Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Il Volontariato a Mozzanica
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Dove Vogliamo Andare ?.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
L’ACCOGLIENZA.
Dal libro di Storia SPES ( San Protaso Esagono Sport ) nasce nel 1973 e, dall’anno successivo, si iscrive ai tornei di calcio e di basket organizzati dal.
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ORATORIO.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
progetto di scuola di vita e di fede
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
La figura dell’Animatore
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
dell'itinerario di fede
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007

LOratorio Strumento privilegiato e prioritario con cui svolgere limpegno educativo della Parrocchia nei confronti di tutta la popolazione giovanile. (Sinodo 47°)

LOratorio è una comunità che educa allintegrazione Fede-Vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti (Card. C.M. Martini)

Chi siamo

Gruppo catechismo Iniziazione cristiana Si rivolge ai bambini di 1 a -2 a -3 a -4 a -5 a elem. e 1 a media per la preparazione ai sacramenti delliniziazione (Confessione, Comunione, Cresima) I numeri: le catechiste: 36 I bambini: 330 circa

Gruppo catechismo Gruppo Preadolescenti Proposta per ragazzi di 2 a e 3 a media Catechesi Attività di gruppo- socializzazione Grest-Vacanze Catechisti: 10 Ragazzi: 50 circa

Gruppo catechismo adolescenti e 18enni Scuole superiori Catechesi Socializzazione (ludoteca, vacanze…) Servizio: Animazione per i più piccoli (Grest, catechisti, allenatori, Cea, disabili…) Catechisti: 7 Ado e 18enni: circa 40

Gruppo catechismo Giovani...noi giovani dobbiamo essere di esempio per quelli più piccoli... Per i giovani dai 19 ai 30 anni Catechisti: Don Vittorio e don Alessandro Quanti siamo: 30 circa

Nella nostra comunità ci sono tanti giovani che impegnano il loro tempo in oratorio ad aiutare gli altri: alcuni giovani sono impegnati nella catechesi, come educatori altri sono impegnati nella polisportiva, come allenatori

Altri sono impegnati in servizi con minori (Cea) o disabili (CDD, Comunità alloggio…) e altri ancora sono impegnati nel gruppo teatro, come attori, ballerine o responsabili della parte tecnica Nel nostro gruppo cè chi ancora studia, chi già lavora e a volte non è facile ritagliare tempo per queste attività; ma il ritorno dai nostri piccoli è lo stimolo più grande per continuare!!!

Gruppo sportivo Attività sportive per bambini, ragazzi, adolescenti, giovani ed adulti di: Calcio Basket Pallavolo Big-bang Atleti iscritti stagione 2007/2008 n. 222

Allenatori-educatori: 32 allenatori 14 dirigenti di squadra 12 membri del direttivo 21 arbitri/refertisti

Centro educativo Abelia Attività di: Sostegno scolastico Laboratori Gioco Tempo libero Ragazzi elementari, medie e ado iscritti ad una attività nellanno : circa 140 Nato dallesperienza di VSP, è un servizio di Fondazione Aquilone per i bambini-ragazzi-adolescenti e dal 1993 è in convenzione con il Comune di Milano. Il CeA si pone lobiettivo di offrire alle famiglie del quartiere opportunità per leducazione dei propri figli. Esso collabora con lOratorio caratterizzandosi per una maggiore attenzione alle situazioni di fragilità e per i percorsi di integrazione e di crescita nellottica di promozione della persona al di là della sua storia, del luogo di provenienza e della sua religione.

Figure educative: 4 educatori professionali Alcuni esperti per i laboratori 1 servizio civile 25 volontari

Gruppo Baristi e Collaboratori Garantiscono lapertura del Bar tutti i giorni dalle 8,30 alle 12 dalle 15 alle 19 dalle 20,30 alle 23 per un totale di circa 3100 ore allanno Totale baristi e collaboratori vari: circa 70

Spazio Teatro Questo gruppo, nato per gioco, anzi per una scommessa, è andato avanti per 7 anni senza che ce ne rendessimo conto nonostante i problemi, i contrasti e il poco tempo dedicato alle prove per realizzare gli spettacoli

La finalità del Gruppo è quella di utilizzare la forma del teatro per un modo di esprimersi e di stare insieme e legare fra piccoli e grandi ma anche quella di mandare in scena uno spettacolo Le ballerine sono sempre desiderose di prove, abbiamo iniziato con 6 ragazze ora il gruppo è di 21 Anche gli attori, tra i loro mille impegni in oratorio, trovano sempre un po di tempo da dedicare alle prove di teatro. Sono in 11.

Abbiamo tanta voglia di fare e di organizzare ma senza le persone che in questi anni si sono impegnate a coprire ruoli di attori, ballerine, i tecnici alle luci e al suono, coloro che con fatica montano e smontano il palco, un pittore e un mobiliere che con tanta fantasia e bravura hanno realizzato le nostre meravigliose scenografie, non avremmo potuto fare niente. A loro e a tutte quelle persone che incontrandoci ci danno la carica per continuare questavventura iniziata per caso e che ora è diventata un consueto appuntamento diciamo con tutto il cuore......semplicemente GRAZIE!

Il consiglio dellOratorio Sulla base delle indicazioni del Sinodo diocesano 47°, il Consiglio dellOratorio ha tra le sue finalità: Progettare, attuare e verificare le linee educative condivise Favorire la corresponsabilità dei laici, garantendo loro un ruolo attivo Promuovere e coordinare le iniziative dei vari gruppi

CONSIGLIO DELLORATORIO RESPONSABILE ORATORIO SUOREGENITORI SPAZIO TEATRO GRUPPO SPORTIVO CEABARISTIGIOVANI ADO 18ENNI PREADOI.C. Don Vittorio Suor Mariuccia Attilio C. Lorenzo G. Daniele B. Manuela B. Giuseppe F. Leonardo G. Fabio G. Elena S. Angela G. Dario R. Cristina Di B. Nadia A.