Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008
Domanda e mercato potenziale di un prodotto
Funzione di domanda e segmentazione del mercato Q = Fx1,x2, ..., xn (p) Teoria economica tradizionale Q = F (x1,x2, ..., xn, p) Teoria di marketing Mercato omogeneo Q = ∑m Fj (x1,x2, ..., xn, p) Teoria di marketing Mercato segmentato
Il processo strategico di segmentazione del mercato
Benefit segmentation: il mercato dei dentrifici in USA, anni sessanta
Benefit segmentation: possibili segmenti del mercato dell’aspirapolvere
I criteri di segmentazione A priori A posteriori Socio-demografiche Età, sesso, reddito, residenza ecc. Stili di vita Comportamentali Coinvolgimento, socializzazione con il prodotto, propensione all’innovazione, situazione d’uso, tasso di consumo Benefici attesi (es. prezzo/qualità) Benefici attesi Spesso usati nella segmentazione tattica
L’unica “segmentazione” possibile quando nasce un nuovo mercato: la propensione all’innovazione del consumatore Maggioranza iniziale Maggioranza ritardataria Addottanti iniziali Ultimi ritardatari Pionieri
Schema rappresentativo di un ipotetico mercato: mappa dei segmenti e mappa dei posizionamenti
Schema rappresentativo di un ipotetico mercato Grado di differenziazione Vuoto di offerta
Segmentazione a più livelli Livello 2 Segmentazione geografica Livello 1 Benefit segmentation
Il processo strategico di segmentazione del mercato
Possibili orientamenti dell’impresa nei confronti della segmentazione
Strategie di modifica della segmentazione
Da un mercato omogeneo a un mercato segmentato Strategia di differenziazione E di segmentazione (che produce segmentazione)
Il processo strategico di segmentazione del mercato
Copertura totale versus focalizzazione
Requisiti dei segmenti, che devono essere: importanti per l’impresa per quanto concerne la loro dimensione economica; profittevoli, dal confronto tra prezzo e costo medio unitario dei prodotti che possono essere progettati ex novo o adattati ai diversi segmenti; accessibili, in relazione alla possibilità di raggiungere e servire effettivamente i segmenti utilizzando le leve operative di marketing; accessibili, in relazione alle risorse e competenze necessarie per operare in essi a confronto con quelle di cui dispone l’impresa; accessibili, in relazione all’intensità concorrenziale nell’ambito di ciascun segmento.
Strategie di copertura: riposizionamento
Strategie di copertura: sviluppo di un nuovo prodotto differenziato
Variazione della segmentazione e della copertura: sviluppo di un nuovo segmento e migrazione
Variazione della segmentazione e della copertura: migrazione da un segmento ad un altro
Prime fasi del ciclo di vita di un mercato: prima ipotesi II Segmentazione del mercato III I Marketing indifferenziato per un mercato omogeneo
Prime fasi del ciclo di vita di un mercato: seconda ipotesi La segmentazione non è prodotta dall’offerta, ma emerge dalla domanda
Un errore da evitare: il prodotto baricentrico
Valutare l’attrattività di un segmento
Il processo strategico di segmentazione del mercato
Schema riassuntivo della strategia di marketing
I riposizionamenti di Moroso Moroso è oggi una delle imprese di punta dell’arredamento italiano, con uno stabile posizionamento nella fascia alta del mercato. Specializzata nella produzione di sistemi di imbottito, si distingue per un forte orientamento all’innovazione di prodotto. Viene fondata nel 1952 da Agostino Moroso e per venticinque anni rimane una piccola impresa che produce poltrone e divani prevalentemente per il mercato locale. Il punto di forza dell’impresa era il buon livello di qualità dei prodotti e questo convince l’imprenditore ad effettuare nel 1977 un primo tentativo di riposizionamento verso l’alto. A tal fine avvia la collaborazione con due designer esterni, ma i risultati ottenuti rimangono per alcuni anni decisamente inferiori alle attese. Solo con l’assunzione di ruoli di responsabilità da parte dei due figli del fondatore e l’inserimento in azienda di due manager di provenienza esterna, che vanno a ricoprire i ruoli di direttore generale e di direttore marketing, si viene a formare una squadra manageriale in grado di sostenere il progetto strategico e di innescare la crescita.
I riposizionamenti di Moroso 1985 1977