IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO LINGUAGGI,CREATIVITA’, ESPRESSIONE IO E GLI ALTRI NOVEMBRE
Costruiamo una sagoma con il cartoncino LE PARTI DEL CORPO SONO: LA TESTA LA PANCIA LE BRACCIA LE GAMBE Costruiamo una sagoma con il cartoncino
In seguito abbiamo analizziamo cosa c’è nel viso Nella testa c’è la faccia: “La faccia fa tante facce, cioè si capisce dalla faccia se uno è felice o triste. “Se fa OOOO vuol dire che … ha visto una torta!” Attività pittorica: con i colori a tempera o pennarello facciamo una faccia con l’espressione che più ci piace In seguito abbiamo analizziamo cosa c’è nel viso
Taglio e incollo quello che trovo sulle riviste e mi piace Gli occhi a cosa servono? “con gli occhi vedo, gli alberi, il mare, le cose..” “ con gli occhi guardo la televisione, i libri e le immagini” “se chiudo gli occhi non vedo niente, anche quando dormo non vedo.” Taglio e incollo quello che trovo sulle riviste e mi piace Attività grafico pittorica dipingiamo tantissimi occhi, grandi piccoli, di tutte le forme e colori.
“per soffiare i moccoli, e dopo si sta meglio” Il naso a cosa serve? “per soffiare i moccoli, e dopo si sta meglio” “per respirare …..” “per sentire i profumi e le puzze” SE ANNUSO RICONOSCO GLI ODORI: ad ogni bambino viene fatto annusare un sacchettino alla volta, contenente : cacao, caffè, aglio,ecc. I bambini devono dire annusando cosa c’è dentro. Tutti hanno riconosciuto il cacao, gli altri profumi non li hanno riconosciuti .
La bocca a cosa serve? “ serve per mangiare il pane, la torta” “Si respira con la bocca, quando hai fatto una corsa veloce” “si parla, si bacia, si sorride” “si sputa ma,è meglio non farlo” SE CHIUDIAMO GLI OCCHI E ASSAGGIAMO QUALCOSA, CON LA BOCCA RICONOSCIAMO IL GUSTO: ad ogni bambino viene data una caramella e devono dire com’è e che gusto ha: È buona E’ morbida È dolce E’gustosa Sa di arancia Sa da fragola Sa da limone Mi piace tanto me ne dai un’altra
Incolliamo la nostra opera su stoffa. Dopo aver parlato di tutti gli organi che compongono il viso costruiamo il nostro viso artistico, guardiamo immagini di volti fatti da Picasso e altri artisti. Incolliamo la nostra opera su stoffa. Ora facciamo le nostre opere
ecco come abbiamo fatto le nostre opere: dipingiamo tanti occhi, nasi e bocche Componiamo le nostre facce
LE BRACCIA Con le braccia: Si gioca Si lancia la palla Si saluta Si abbraccia la mamma Si mangia Giochi motori: -prendere e lanciare la palla -fare canestro -gioco con i birilli -tiro alla corda Cantiamo : -la zia che sta a Forlì -balliamo il bughi - bughi -la battaglia di Magenta
Con le mani: Si disegna Si prendono le cose Si taglia Si battono le mani Si fanno le torte Giochiamo a riconoscere le cose usando solo le mani. Cosa ci sarà dentro al sacchetto? Infiliamo dentro una mano e proviamo a riconoscere cosa c’è usando il tatto
Si cade e ti fai male al ginocchio. Con le gambe: Si cammina Ci si siede Si gioca a calcio Si corre Si salta Si cade e ti fai male al ginocchio. Utilizziamo un manichino da pittore per osservare come si muovono braccia e gambe. Dentro alle gambe ci sono: ossa,muscoli, pelle e sangue. (quando cadi in bicicletta esce!) Ci sono i piedi: “Che ti fanno stare in piedi.” “Se non ti lavi, puzzano.”