FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Advertisements

Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica Web – design
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
L’uso dei database in azienda
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Esercitazione.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Basi di dati Claudia Raibulet
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
e per generare Bibliografie
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
REGOLAMENTO FANTASAVONA Redatto dallAmministratore di Lega ed approvato dal Vice Amministratore e da tutti i Presidenti.
Costruire pagine per il WEB
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Università la Sapienza di Roma Paper based Prototype: Oasi del Cibo Presentato da: Proietti Pannunzi Augusto matr.: Per il Corso: Laboratorio.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Armonizzazione Calendario Eventi
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 GameConsolle Store Università degli studi di Roma La Sapienza Prof. Paolo FONTANA Roma 18 / 12 / 03.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Progetto Laboratorio Basi di Dati II Applicazione web per la gestione di una pizzeria on-line Anno accademico Autore Norma Giovinazzi Matricola:
Programma di Informatica Classi Seconde
IL GESTIONALE SPORTIVO. 2 PREMESSA SPORTASSIST è un software gestionale, che nasce dopo anni di sviluppo a contatto con uffici amministrativi.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Help (Gestore Help) Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
IL GOLFO DI POLICASTRO CULTURA E TRADIZIONI
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
PROF F.FONTANA LABORATORIO BASI DATI II ANNO 2004/2005 PRESENTAZIONE PAPER BASED PROTOTYPE SITO WEB: CHIESE DI ROMA REALIZZATO DA: Adriano Lentini.
PLANETSPORT. OBIETTIVI Informare e diffondere contenuti sportivi associati anche al mondo del gioco e dei pronostici sportivi. Intrattenere gli utenti.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
E’ ORGOGLIOSA DI PRESENTARE…. Busto Arsizio Girone AGirone B AbbiategrassoSaronno Pinerolo Domodossola Como Monza Sondrio Gallarate La Spezia Milano.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Eprogram SIA V anno.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
La progettazione di un sito web
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Transcript della presentazione:

FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004

Descrizione Vuoi conoscere il risultato della tua squadra nellultima giornata di campionato? Vuoi conoscere il risultato della tua squadra nellultima giornata di campionato? Vuoi sapere quanti goal ha segnato la prima in classifica? Vuoi sapere quanti goal ha segnato la prima in classifica? Vuoi verificare quale risultato pronosticare in schedina? Vuoi verificare quale risultato pronosticare in schedina? Per tutti gli sportivi e non solo FantaGoal contiene tutte le informazioni, curiosità e statistiche relative al mondo del calcio. Nel sito è presente unampia base di dati sulle principali competizioni italiane sulla quale, per mezzo dei diversi criteri di ricerca, è possibile effettuare rilevazioni statistiche tra cui differenza reti, goal segnati in casa ed in trasferta, e visualizzare la classifica aggiornata dei vari gironi. Sono inoltre disponibili informazioni sulle società e la loro rosa dei giocatori, gli stadi e lalbo doro. Una rubrica sarà dedicata agli appassionati di fantacalcio con le pagelle dei giocatori scesi in campo e le eventuali ammonizioni o espulsioni.

Utenza Il sito è diretto principalmente agli appassionati del gioco del calcio ma anche a coloro che di tanto in tanto si dilettano nel tentare la fortuna giocando la schedina del totocalcio oppure scommettendo sugli avvenimenti sportivi. Per loro e per gli amanti dei numeri il sito può risultare utile per valutare il pronostico più probabile o levento che si presenta più di rado.

Requisiti utente Linterfaccia utente si presenta di facile interpretazione ed uso e pertanto le conoscenze dellutilizzatore dovranno essere quelle di informatica di base e di navigazione di pagine web. I contenuti non richiedono elevate conoscenze tecniche perché tali informazioni sono ormai di uso comune.

Funzionalità del sistema Il sistema presenta sia delle semplici funzionalità di visualizzazione di dati contenuti nel database sia funzionalità di interrogazione secondo dei parametri specifici quali: Visualizzazione classifica Visualizzazione classifica Visualizzazione calendario Visualizzazione calendario Visualizzazione reti segnate/subite Visualizzazione reti segnate/subite Ricerca dei risultati delle ultime partite in cui è stata protagonista una determinata squadra Ricerca dei risultati delle ultime partite in cui è stata protagonista una determinata squadra Visualizzazione rosa dei giocatori Visualizzazione rosa dei giocatori Visualizzazione pagelle dei giocatori Visualizzazione pagelle dei giocatori

Requisiti hw/sw e ambiente di sviluppo Requisiti hardware: PC multimediale Pentium o AMD Requisiti hardware: PC multimediale Pentium o AMD Requisiti software: sistema operativo Microsoft Windows o altro, Web browser. Requisiti software: sistema operativo Microsoft Windows o altro, Web browser. Ambiente di sviluppo: Macromedia DreamWeaver MX, Apache; linguaggio HTML e PHP. Ambiente di sviluppo: Macromedia DreamWeaver MX, Apache; linguaggio HTML e PHP.

Contenuti, dati ed informazioni I dati presenti nel database riguardano: nome, rosa dei giocatori e lo stadio delle società di calcio partecipanti alle maggiori competizioni italiane nome, rosa dei giocatori e lo stadio delle società di calcio partecipanti alle maggiori competizioni italiane risultati delle partite disputate e calendario delle partite da disputare risultati delle partite disputate e calendario delle partite da disputare marcatori e liste dei partecipanti per ogni incontro marcatori e liste dei partecipanti per ogni incontro pagelle e provvedimenti disciplinari dei giocatori (ammonizioni, espulsioni, indisponibilità) pagelle e provvedimenti disciplinari dei giocatori (ammonizioni, espulsioni, indisponibilità) eventuali notizie su fatti e avvenimenti sportivi eventuali notizie su fatti e avvenimenti sportivi

Schema E-R Le entità principali della base di dati sono: Squadra, Giocatore Le entità principali della base di dati sono: Squadra, Giocatore Le relazioni principali sono: Partita, Partecipante Le relazioni principali sono: Partita, Partecipante

Le tabelle del database sono: GIOCATORE(ID, Cognome, Nome, Società, Ruolo) GIOCATORE(ID, Cognome, Nome, Società, Ruolo) SQUADRA(ID, Denominazione, Città, Anno_fondazione, Stadio, Competizione, Stemma) SQUADRA(ID, Denominazione, Città, Anno_fondazione, Stadio, Competizione, Stemma) PARTITA(ID, Ospitante, Ospite, Data, Reti_ospitante, Reti_ospite, Competizione, Stato) PARTITA(ID, Ospitante, Ospite, Data, Reti_ospitante, Reti_ospite, Competizione, Stato) PARTECIPANTE(ID_Giocatore, ID_Partita, Voto, Amm/Esp, Marcatura, Indisponibilità) PARTECIPANTE(ID_Giocatore, ID_Partita, Voto, Amm/Esp, Marcatura, Indisponibilità) Partita SquadraPartecipante Giocatore

Layout

Layout

Mapping Home Competizione SquadreGare squadraPartite Fantacalcio Pagelle

Funzionalità avanzate Grazie alle informazioni contenute sul sito, oltre alla consultazione dei probabili risultati di alcune partite, potrebbe essere implementata una simulazione ridotta di scommessa on-line relativa ad alcuni eventi calcistici.