NANOTECNOLOGIE Cosa sono Quando sono nate Campi d’applicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Come spiegare che cosa significa NANOTECNOLOGIA.
Introduzione ¢ I detergenti sono quei prodotti in grado di allontanare dalle superfici quel materiale estraneo e non, definito come sporco. ¢ Lo sviluppo.
Energia solare.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Solubilità e proprietà colligative
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Unità didattica di Chimica
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
La luce solare.
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cosa serve all’agricoltura moderna?
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
NANOTECNOLOGIE COSA SONO e PERCHÈ CAMBIERANNO IL MONDO
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Applicazioni Macchine Molecolari
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
soluzione Es: acqua di mare. Bromo (liquido rosso-bruno), Mercurio, Iodio, Cadmio, Fosforo rosso, Rame.
Energia Forme e Cambiamenti.
Ecologia ed educazione ambientale
ARIA Il buco nell’ozono.
Gli atomi: la base della materia
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
Le Nanoparticelle di TiO2:
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Gli stati della materia
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Luomo, i viventi, lambiente Lezione 3 Scienza, sistemi, materia ed energia Luca Fiorani.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il sentiero dell’atmosfera
Nano-Tex EFFETTO LOTO NANOTECNOLOGIA.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Microscopio Elettronico a Scansione
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Chimica e didattica della chimica
bio. unipd
L’energetica muscolare
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
L’anidride carbonica Molecola di CO2
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Settimana della scienza dei materiali novembre 17 novembre - “Liceo Da Vinci” (Treviso) 18 novembre 18 novembre - “Università Ca’Foscari” (Mestre)
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Introduzione alla chimica generale
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

NANOTECNOLOGIE Cosa sono Quando sono nate Campi d’applicazione Centri di ricerca

Cosa sono??? Il termine nanotecnologie fu coniato nel 1976 da Eric Drexler… e indica la capacità di studiare, assemblare e manipolare la materia a livello di dimensioni comprese tra 1÷100 nanometri.

Un nanometro è la miliardesima parte del metro!!! Ma cos’è un nanometro??? Un nanometro è la miliardesima parte del metro!!! Per fare un esempio: è come confrontare un millimetro con la distanza tra Milano e Taranto!!!

Nanoscienza Nanotecnologia Punto di incontro tra fisica quantistica, chimica supramolecolare e biologia molecolare Nanotecnologia Scienza sperimentale: applicazione tecnologica delle nanoscienze per ”manipolare” oggetti di dimensioni nanometriche a vari scopi ed in vari campi, come vedremo in seguito, fra cui la costruzione di macchine molecolari

Macchine molecolari Sono sistemi costituiti da un numero discreto di componenti molecolari capaci di compiere movimenti meccanici sotto l'azione di Chimici (differenze di pH, concentrazione) stimoli esterni Luminosi

Macchine artificiali Macchine naturali Sono sistemi formati da molecole assemblate artificialmente dall’uomo che hanno la capacità di interagire per raggiungere un obbiettivo. Macchine naturali Sono sistemi molto complessi dati dall’associazione naturale delle molecole e capaci di compiere importanti funzioni vitali.

Alcuni esempi di componenti molecolari… Fullerene: Il C60 è costituito da 12 pentagoni e 20 esagoni, con ciascun pentagono circondato da cinque esagoni. Questa rappresenta la molecole più simmetrica possibile nello spazio euclideo tridimensionale, essendo “la più rotonda” delle molecole rotonde.

… ancora esempi!!! Nanotubi: sono strutture in carbonio di un nanometro dotate di straordinarie proprietà elettriche. Grazie ai nanotubi si potranno costruire computer velocissimi e superpotenti.

…altri esempi… Rotaxano: è costituito da un frammento molecolare lineare ("asse") che s'infila all'interno di un sistema ciclico ("anello" o "ruota"), alle estremità dell'asse molecolare, si possono inserire, due stopper (“mozzi”) che permettono al frammento ciclico ("ruota"), di non sfilarsi.

Bottom Up o Top Down??? Due sono le strade seguite per operare a livello nanometrici. “top down”: ridurre con metodi fisici le dimensioni delle strutture più piccole verso livelli nano. “bottom up”: partire da piccoli componenti, normalmente molecole, per realizzare nanostrutture sia di tipo inorganico che organico/biologico. È la strada che porterà a maggiori risultati.

