IL PROGRAMMA FRAGILI ORIZZONTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Istituto per la Ricerca Sociale
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione Strategica Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
L'attività di monitoraggio e valutazione dei progetti: strumenti forniti a supporto del territorio e presentazione dei risultati. 5 OTTOBRE 2011 L'OSSERVATORIO.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Rete di assistenza familiare
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Organizzazione servizi per contrastare il disagio abitativo
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Politiche regionali per la famiglia e
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

IL PROGRAMMA FRAGILI ORIZZONTI IL PROCESSO A cura di Banca Etica Ufficio Progetti_Torino

ARCHITETTURA DEL PROGRAMMA FRAGILI ORIZZONTI Programma di contrasto alla vulnerabilità GAC AB MC Politiche di attivazione: sostegno al risparmio, al credito e al consumo responsabile

ARCHITETTURA DEL PROGRAMMA PROVINCIA DI TORINO Ufficio di Piano PdZ Ufficio di Piano PdZ Ufficio di Piano PdZ Ufficio di Piano PdZ Tavolo di lavoro Tavolo di lavoro Tavolo di lavoro Tavolo di lavoro OBIETTIVO: capitalizzare il patrimonio delle esperienze e mettere a sistema quanto già pensato localmente

IL PROCESSO: I TEMPI

I TERRITORI 2006-2008

I TERRITORI 2009-2011

ASSET BUILDING: DEFINIZIONE Percorso di risparmio INTEGRATO FINALIZZATO Per ogni euro messo da parte, la Provincia ne aggiunge uno, Fino a 1500 euro Individuazione di un progetto per cui risparmiare

ASSET BUILDING: CONDIZIONI risparmiare fino a 1500 euro in un tempo massimo di un anno finalizzare il risparmio integrazione del risparmio nella proporzione di 1 a 1 apertura di un c/c tecnico presso Banca Etica a zero spese sul quale versare periodicamente il risparmio e ricevere l'integrazione compilazione di schede di bilancio mensili partecipazione a incontri collettivi di formazione certificazione dell'investimento” effettuato

ASSET BUILDING: LE FASI 1) ricerca e definizione del modello 2) definizione e composizione del tavolo di lavoro 3) definizione del target e criteri di selezione 4) formazione e accompagnamento

ASSET BUILDING: STRUTTURA FRAGILI ORIZZONTI prima sperimentazione di AB in Italia 1) ricerca e definizione del modello

ASSET BUILDING: TARGET 3) definizione del target e criteri di selezione TIPOLOGIA TARGET N.RO TERRITORI N.RO BENEFICIARI Famiglie con figli piccoli 4 123 Persone conosciute dai servizi sociali 3 32 Giovani maggiorenni - ultimo anno delle superiori - con età compresa tra 18 e 25 anni 31 Persone in lista d'attesa per cure dentistiche (protesi) presso l'ASL 1 11 Donne con un'età compresa tra 30 e 50 anni, prive di patente, iscritte alla lista collocamento del Centro per l'impiego TOTALE 200

ASSET BUILDING: TARGET

ASSET BUILDING: TARGET e TAVOLI territori composizione tavolo 2008 2009 2010 CHIERI Consorzio Comuni 13 GIOVANI X 5 GIOVANI 11 FAMIGLIE COLLEGNO GRUGLIASCO 20 FAMIGLIE 10 FAMIGLIE 7 FAMIGLIE ORBASSANO 4 GIOVANI 17 FAMIGLIE 1 SERVIZI SOCIALI PIANEZZA 8 SERVIZI SOCIALI 1 FAMIGLIE IVREA Consorzio 3 DONNE 11 SALUTE 9 GIOVANI RIVOLI 10 SERVIZI SOCIALI CUORGNE' 13 SERVIZI SOCIALI 30 FAMIGLIE PINEROLO Comune

ASSET BUILDING: ADESIONI (STIME) POTENZIALI 240 BENEFICARI PER UN TOTALE DI 360.000 EURO DEDICATI ALL'INTEGRAZIONE STIMA DI 200 BENFICIARI CONVOLTI, CON UN UTILIZZO PARI A CIRCA IL 60% DELLE RISORSE

ASSET BUILDING: CRITERI SELEZIONE Riferimenti economici ISEE (anche istantaneo): 6000 -31.000 euro poi abbassata a 25.000 euro Modalità di selezione bando comunale o del consorzio sportello comunale o sociale

