Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Lezioni di Sociologia del lavoro
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
DEFINIZIONI Lanalisi di genere dei bilanci pubblici è un insieme di processi e di metodologie che valuta limpatto delle politiche economiche su uomini.
Dalle pari opportunità allo sviluppo umano
I bilanci pubblici in una prospettiva di genere: valutazione delle politiche pubbliche sul piano del benessere di donne e uomini Antonella Picchio Università
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Mercato del lavoro.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Il genere e le pari opportunità
Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Geografia di Genere.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
1 Politica economica e sviluppo locale: come la politica può costruire il bene comune dei territori Prof. Francesco Timpano Percorso di Formazione allimpegno.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Donne e Uomini percorsi condivisi
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Università degli studi di Camerino
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte PRESENTAZIONE DEL 30 settembre 2009 Di Giovanna Badalassi.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Transcript della presentazione:

Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita

CONDIZIONI DI VITA CONCETTUALIZZAZIONE ANALISI POLITICHE MISURA

Condizioni di vita concetto complesso Multidimensionalità: corpo, mente, relazioni sociali (inscindibili anche se distinguibili) luogo, memoria Individuo/a e società, interazione dinamica Fragilità umane e forza (capacità riflettere e modificare il contesto) Riduttivismo progressivo analisi economica Fondazioni filosofiche: condizione umana

Tensione strutturale tra condizioni di vita, condizioni di lavoro e modi di produzione Salario Tempi Responsabilità Senso

Esperienza delle donne svela fondamenti sistema Intreccio sistematico condizioni di vita e di lavoro Diseguaglianze tra uomini e donne visibili pienamente allintreccio tra condizioni di vita e di lavoro (tempi, responsabilità, motivazioni) Disparità di potere Divisione responsabilità

Uno sguardo di donne: Pratica del corpo e delle relazioni Profonda conoscenza di corpo e passioni Ambivalenze: fragilità e forza Conflitti non distruttivi

Una prospettiva economica femminista Lavoro pagato e non pagato Produzione e riproduzione come processi Visione estesa del sistema economico Standard di vita esteso (merci trasformate) Benessere: capacità e funzionamenti di un individuo/a multidimensionale (Sen e Nussbaum) (IN)Sostenibilità del mercato lavoro in generale

Fondo-salari SVILUPPO UMANO Occupati/te Forze lavoro: attivi/e(occupati/te & disoccupati/te); non attivi/ve (pensionati/te, studenti, casalinghe, inoccupabili) Circuito Reddito Esteso (lavoro totale) Standard di vita esteso P-W=S > 0 Beni e servizi di mercato trasformati attraverso il lavoro non pagato Produzione imprese Popolazione lavoratrice ESTENSIONE Famiglia Standard di vita (beni e servizi di mercato ) ESPANSIONE Lavoro non pagato BENESSERE salute conoscenza relazioni SELEZIONE

Spostamenti analitici Economia di mercato e non di mercato Rete di istituzioni: famiglia, stato, mercato Sfera pubblica e privata Individuo sessuato, socializzato e socializzante

Dati empirici, misure, indicatori Cosa facciamo a Modena (città ricca del Nord Italia centro distretti industRiali molto competitivi ) Inchiesta ICESmo su redditi e condizioni di vita Bilanci pubblici in una prospettiva di genere IL PROBLEMA DELLA MISURA

Tassi di attività totali e femminili

BILANCI PUBBLICI IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE UN APPROCCIO DI SVILUPPO UMANO IL CASO DELLA PROVINCIA DI MODENA

Il Gender Budgeting è una applicazione del mainstreaming di genere al processo di definizione del bilancio pubblico. Il bilancio viene costruito in unottica di genere, strutturando entrate e spese in modo da promuovere le pari opportunità. Contribuisce anche al raggiungimento di altri obiettivi: Efficienza Efficacia Trasparenza Accountability Definizione del Consiglio dEuropa

Ciclo del Bilancio »Preparazione »Presentazione al Parlamento »Conversione in legge »Realizzazione »Valutazione e Verifica

Bilancio Provincia Modena (consuntivo) anno 2003 totale (euro) ,06 100% eticchettati ,80 0,8 per le donne programmi ,00 66,8 con impatto di genere programmi per ,74 33,0 l'apparato amministrativo

CAPACITA POLITICHE ISTRUZIO NE (conoscenz a) FORMAZI ONE (capacità di entrare sul mercato) VIVERE IN SPAZI, ADEGUAT I, SANI, SICURI MOBILIT A NEL TERRITO RIO SENTIRSI SICURI E SICURE ACCESSO ALLE RISORSE VIVERE UNA VITA SANA CAPACITA DI PRENDER SI CURA (di se e degli altri) RICREAZI ONE E CREATIVI TA CAPACITA DI GODERE DELLA BELLEZZ A 1. POGRAMMAZIONE SCOLASTICA E COORDINAMENTO X X X X X X X X x 2.PROGETTAZIONE MANUTENZIONE E MANTENIMETO DELLA SICUREZZA x X X X 3.AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE X X X X X X 4.PARI OPPORTUNITA, POLITICHE CONCILIAZIONE, SVILUPPO UMANO X X X X X X X X X X 5.AMBIENTE E DIFESA DEL SOTTOSUOLO X X X X 6.POLITICHE DEL LAVORO, ASSISTENZA E SUSSIDI X X X X 6.POLITICHE SOCIO-SANITARIE X X X 7.TURISMO, CULTURA E SPORT X X 8.PIANIFICAZIONE TERRITORIALE X X X X X X

I bilanci pubblici in una prospettiva di genere usando lapproccio dello sviluppo umano Lista sintetica delle capacità salute e integrità del corpo mobilità territoriale Uso del tempo Accesso alla conoscenza e alla cultura Accesso alle risorse private Accesso alle risorse pubbliche (trasferimenti e servizi) Rappresentanza politica e participazione sociale