APPLICAZIONI delle NANOTECNOLOGIE

Settori di applicazione: Tessile Dei materiali Sanitario e Chirurgico Sicurezza Cosmetico Elettrico Artistico Informatico Energetico

CAMPO TESSILE Tessuti senza pieghe senza macchie impermeabili traspiranti Questi tessuti sfruttano l’effetto loto naturale delle piante che si basa sulle forze di coesione tra le particielle: su superfici lisce, le particelle contaminanti sono spostate solo dal movimento delle goccioline d’acqua. Su superfici rugose, invece, le particelle contaminanti aderiscono alle goccioline d’acqua, che rotolano via, lasciando la foglia pulita

CAMPO DEI MATERIALI Solette per riscaldare i piedi costituite dal 90% di aria: Solette basate di aero gel, gel la cui massa è composta da 90% di aria ad altissimo potere isolante. Proteggono i piedi dal bagnato, dal sudore e dal freddo isolandoli dall’ambiente esterno.

CAMPO SANITARIO Cerotti protettivi: Utilizzando le note proprietà antibatteriche dell’argento, sono in commercio garze contenenti nano-particelle di tale metallo per curare le ferite provocate da ustioni in modo migliore rispetto ai cerotti attuali.

CAMPO DELLA SICUREZZA Filando nanotubi si ottengono fibre per tessuti più tenaci del filo della tela del ragno: Fibre di gel di nanotubi:lunghe 100 m, spesse 50 µm, contengono 60 wt% di nanotubi. energia per rottura 570 j/g Corde e imbragature di sicurezza Coperte anti-esplosione per le aree cargo degli aerei Giubbotti e schermi anti-proiettile

CAMPO DEI COSMETICI Creme per protezione solare: Per avere protezione completa dalla radiazione solare, si usano creme contenenti ossido di zinco nanostrutturato(una sostanza di colore bianco). Usando nanoparticelle, di dimensione 30-60 nm, è stata creata una formulazione che blocca tutti i raggi UV, ma è completamente trasparente alla luce visibile.

CAMPO ELETTRICO Nanofotonica per la luce L’ azienda Osram sta studiando l’utilizzo dei nanocristalli per produrre led a basso consumo energetico. Nanoparticelle di metalli (oro e argento…) servono per costituire i colori

SICUREZZA NANO ALIENI: fibre di circa 150 nanometri di diametro con particolari proprietà elettriche, ottiche e magnetiche. Usi: passaporti e banconote difficilmente falsificabili. “impronte digitali” negli Indumenti. - codici a barre molecolari.

NANO CAR misura 3-4 nanometri, meno di una catena di DNA. È costituito da un telaio, assi e 4 ruote di fullerene (Buckyballs).

CAMPO CHIRURGICO Un nano ago di 8 micron x 200 nanometri può operare su singole cellule senza danneggiarne la membrana. -Si può operare selettivamente su specifiche regioni della cellula. -Si possono monitorare reazioni chimiche intracellulari in tempo reale.

CAMPO ENERGETICO nuove celle a combustibile garantiscono un efficiente immagazzinamento di idrogeno. motori molecolari che consumano pochissima energia Celle fotovoltaiche a basso costo (vernici solari) Un buon risparmio energetico !

NANO MOVIES I nano-movies aiuteranno i ricercatori ad analizzare il movimento delle pompe usate per la purificazione e l'analisi del DNA e delle proteine. -Capacità di catturare nano-immagini ad altissima velocità. -Risoluzione di 5 microsecondi.

NANO FIORI Ottenuti depositando goccioline di gallio liquido su uno strato di silicio in un forno ad alta temperatura. Spruzzando sulla superficie così ottenuta un gas contenente metano, questo reagisce con le goccioline di gallio liberando atomi di carbonio che si condensano in forma di nanotubi. - Hanno proprietà ottiche, elettriche e meccaniche molto complesse. - Possono costituire rivestimenti impermeabili.

CAMPO INFORMATICO Nano schermi: monitor di grandi dimensioni ma totalmente esenti dal fastidioso “effetto ombra”. -Costi inferiori e una definizione altissima. -Bassissimi tempi di risposta.

CAMPO INFORMATICO Gli attuali computer sono destinati a cedere il passo a strumenti grandi un micron cubo. Transistor creati a partire da "nanotubi al carbonio“, 10mila volte più piccoli di un capello. I costi saranno molto ridotti rispetto a quelli attuali.

