ARGOMENTARE SIGNIFICA…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
I MODELLI TESTUALI.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
La prima prova.
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
TERZE OBIEZIONI Hobbes
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La costituzione del gruppo
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
tipologia B Il saggio breve
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Ripasso di grammatica elementare
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Il testo argomentativo
Corso di Scrittura (non) creativa
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Argomentare.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Rapporto incontro con i rappresentanti di classe Classi Terze 21 novembre 2014.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
La figura dell’Animatore
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Testo informativo-espositivo
Le parole del dialogo.

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Le forme ideali e il mondo sensibile
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
La preghiera di un cane.
I testi d’uso.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
1) Quali sono le possibilità di scelta
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
TESTO ARGOMENTATIVO CON TESI E ANTITESI
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Organizzare Un Testo Argomentativo
S ONO C ARMINE I ANNONE DELLA CLASSE 1G DELLA SCUOLA MEDIA “F RESA -P ASCOLI ”
Transcript della presentazione:

ARGOMENTARE SIGNIFICA… Saper argomentare significa saper dialogare Comunicare e far comprendere ciò di cui si parla Spiegare le ragioni della nostra posizione e non pretendere di aver ragione Argomentare significa dire cosa pensiamo della vita, degli altri, dei problemi del mondo, in una parola significa dire CHI SIAMO.

‘TACI TU CHE SEI PICCOLO’ Questa non è solo una frase tipica ‘dei grandi’ Non è solo un cattivo esempio di educazione Questa è una frase che rispecchia un dato di fatto: le argomentazioni serie sono spesso quelle espresse dai ‘grandi’ perché conoscono, sanno, sono più informati e spesso acculturati dei giovani. Siamo a scuola per studiare a fondo le discipline così da farci noi una NOSTRA opinione e sostenerla con le corrette e fondate ARGOMENTAZIONI

Per argomentare bisogna Affrontare un problema Esprimere la propria idea o opinione Svilupparla in un discorso Motivarla con le giuste argomentazioni

Noi argomentiamo ogni volta che Discutiamo con i nostri genitori Discutiamo con un amico o u compagno Ci difendiamo da accuse Discutiamo in classe Discutiamo di calcio o di altri interessi particolari Ecc…

I passaggi di un’argomentazione sono: Inquadrare il problema Esporre una tesi, cioè un’idea o un’opinione a cui siamo giunti informandoci sul problema Argomentare, cioè esporre gli argomenti attraverso: la nostra opinione personale, (secondo me, a me pare, io credo che..); i dati di fatto (cifre, eventi, fatti); gli affidamenti (pareri di esperti o testimonianze autorevoli) Confutazione cioè mettere in luce i lati deboli delle obiezioni degli altri Conclusione che in maniera elegante sintetizza la nostra idea ( tesi)

ARGOMENTI DELL’ANTITESI PROBLEMA TESI ARGOMENTI DELLA TESI ANTITESI ARGOMENTI DELL’ANTITESI CONFUTAZIONE CONCLUSIONE