Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
La segmentazione.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
attraverso la segmentazione
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Processi di Marketing Le varie fasi.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Le strategie competitive
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Principi di marketing.
Il vantaggio della differenziazione
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Marketing mix e piano di marketing
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Cap I canali distributivi
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Cap. 8 - Marketing e innovazione di prodotto
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Cap. 5 - I prodotti e il loro valore
Cap La comunicazione di marketing
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 6 - Il comportamento dei consumatori.
SEGMENTAZIONE del mercato.
MARKETING STRATEGICO.
(definizione del mercato-obiettivo)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica I tre livelli del processo di segmentazione Targeting Segmentazione della domanda Segmentazione strategica nell’arena.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008

Domanda e mercato potenziale di un prodotto

Funzione di domanda e segmentazione del mercato Q = Fx1,x2, ..., xn (p) Teoria economica tradizionale Q = F (x1,x2, ..., xn, p) Teoria di marketing Mercato omogeneo Q = ∑m Fj (x1,x2, ..., xn, p) Teoria di marketing Mercato segmentato

Il processo strategico di segmentazione del mercato

Benefit segmentation: il mercato dei dentrifici in USA, anni sessanta

Benefit segmentation: possibili segmenti del mercato dell’aspirapolvere

I criteri di segmentazione A priori A posteriori Socio-demografiche Età, sesso, reddito, residenza ecc. Stili di vita Comportamentali Coinvolgimento, socializzazione con il prodotto, propensione all’innovazione, situazione d’uso, tasso di consumo Benefici attesi (es. prezzo/qualità) Benefici attesi Spesso usati nella segmentazione tattica

L’unica “segmentazione” possibile quando nasce un nuovo mercato: la propensione all’innovazione del consumatore Maggioranza iniziale Maggioranza ritardataria Addottanti iniziali Ultimi ritardatari Pionieri

Schema rappresentativo di un ipotetico mercato: mappa dei segmenti e mappa dei posizionamenti

Schema rappresentativo di un ipotetico mercato Grado di differenziazione Vuoto di offerta

Segmentazione a più livelli Livello 2 Segmentazione geografica Livello 1 Benefit segmentation

Il processo strategico di segmentazione del mercato

Possibili orientamenti dell’impresa nei confronti della segmentazione

Strategie di modifica della segmentazione

Da un mercato omogeneo a un mercato segmentato Strategia di differenziazione E di segmentazione (che produce segmentazione)

Il processo strategico di segmentazione del mercato

Copertura totale versus focalizzazione

Requisiti dei segmenti, che devono essere: importanti per l’impresa per quanto concerne la loro dimensione economica; profittevoli, dal confronto tra prezzo e costo medio unitario dei prodotti che possono essere progettati ex novo o adattati ai diversi segmenti; accessibili, in relazione alla possibilità di raggiungere e servire effettivamente i segmenti utilizzando le leve operative di marketing; accessibili, in relazione alle risorse e competenze necessarie per operare in essi a confronto con quelle di cui dispone l’impresa; accessibili, in relazione all’intensità concorrenziale nell’ambito di ciascun segmento.

Strategie di copertura: riposizionamento

Strategie di copertura: sviluppo di un nuovo prodotto differenziato

Variazione della segmentazione e della copertura: sviluppo di un nuovo segmento e migrazione

Variazione della segmentazione e della copertura: migrazione da un segmento ad un altro

Prime fasi del ciclo di vita di un mercato: prima ipotesi II Segmentazione del mercato III I Marketing indifferenziato per un mercato omogeneo

Prime fasi del ciclo di vita di un mercato: seconda ipotesi La segmentazione non è prodotta dall’offerta, ma emerge dalla domanda

Un errore da evitare: il prodotto baricentrico

Valutare l’attrattività di un segmento

Il processo strategico di segmentazione del mercato

Schema riassuntivo della strategia di marketing

I riposizionamenti di Moroso Moroso è oggi una delle imprese di punta dell’arredamento italiano, con uno stabile posizionamento nella fascia alta del mercato. Specializzata nella produzione di sistemi di imbottito, si distingue per un forte orientamento all’innovazione di prodotto. Viene fondata nel 1952 da Agostino Moroso e per venticinque anni rimane una piccola impresa che produce poltrone e divani prevalentemente per il mercato locale. Il punto di forza dell’impresa era il buon livello di qualità dei prodotti e questo convince l’imprenditore ad effettuare nel 1977 un primo tentativo di riposizionamento verso l’alto. A tal fine avvia la collaborazione con due designer esterni, ma i risultati ottenuti rimangono per alcuni anni decisamente inferiori alle attese. Solo con l’assunzione di ruoli di responsabilità da parte dei due figli del fondatore e l’inserimento in azienda di due manager di provenienza esterna, che vanno a ricoprire i ruoli di direttore generale e di direttore marketing, si viene a formare una squadra manageriale in grado di sostenere il progetto strategico e di innescare la crescita.

I riposizionamenti di Moroso 1985 1977