IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
La vita.
Lettera di un bebè alla sua mamma:
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Un fumetto esce dalla bocca
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Istituto Comprensivo Falconara centro
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
I colori della diversità
UN VIAGGIO NEL PAESE DELLE EMOZIONI
Antonio Sarò bravo e bello..
Progetto: “Insieme per crescere”
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CINQUE TESORI.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Guarda con i miei occhi…
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Immaginando il corpo umano
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
SOLO UNA DONNA SA QUELLO CHE E... Passare tutta la vita lottando contro i propri capelli.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Le parti del corpo umano
Musicale e automatico.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progetto Corpo e Salute
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
" l'arte incontra la natura "
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
La mia mamma mi piace sempre
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
W la mamma I bambini della III^ A.
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
manipolativo –pittorico
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO LINGUAGGI,CREATIVITA’, ESPRESSIONE IO E GLI ALTRI NOVEMBRE

Costruiamo una sagoma con il cartoncino LE PARTI DEL CORPO SONO: LA TESTA LA PANCIA LE BRACCIA LE GAMBE Costruiamo una sagoma con il cartoncino

In seguito abbiamo analizziamo cosa c’è nel viso Nella testa c’è la faccia: “La faccia fa tante facce, cioè si capisce dalla faccia se uno è felice o triste. “Se fa OOOO vuol dire che … ha visto una torta!” Attività pittorica: con i colori a tempera o pennarello facciamo una faccia con l’espressione che più ci piace In seguito abbiamo analizziamo cosa c’è nel viso

Taglio e incollo quello che trovo sulle riviste e mi piace Gli occhi a cosa servono? “con gli occhi vedo, gli alberi, il mare, le cose..” “ con gli occhi guardo la televisione, i libri e le immagini” “se chiudo gli occhi non vedo niente, anche quando dormo non vedo.” Taglio e incollo quello che trovo sulle riviste e mi piace Attività grafico pittorica dipingiamo tantissimi occhi, grandi piccoli, di tutte le forme e colori.

“per soffiare i moccoli, e dopo si sta meglio” Il naso a cosa serve? “per soffiare i moccoli, e dopo si sta meglio” “per respirare …..” “per sentire i profumi e le puzze” SE ANNUSO RICONOSCO GLI ODORI: ad ogni bambino viene fatto annusare un sacchettino alla volta, contenente : cacao, caffè, aglio,ecc. I bambini devono dire annusando cosa c’è dentro. Tutti hanno riconosciuto il cacao, gli altri profumi non li hanno riconosciuti .

La bocca a cosa serve? “ serve per mangiare il pane, la torta” “Si respira con la bocca, quando hai fatto una corsa veloce” “si parla, si bacia, si sorride” “si sputa ma,è meglio non farlo” SE CHIUDIAMO GLI OCCHI E ASSAGGIAMO QUALCOSA, CON LA BOCCA RICONOSCIAMO IL GUSTO: ad ogni bambino viene data una caramella e devono dire com’è e che gusto ha: È buona E’ morbida È dolce E’gustosa Sa di arancia Sa da fragola Sa da limone Mi piace tanto me ne dai un’altra

Incolliamo la nostra opera su stoffa. Dopo aver parlato di tutti gli organi che compongono il viso costruiamo il nostro viso artistico, guardiamo immagini di volti fatti da Picasso e altri artisti. Incolliamo la nostra opera su stoffa. Ora facciamo le nostre opere

ecco come abbiamo fatto le nostre opere: dipingiamo tanti occhi, nasi e bocche Componiamo le nostre facce

LE BRACCIA Con le braccia: Si gioca Si lancia la palla Si saluta Si abbraccia la mamma Si mangia Giochi motori: -prendere e lanciare la palla -fare canestro -gioco con i birilli -tiro alla corda Cantiamo : -la zia che sta a Forlì -balliamo il bughi - bughi -la battaglia di Magenta

Con le mani: Si disegna Si prendono le cose Si taglia Si battono le mani Si fanno le torte Giochiamo a riconoscere le cose usando solo le mani. Cosa ci sarà dentro al sacchetto? Infiliamo dentro una mano e proviamo a riconoscere cosa c’è usando il tatto

Si cade e ti fai male al ginocchio. Con le gambe: Si cammina Ci si siede Si gioca a calcio Si corre Si salta Si cade e ti fai male al ginocchio. Utilizziamo un manichino da pittore per osservare come si muovono braccia e gambe. Dentro alle gambe ci sono: ossa,muscoli, pelle e sangue. (quando cadi in bicicletta esce!) Ci sono i piedi: “Che ti fanno stare in piedi.” “Se non ti lavi, puzzano.”