FONDAZIONE GENOA Presentazione della FONDAZIONE GENOA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
La valutazione di affidabilità creditizia
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
Controlli sulle Società Partecipate
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE.
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Programma del seminario
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
La riforma del diritto societario
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Sintesi delle novità introdotte
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
L’Amministrazione Finanziaria
Comune di Marcallo con Casone
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
La società per azioni.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
1 STATUTO DELL’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE “SISTEMA CULTURALE INTEGRATO METROPOLITANO NORD-OVEST” illustrazione punti principali della bozza di Statuto.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE GENOA Presentazione della FONDAZIONE GENOA

2 Realizzare unentità, destinata a crescere e a durare indefinitamente nel tempo, di stabile e organica partecipazione della comunità genoana alla vita del Genoa-Società e alla vigilanza sulla sua gestione Creare un punto di riferimento istituzionale e un centro di iniziativa per la soluzione di eventuali crisi societarie Perché la Fondazione Genoa

3 LA FONDAZIONE E IL GENOA Promuovere tra le nuove generazioni la crescita della comunità dei sostenitori del Genoa e lidentificazione nei valori della sua tradizione sportiva e socio-culturale Collaborare con il Genoa-Società, quale entità esponenziale degli interessi diffusi della comunità genovese e dei sostenitori del Genoa, assistere e sostenere il Genoa-Società, mantenere una costante informazione sulle sue attività e sulla sua gestione, e favorirne la sua crescita sportiva Curare la raccolta di documentazione e materiali e promuovere ricerche sulla storia del Genoa perseguendone la sua divulgazione Scopi statutari

4 LA FONDAZIONE E IL MONDO DEL CALCIO Promuovere la pratica del calcio giovanile in Liguria e in particolare la ricerca e la formazione, sportiva ed educativa, di giovani talenti Promuovere iniziative di studio e di proposta riformatrice dellordinamento sportivo con particolare riguardo a quello del calcio Scopi statutari

5 Azionista di controllo FONDAZIONE Dotazione del 25% delle azioni del Genoa Dotazione in denaro Costituzione e dotazione

6 Lazionista di controllo assicura per dieci anni il ripianamento delle perdite e la capitalizzazione del Genoa per la quota della Fondazione concede diritto di prelazione alla Fondazione per il caso di vendita delle proprie azioni Questi vincoli saranno trasferiti a eventuali successivi acquirenti della partecipazione di controllo Diritti ulteriori attribuiti alla Fondazione

7 Il diritto di prelazione per lacquisto delle azioni detenute dai Gruppi di controllo consente alla Fondazione: lesercizio di uninfluenza significativa sullindividuazione degli acquirenti in prospettiva futura e nelleventualità di una rilevante crescita e consolidamento patrimoniale, lassunzione di un peso determinante nel controllo del Genoa-Società Diritto di prelazione

8 Azionista di controllo GENOA CFC S.p.A. Piccoli azionistiFondazione GENOA CFC S.p.A. 74, 895 % 25% Compagine azionaria dopo la costituzione 0,105%

9 Singoli Imprese Genoa Clubs FONDAZIONE COMITATO DI RACCOLTA Prima campagna di sottoscrizione

10 FONDAZIONE Proventi derivanti da erogazioni facoltative di sostegno da parte degli abbonati (7% del costo dellabbonamento) in occasione della sottoscrizione degli abbonamenti Liberalità donative e testamentarie Sponsorizzazioni Nuove campagne di sottoscrizione Proventi di specifiche iniziative Altri introiti

11 Consiglio di reggenza (5 membri) Consiglio di indirizzo (da 12 a 15 membri) Azionista di controlloEnti territoriali Abbonati sostenitori Sottoscrittori 3 Organi della Fondazione e loro nomina Collegio dei revisori (3 membri) in funzione dellammontare del gettito complessivo da 1 a 4 3 2

12 Votazioni per la nomina dei membri del Consiglio di indirizzo espressi dagli abbonati-sostenitori e dai sottoscrittori Votazioni su liste con il metodo proporzionale Voto elettronico Abbonati-sostenitori: ogni abbonato un voto (senza distinzione tra i diversi ordini di posto) Sottoscrittori: peso del voto proporzionale allammontare delle sottoscrizioni Modalità di nomina

13 Il Consiglio di reggenza amministra la Fondazione Il Consiglio di indirizzo nomina tre membri del Consiglio di reggenza e il Collegio dei revisori determina annualmente le linee programmatiche della Fondazione con indicazione delle priorità e degli obiettivi da perseguire e procede alla verifica dei risultati conseguiti approva il bilancio della Fondazione delibera in merito alle designazioni, di competenza della Fondazione, in seno al Consiglio di amministrazione e al Collegio sindacale del Genoa Competenze degli organi Il Collegio dei revisori esercita il controllo amministrativo e contabile sulla Fondazione

14 Votazioni su liste con il metodo proporzionale Nomine espresse dal Consiglio di indirizzo

15 Nomina degli organi del Genoa-Società GENOA CFC S.p.A. Consiglio di amministrazione Collegio sindacale Azionista di controllo Fondazione 1 In proporzione tendenziale alle partecipazioni 2