BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C++ Di Marco Cozzani.
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Puntatori in C e C++.
Dati strutturati A. Ferrari.
Strutture dati lineari
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Lez. 121 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Progettazione.
Algoritmi e Strutture Dati
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Algoritmi Politecnico di Milano
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
Le funzioni.
Biologia Computazionale - Algoritmi
Linguaggi di programmazione: funzioni Le funzioni richiedono un numero fisso o variabile di argomenti, ovvero valori che devono essere passati alla funzione.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
BIOINFO3 - Lezione 311 PAGINA HTML Confrontiamo il codice sorgente della pagina restituitaci dal programma con il programma originale Come si può notare,
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
BIOINFO3 - Lezione 261 ESERCIZIO Esercizio. Leggere delle sequenze di DNA (una per riga, a partire da inizio riga) e stampare solo le sequenze lunghe più
BIOINFO3 - Lezione 381 ESERCIZIO Dato un programma con la sola istruzione: $a=Hasta la vista! Quanto vale length($a) ?15 substr($a,0) ? substr($a,$b) ?
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
IL MASSIMO DI UN ARRAY ESERCIZIO
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 341 INTERAZIONE CON UN SERVER MYSQL Quando abbiamo parlato dei database relazionali SQL vi avevo già accennato che linterazione (invio.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 17 VARIABILI
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
BIOINFO3 - Lezione 291 PATTERN MATCHING Imparato cosa sono e come si usano le espressioni regolari per individuare dei pattern, vediamo come si usano in.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA FINALE DEL 21 MAGGIO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
1 Esercitazione finale per il corso di Sistemi Operativi (A.A. 2001/2002)
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Analisi ammortizzata Si considera il tempo richiesto per eseguire, nel caso pessimo, una intera sequenza di operazioni. Se le operazioni costose sono.
1 Strutture dati. 2 Astrazione Non vogliamo sapere l’organizzazione fisica dei dati  indirizzi e celle di memoria Ci interessa solo la loro organizzazione.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (III)
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Strutture di controllo
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY Esercizio. Leggere dei numeri da un file (redirezionato) fino alla fine del file. Assegnare i numeri ad un array @numeri. Scandire l’array per trovare minimo e massimo dell’array e stamparli BIOINFO3 - Lezione 24

LISTE Gli array possono essere pensati anche come liste, senza quindi preoccuparsi degli indici degli elementi. Ciò può essere utile se si deve considerare la lista nel suo complesso, inserire progressivamente gli elementi in coda alla lista ed eventualmente estrarli dalla testa o dalla coda. Perl mette a disposizione le seguenti funzioni: push (lista,elemento) aggiunge un elemento in coda alla lista shift (lista) rimuove (restituendone il valore) il primo elemento della lista pop (lista) rimuove (restituendone il valore) l’ultimo elemento della lista push shift pop BIOINFO3 - Lezione 24

LISTE Esempio BIOINFO3 - Lezione 24

CICLI SU LISTE Esiste una istruzione simile al for per effettuare dei cicli su tutti gli elementi di una lista foreach variabile (lista){ blocco istruzioni } Permette di eseguire tante volte il blocco di istruzioni quanti sono gli elementi della lista, una volta per ciascun elemento. In ogni iterazione la variabile assume il valore di uno degli elementi della lista. E’ possibile effettuare eventualmente le iterazioni su una versione ordinata della lista usando la funzione sort Esempio: Stampare gli elementi di una lista ordinati (non modificare la lista) BIOINFO3 - Lezione 24

LISTE Esercizio. Leggere (attraverso redirezione) un file di nomi (uno per riga), inserendoli uno ad uno in una lista. Ordinare la lista e stampare uno ad uno i nomi della lista ordinata. Si può così redirezionare anche l’output per ottenere in un file una versione ordinata del file di input BIOINFO3 - Lezione 24

ESERCIZIO PER CASA Esercizio 14. Leggere un file di nomi (uno per riga, a partire da inizio riga) e stampare il numero dei nomi, il primo e l’ultimo nome in ordine alfabetico BIOINFO3 - Lezione 24

@ARGV L’array @ARGV è una variabile speciale del Perl in cui è possibile trovare gli argomenti passati al programma nella linea di comando con cui ne è stata lanciata l’esecuzione L’istruzione die fa morire il programma mostrando il messaggio di errore indicato BIOINFO3 - Lezione 24

BIOINFO3 - Lezione 24 ESERCIZIO Esercizio. Usando foreach e push assegnare ciascuno degli argomenti del programma ad una lista @l. Ordinare la lista @l e stampare i suoi elementi uno per riga, preceduti da un numero progressivo (a partire da 1) e da un tab BIOINFO3 - Lezione 24

RIEPILOGO Array e liste Cicli su liste: foreach @ARGV BIOINFO3 - Lezione 24 RIEPILOGO Array e liste Cicli su liste: foreach @ARGV BIOINFO3 - Lezione 24