Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Linea guida del consulente-formatore
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Campagna eTwinning di primavera Effettua il login al Desktop.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La Scuola che promuove salute
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera, 21 maggio 2012 eTwinning teams

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio docente = 1 registrazione individuale 1 scuola Tanti docenti che collaborano

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio ma molto spesso

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Media europea 1,6 insegnanti per scuola ma in alcune scuole ci sono oltre 10 insegnanti iscritti a etwinning...

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Priorità per il 2012 Promuovere il lavoro di team nelle scuole attorno ai progetti e alle attività eTwinning eTwinning Team

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 eTwinning Un gruppo che lavora a eTwinning nella stessa scuola: Due o più insegnanti eTwinning che lavorano allo stesso progetto Insegnanti coinvolti in progetti eTwinning diversi che lavorano insieme scambiando idee e supporto Un gruppo di colleghi registrati a eTwinning, impegnati in una o più attività eTwinning (*) e che condividono le proprie esperienze (*) progetti, Learning Event, Gruppi, Sale Insegnanti, ecc. Team Scolastici

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 In Team è meglio

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Per andare tutti nella stessa direzione

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Per realizzare progetti più ambiziosi

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Per scoprire risorse inattese

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 TwinZillas Lavido Gli eTwinners che NON volete essere Il solo e unico PIONIERE Il tecno-ossessivo Costringete i vostri colleghi a usare le TIC e loro odieranno voi (e anche eTwinning) Essendo parte di un team dovreste passare dal Mio tesoro al Nostro (condividete sempre i riflettori) Date agli altri membri del team la possibilità di esplorare (non potete sempre essere i primi) Da: Presentazione di Laura Maffei e Monika Kiss, Budapest 2011 ( in Slideshare, eTwinning teams)

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Insegnante Partecipazione alla comunità di pratica Realizzazione progetti Innovazione sistema scuola e suo inserimento in rete Dallinsegnante al sistema scuola Coinvolgimento studenti e colleghi Più insegnanti Sviluppo professionale Partecipazione alla comunità di pratica Realizzazione progetti

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Monitoring eTwinning team Quick Poll

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012

Alcuni benefici del lavorare in team Favorire la diffusione dellinnovazione Scambio tra docenti, formazione tra pari Competenze diverse dei docenti che si integrano a beneficio degli studenti Superare le artificiose divisioni disciplinari Non lasciare solo allo studente la responsabilità di fare i collegamenti tra le diverse materie Una dimensione europea in TUTTE le discipline curricolari

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Studi di caso in scuole dove ci sono più docenti iscritti (primavera) Concorso Uno slogan per gli eTwinning teams (autunno) Categoria speciale del Premio nazionale per il miglior progetto con la collaborazione di più insegnanti della stessa scuola (fine anno) Cosa faremo a livello nazionale

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Registrarvi a eTwinning (se non lo avete già fatto) e iniziare… Parlare con i vostri colleghi a scuola dei contenuti del seminario Cercare un argomento del programma scolastico da sviluppare insieme e in dimensione europea Cosa potete fare voi

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Commissione Europea Central Support Service 34 Unità Nazionali + livello locale Insegnanti e studenti

Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Unità nazionale eTwinning Italia: Buon lavoro! Grazie per lattenzione Alessandra Ceccherelli