Università Salesiana Roma Un Progetto di prevenzione dei Disturbi di apprendimento nella Scuola dell’infanzia Emiliana Iacomini Zbigniew Formella Università Salesiana Roma Locarno, settembre 2011
Il progetto Destinatari: bambini di 5 anni della Scuola Pezzani di Roma Progetto: 3 fasi I fase: Somministrazione individuale PAC-SI a tutti i bambini di 5 anni (55) II fase: Potenziamento per i bambini della fascia di rischio alta (9) III fase: Nuova somministrazione dei PAC-SI ai 9 bambini a cui è stato fatto il potenziamento
I PAC-SI= prove di abilità cognitive per la scuola dell’Infanzia Analizzano 4 aree 1° area Consapevolezza fonologica: Rime figurate
2° area: Memoria a breve termine Prova della Memoria di lavoro
3°area: Denominazione Denominazione rapida automatizzata
4°area: Abilità visuospaziali Ricerca di simboli Vengono valutate la velocità e l’accuratezza
Esempio di profilo
Parte inferiore del profilo: punti di forza del bambino
Aree carenti del bambino
Lista esercizi di potenziamento CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA Filastrocche;Gioco delle coppie;Memory rime;Gioco dei salti;Unisci e dividi MEMORIA A BREVE TERMINE Parole in lista 1; Parole in lista 2; Telefono senza fili; Immagini in sequenza; Memory; Cosa c'è nel sacchetto?; Ricorda e trova una figura.
Lista esercizi di potenziamento DENOMINAZIONE Denominazione oggetti; Dimmi il suono; Domino sillabe; Stringhe di lettere; Quale stringa manca? Dimmi il numero ABILITA' VISUOSPAZIALI Alla ricerca della figura; Sequenza di figure; Costanza della forma; Posizione nello spazio NB= Le attività scritte in verde non sono per la scuola dell’infanzia ma per le elementari
Attività per potenziare la consapevolezza fonologica CF 1B - Il cane sulla luna Dopo ogni gruppo di frasi fermarsi e far ripetere al bambino le parole che rimano tra loro Il mio dito fu morso da un cane Che lo scambiò per un pezzo di pane. Decisi allora di fargli un panino Ed attaccarlo su un palloncino Così il cane lo vide volare, E sulla luna riuscì ad arrivare: Uno spazio cosi grande da solo E un panino da prendere al volo. Stette lì vari giorni al sole Che era bello da toglier le parole. Ma guardando le nuvole intorno alla terra Si ricordò di quanto era bella. Gioco dei saltii
Attività per potenziare la memoria a breve termine Ricorda e trova Memory
Attività per potenziare la denominazione rapida
Attività per potenziare le abilità visuospaziali
Profilo del bambino dopo il potenziamento
Confronto profilo prima e dopo il potenziamento Consapevolezza fonologica 2 6 Memoria a breve termine 2 3 Abilità visuospaziali accuratezza 7 7 velocità 1 2 Denominazione 2 4
Risultati Tutti e nove i bambini hanno riportato un miglioramento nelle specifiche aree deficitarie, ma ogni bambino in percentuale diversa (dal 10% al60%). Tutti inoltre hanno riportato un miglioramento della velocità di esecuzione del compito anche nelle aree non deficitarie.
Riferimenti bibliografici CORNOLDI C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Bologna, Il Mulino, 2010. ORSOLINI M. – MELOGNO S., Le teorie che orienteno la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento in ORSOLINI M. (a cura di), Quando imparare è più difficile, Roma, Carocci, 2011, 17-80. MELOGNO S., Disturbi specifici di Apprendimento in VALENTE D (a cura di), Fondamenti di Riabilitazione in età Evolutiva, Roma, Carocci, 2009, 212-260.