Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Banche dati in rete d’ateneo Cosa faremo:
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Modulo V: BANCHE DATI IN RETE DATENEO Presentazione a cura di Concetta Della Vella Liliana.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Banche dati in rete d’Ateneo Cosa faremo:
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
BIBLIOTECA DI AGRIPOLIS A cura di Luisa Giacomini Corso “Risorse per lo studio e la ricerca : cataloghi e banche dati online”
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
BIBLIOTECA DI AGRIPOLIS A cura di Luisa Giacomini Corso “Risorse per lo studio e la ricerca : cataloghi e banche dati online”
Transcript della presentazione:

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura contemporanea e laboratorio Padova, 12 dicembre 2012 A cura del Gruppo Corsi Utenza - Polo Ingegneria

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 2 Autenticazione Per i materiali:

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 3 Indice Il portale AIRE Banche dati di settore: International Bibliography of Art URBADOC ArchiRès ARTStor JSTOR EI Compendex

4 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 4 AIREAIRE è un portale che permette un unico punto di accesso a risorse online (in abbonamento o gratuite) la ricerca simultanea, attraverso uninterfaccia unica, in risorse organizzate ed eterogenee attraverso la tecnologia di linking SFX rende disponibili i servizi appropriati In breve: qualcosa di agile e veloce da usare come un motore di ricerca, ma che individui fonti appropriate e fornisca risultati affidabili. AIRE

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 5 Possibilità di ricerca: Ricerca veloce È il modo più semplice per ricercare informazioni da un gruppo predefinito di risorse (quickset). Cliccando sul nome del quickset si visualizzano le risorse che ne fanno parte; Cliccando sullicona si possono vedere maggiori dettagli sulla risorsa Dopo aver scelto il quickset è possibile scegliere fra: Ricerca semplice: inserire delle parole chiave Ricerca avanzata: combinare nei campi i termini di ricerca

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 6 I risultati della ricerca La lista include i primi 30 risultati recuperati da tutte le risorse ricercate. Per vedere i rimanenti è necessario cliccare su (recupera altri record). Si possono ordinare i record. I risultati possono essere visualizzati come: formato tabulare; formato breve; formato completo Dalla lista dei risultati è possibile: accedere allinterfaccia nativa della risorsa salvare uno o più record nellarea personale utilizzare SFX per usufruire dei servizi di linking e di ricerca in risorse collegate

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 7 I record recuperati Dopo aver aperto il record in formato completo (un record alla volta), si può: Metterlo nel basket Salvarlo su supporto elettronico Spedirlo per posta elettronica Vederlo nellinterfaccia nativa della risorsa (non tutte le risorse hanno questa opzione) Verificare il menu di servizi disponibili con il bottone AIRE. Il sistema informa se è disponibile il full-text dellarticolo e permette di accedere a servizi aggiuntivi per la risorsa.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 8 Strategie di ricerca Allinterno di una sola riga di ricerca sono possibili due tipi di ricerca: Termini come parole chiave: inserire i termini separati da uno spazio; Termini come frase: utilizzare le virgolette per racchiudere i termini di ricerca. È possibile utilizzare il troncamento: architect? per recuperare architect, architects, architecture… In generale: selezionare attentamente le parole chiave ed evitare di utilizzare punteggiatura, articoli, preposizioni la maggior parte delle risorse è in lingua inglese

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 9 Metaricerca Modalità avanzata di ricerca che permette di scegliere una o più risorse (fino a 10) e di interrogarle simultaneamente attraverso lunica interfaccia.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 10 Trova risorse Permette di localizzare una specifica risorsa tra quelle disponibili. Si possono cercare le risorse con tre metodi: Titoli: si può specificare che il titolo della risorsa inizi con, contenga, oppure corrisponda esattamente al termine inserito; Trova: si possono specificare diversi criteri per individuare la risorsa richiesta: per titolo, fornitore, categoria e/o per tipologia; Categoria:si può indicare larea disciplinare cui appartiene la risorsa.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 11 Ricerca in una banca dati Tramite un'unica interfaccia AIRE: permette di interrogare una o più risorse i dati possono essere gestiti nello stesso ambiente Sono a disposizione i servizi di linking e di ricerca SFX Le interfacce native delle singole risorse tuttavia offrono funzionalità di ricerca e di gestione dei risultati più ampie e flessibili.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 12 Aire GO

INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY OF ART International Bibliography of Art (IBA) è il successore della Bibliography of the History of Art (BHA) e comprende i record più recenti che sono stati creati dal Getty Research Institute. La bibliografia fornisce una copertura culturale internazionale autorevole relativamente allarte europea dalla tarda antichità ai giorni nostri, l'arte americana dal periodo coloniale allera presente e arte mondiale dal 1945.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 14 URBADOC URBADOC comprende riferimenti bibliografici in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali. È composta da più basi di dati che possono essere interrogate anche singolarmente (ACOMPLINE/URBALINE, CNBA ARCHINET, INIST, ORLIS, URBAMET, URBATERR).

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 15 ARTstor ARTstor comprende immagini relative allarte e allarchitettura provenienti da musei, biblioteche, archivi fotografici, collezioni private di artisti e fotografi.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 16 ArchiRès Contiene riferimenti bibliografici di articoli di periodici italiani e stranieri e di tesi di laurea francesi riguardanti larchitettura.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 17 JSTOR Progetto della Andrew W. Mellon Foundation per la costituzione di archivi retrospettivi di riviste: dà accesso al testo completo di periodici elettronici, conferenze e lezioni accademiche nelle discipline umanistiche, arte, economia, politica ecc.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 18 EI Compendex Edizione elettronica dell'Engineering Index contiene riferimenti bibliografici e abstract tratti da periodici e atti di convegni relativi ad ingegneria civile, meccanica, chimica, elettrica ed elettronica, ecc. con copertura retrospettiva dal 1969.

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 19 Questionario valutativo Per compilare il questionario valutativo sul corso: Username 7227 pw [vuoto]