transizione manuale Come sposarsi La musica e il canto … Lamore fa sgorgare il canto, e la musica fa sbocciare la festa, ma come ci dobbiamo organizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camper & Figli Chi siamo :
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
La Messa.
Intervista alla maestra
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
Metodologia Catechistica
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Verso dove dobbiamo andare
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Per non essere impreparati al Natale
Azione cattolica italiana
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Terza parte Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale.
Arcidiocesi di Monreale
Fai clic con il mouse per andare avanti
il nuovo Rito del Matrimonio
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Percorso di preparazione al matrimonio
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Il linguaggio dell'abito liturgico
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
La celebrazione del Matrimonio
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Riflessioni sulla preghiera
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
8 Marzo 8 Marzo.
18 febbraio 2015.
I simboli della Messa.
22° incontro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
La liturgia della Messa
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Il sacramento Della confessione.
LA FAMIGLIA.
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Eden, dove la natura incontra l'arte. L'arte floreale di Mirela Mentel.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

transizione manuale

Come sposarsi La musica e il canto … Lamore fa sgorgare il canto, e la musica fa sbocciare la festa, ma come ci dobbiamo organizzare per la celebrazione delle nozze? Non possiamo pensare la musica solo come un sottofondo, una colonna sonora che accompagni le emozioni. La musica ed il canto entrano a far parte della celebrazione e sono in funzione del significato di quanto celebrato e della partecipazione ed espressione dellassemblea. Alcune parti della celebrazione dovrebbero essere sempre cantate! Non sempre i brani più popolari, quelli che fanno matrimonio corrispondono a queste esigenze. E se la partecipazione di un piccolo gruppo che canta può aiutare lassemblea cè da tener presente che la liturgia non richiede la esibizione del canto sia di singoli che di gruppi.

L'usanza di ornare la sposa con i fiori è antichissima e nasce nel mondo arabo. La donna che doveva sposarsi veniva ornata, il giorno delle nozze, con i fiori d'a rancio, bianchi e delicati, simbolo di fertilità. L'usanza è nata come augurio, o meglio come auspicio, per la sposa, di avere una prole numerosa. In Italia questa tradizione giunse fra il VII e IX secolo durante l'invasione della Sicilia da parte dei Mori. Il significato simbolico del bouquet cambia, volendo rappresentare piuttosto, come labito bianco, l'innocenza e la purezza della futura sposa. I Fiori Come sposarsi

Laddobbo Laddobbo floreale in chiesa è in funzione del culto (e non della coreografia) e non si accompagna mai alla ricerca di sontuosità. Occorre buon gusto e moderazione per non stravolgere il ruolo delledificio sacro. Più che la quantità è la bellezza e larmonia dellinsieme che contano. Occorre tener conto dei tempi liturgici, comunque non è bello che in occasione delle nozze laddobbo sia più ricco ché per Pasqua e per Natale. Vi sono alcune semplici regole da rispettare e per sottolineare i luoghi del culto come laltare (i fiori non si mettono sopra la mensa), lambone, il battistero, il tabernacolo. Le composizioni non devono togliere visibilità allazione sacra. Laddobbo non è per adornare gli sposi, non ha senso mettere composizioni lungo la navata o presso il luogo preparato per loro. Come sposarsi

Il fotografo Come sposarsi In occasione del matrimonio, è consuetudine incaricare fotografi e videoperatori per riprese audiovisive, che possono consentire un utile e gradito ricordo e favorire la memoria del dono ricevuto e degli impegni assunti. Si deve però rispettare lesigenza di garantire che la celebrazione si svolga nel giusto clima di raccoglimento, di preghiera dei partecipanti e di rispetto per il luogo sacro.

Il fotografo Come sposarsi Con il loro modo di comportarsi, di muoversi, gli operatori non dovranno disturbare lattenzione del sacerdote e dei partecipanti alla celebrazione liturgica e distrarli dalla partecipazione ad essa. In particolare limiteranno gli spostamenti allo stretto necessario, e faranno uso discreto di luci supplementari. Sono da evitare, o da realizzare con estrema parsimonia, foto e riprese (con conseguenti spostamenti) durante la liturgia della Parola (letture e omelia) e durante la preghiera eucaristica (dal prefazio al Padre nostro). In presenza di un fotografo o/e di videoperatore professionista autorizzati (e di eventuali loro collaboratori), non è consentito ad altre persone fare riprese fotografiche o video. Gli operatori cureranno di non lasciare in vista - o in luoghi e posti che costituiscano intralcio alla celebrazione - valigie, sacche e attrezzature varie. I fotografi hanno lesigenza del loro prodotto ma il loro scopo dovrebbe essere quello di fotografare quanto gli sposi hanno deciso che accada, non possono trasformarsi in registi della celebrazione che fanno accadere cose per fotografarle.

Matrimonio solidale La celebrazione delle nozze è giustamente anche un momento di festa, un incontro di famiglia e di amici. Ma la festa non è il lusso e non si identifica con lo spreco. In ogni caso, se vuole essere cristiana, non può mai diventare offensiva e umiliante per i poveri, né può essere scambiata in cerimonia folcloristica o trasformata in uno spettacolo profano. DAL DIRETTORIO DI PASTORALE FAMILIARE - CEI

Matrimonio solidale E lalternativa al "consumismo da altare: sono idee semplici per risparmiare senza dimenticarsi degli altri. Per esempio si possono utilizzare le bomboniere alternative, inserire nella lista di nozze una adozione a distanza, indicare le botteghe del mercato equo e solidale, utilizzare tipografie di cooperative sociali, per il viaggio di nozze pensare ad una proposta dei viaggi responsabili. Basta navigare su internet per trovare idee e proposte di ogni tipo.