ASSET BUILDING:FORMAZIONE 4) Formazione e accompagnamento FORMAZIONE COLETTIVA ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE 1. consumo 2. risparmio 3. denaro 4. Stili di vita 5- finanza e Investimenti 1. Compilazione mensile di schede di bilancio familiare 2. Verifica e analisi trimestrale

MICROCREDITO: STRUTTURA

MICROCREDITO: CONDIZIONI Fondo di garanzia: 600.000 euro → 900.000 euro (50% Provincia di Torino; 50% BE importo massimo finanziabile: 3000 euro → 5000 euro il credito è concesso solo a fronte di un obiettivo di spesa ben identificato tempo massimo di restituzione: 24 mesi → 36 mesi; è possibile un periodo di pre ammortamento di 6 mesi è possibile, in caso di necessità, rimodulare il piano di ammortamento allungandolo di 12 mesi tasso di interesse: 5% fisso → 4,5% fisso; la presenza di atti pregiudizievoli non è discriminante per l'accesso al prestito; il richiedente, per poter ottenere il prestito deve aprire un c/c tecnico a zero spese presso Banca Etica sul quale versare mensilmente le rate spese di istruttoria nulle

MICROCREDITO: LE FASI 1) definizione e composizione del tavolo di lavoro 2) definizione del target e dei criteri di selezione 1) definizione e composizione del tavolo di lavoro 3) Formazione agli enti di preselezione 4) comunicazione e promozione dello strumento 5) istruttoria, delibera, erogazione e gestione dei prestiti

MICROCREDITO: IL TAVOLO DI LAVORO 1) definizione e composizione del tavolo di lavoro REGIA Regia in capo ai CONSORZI 5 Regia in capo ai COMUNI Regia in capo ai COMUNI 2 Regia Congiunta 1

MICROCREDITO: IL TAVOLO DI LAVORO 1) definizione e composizione del tavolo di lavoro COMPOSIZIONE CONSORZIO E COMUNI PIU' GRANDI 3 CONSORZIO COMUNI PIU' GRANDI E ATTORI DEL TERRITORIO 2 2 CONSORZIO COMUNE E ATTORI DEL TERRITORIO 1

MICROCREDITO: IL TAVOLO DI LAVORO 1) definizione e composizione del tavolo di lavoro ATTORI E RUOLI ATTORI RUOLI Provincia Promotore del Programma; istituzione del Fondo di garanzia Banca Compartecipazione al Fondo di garanzia; formazione agli enti di accoglienza; istruttoria delibera ed erogazione del credito; accompagnamento; monitoraggio delle rate. Assessori, consiglieri e funzionari politiche sociali dei Comuni Lettura e analisi dei bisogni territoriali; individuazione del target; individuazione dei parametri; garanzie morali e accompagnamento Consorzio Lettura e analisi dei bisogni territoriali; individuazione del target; individuazione dei parametri; accoglienza delle domande; garanzie morali accompagnamento Associazioni di volontariato, Fondazioni, Chiese Sensori del territorio; veicolo dell'informazione, accoglienza delle domande; garanti morali, accompagnamento Centri per l’Impiego, ASL veicolo dell'informazione.

MICROCREDITO: TARGET 2) definizione del target e dei criteri di selezione TARGET Adulti residenti, in situazione di vulnerabilità, per bisogni relativi alla casa, salute, istruzione e lavoro, prioritariamente in favore di soggetti che non abbiano avuto accesso a contributi consortili nel corso dell’ultimo anno. Si sono individuati alcune tipologie di destinatari: Soggetti segnalati dalle associazioni o dai servizi sociali Coloro che già beneficiano dell’assegno maternità; terzo figlio; parti gemellari Persone in mobilità lavorativa Persone con contributi INPS da versare. RIFERIMENTI ECONOMICI ISEE (anche istantaneo): 5000/25.000 euro (6 territori) Reddito lordo annuo: 9000/40.000 euro (2 territori)

MICROCREDITO: ENTI ACCOGLIENZA 3) Formazione agli enti di preselezione Ente accoglienza esterno al Comune

MICROCREDITO: ENTI ACCOGLIENZA 3) Formazione agli enti di preselezione 3

MICROCREDITO: EXCURSUS EROGATO € 401.270,00 RESIDUO € 498.730,00

MICROCREDITO: EXCURSUS EROGATO € 401.270,00 RIENTRO € 64.750,00 TASSO DI RIENTRO 16,14 EROGATO € 401.270,00 ESCUSSO € 53.587,80 TASSO DI ESCUSSIONE 13,35