società francese attiva nel mercato dei servizi mobili a valore aggiunto in Francia e in altri Paesi di lingua francese.
Grazie per l’attenzione www.buongiorno.com