Ci si appresta a lanciare entro il 2015 un nano-processore per PC (con grandezza pari a 22 nanometri contro i 44/65 nanometri attuali). Queste dimensioni consentiranno di contenere oltre 400 milioni di transistor in un chip capace di girare ad una frequenza di 10 gigahertz.

CAMPO ARTISTICO La pulitura è l’operazione più delicata e rischiosa alla quale può essere sottoposta un’opera d’arte perché è l’unica operazione assolutamente irreversibile… Metodi di pulitura: - Agenti chimici - Mezzi meccanici - Detergenti - Agenti biologici

COSA SONO I CHELANTI? Sono composti organici che hanno la proprietà di combinarsi in soluzione con ioni metallici polivalenti per formare composti di coordinazione ciclici solubili. I CHELANTI Possono essere mono, bi, tri, …polidentati Il più usato nel campo del restauro è l’EDTA

EDTA acido etilen-diammino-tetra-acetico sale bisodico

Determinazione del Ca++ nelle acque Il Calcio forma con la Calceina un composto di coordinazione o complesso fluorescente che può essere considerato un chemosensore. L’intensità della fluorescenza è direttamente proporzionale alla concentrazione del calcio e con il metodo della retta di taratura si può risalire alla concentrazione di Ca++ in un campione ad esempio acque minerali

Cos’è la Calceina La Calceina è un chelante e questa è la sua formula

Complesso Calcio-Calceina Ione Calcio complessato dalla Calceina

Determinazione del Ca++ nelle acque L’intensità di luce emessa dal complesso Ca++-Calceina può essere misurata con uno spettrofluorimetro, noi abbiamo usato un Perkin Elmer LS-3.

campione Intensità di emissione in u.a. ppm ricavati ppm dichiarati acqua a 156,1 163,0 169,0 Uliveto b 71,0 54,0 42,8 San Benedetto

Dove si studiano i dispositivi e le macchine molecolari

Gruppi di ricerca Università di Bologna (Prof. Balzani) Università della California (Prof. J. Fraser Stoddart ) Università di Edinburgo (Prof. D. Leigh) Università di Gröningen (Prof. B. Feringa) Università di Strasburgo (Prof. J.-M. Lehn; Prof. J.-P. Sauvage)

Nel prossimo futuro le nanotecnologie porteranno certamente cambiamenti nella nostra vita quotidiana. La speranza è che gli addetti ai lavori, ma anche le persone “normali”, abbiano la capacità di riuscire a comprendere le potenzialità di questa nuova scienza che può comportare rischi se usata in modo indiscriminato. Un utilizzo consapevole porterà sicuramente benefici per tutti gli esseri viventi che popolano il nostro pianeta.

IV L 2005-2006 LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO “L IV L 2005-2006 LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO “L. NOBILI” REGGIOEMILIA ITALY

Gruppi Gruppo 1:”Cosa sono e quando sono nate?” Borghi, Conforti, Ferrarini, Gianferrari, Oleari Gruppo 2:”A cosa servono/campi d’applicazione” De Conti,Bellesia,Ruggeri,Fabbris,Nironi, Baccarini,Fransen,Pagniello Gruppo 3:”Stato della ricerca/centri di ricerca” Donelli,Orsini,Chierici Gruppo 4: “Coordinatori” Bordignon, Ferrari, Lusuardi, Mordacci

… e con la cortese collaborazione della professoressa Paola Ambrogi

Un particolare ringraziamento alla Prof. Margherita Venturi e al Dott. Marco Montalti Del gruppo del Prof Vincenzo Balzani

Bibliografia www.ecplanet.com www.intercom.publinet.it www.nanotec.it www.scienzagiovane.unibo.it www.tmcrew.com

SCHEMA DI CHEMOSENSORE FLUORESCENTE ANALITA SEGNALE DISTANZIATORE OFF RECETTORE ON LA FLUORESCENZA è DIFFERENTE TRA FORMA LIBERA E FORMA COMPLESSATA

Agenti Chimici Solventi non reattivi: sono liquidi capaci di solubilizzare determinate sostanze solide agendo a livello dei legami intermolecolari Solventi reattivi: le interazioni liquido-solido interessano i legami intramolecolari alterando la composizione del soluto