Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
COMUNICA CON EFFICACIA
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
La ricerca dei distributori all’estero
COME FARE MARKETING INTERNAZIONALE A BASSO BUDGET
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI
FM GROUP ITALIA.
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
Esempi di posizionamento prodotti
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
DONNE E INTERNAZIONALIZZAZIONE a cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non.
Web Marketing per l’internazionalizzazione
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione A cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.
Transcript della presentazione:

Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Fasi principali del processo di selezione dei mercati: Revisione marketing sul mercato interno Analisi opportunità/situazione all’estero Creazione identikit-paese Definizione delle priorità tra mercati Stesura piani-paese 2

Revisione marketing sul mercato interno Serve a classificare l’attuale strategia di marketing come: etnocentrico, policentrico, global. Con questa revisione si prende atto della propensione dell’impresa verso l’internazionalizzazione, oppure delle barriere. Emergono i punti deboli dell’impresa nei confronti della pianificazione di marketing internazionale. 3

Analisi opportunità all’estero È una prima analisi della possibilità di proporre fuori dal mercato nazionale la propria offerta. In questa fase si analizzano i comportamenti dei competitor su base nazionale, le loro scelte rispetto ai mercati esteri, le storie di successo e non. Si evidenziano le normative o i fatti di mercato che abbiano mutato la scena competitiva o la influenzeranno a breve e medio termine. Si determina una rosa di mercati interessanti. 4

Creazione identikit-paese Per la rosa determinata di mercati, si procede ad una analisi comparativa rispetto al mercato nazionale, comprendente, ad esempio: 5

Non dimenticare caratteristiche generali del paese fattori demografici stili di vita competitor locali e non marche presenti normative relative al prodotto normative relative all’importazione strutture distributive mezzi di comunicazione di massa e loro fruizione normative relative alla comunicazione… 6

Definizione delle priorità tra mercati Create e discusse le schede paese, si incrociano con le caratteristiche dell’impresa e l’attuale strategia di marketing, definendo le aree prioritarie per l’espansione sui mercati esteri. 7

Selezione delle aree 000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 analisi opportunità/ brainstorming Identikit paese 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 Piani paese (integrati nel business plan) A A Matrice multicriteriale (eventualmente)

Internet e ricerca Reperire informazioni Monitoraggio concorrenza e analisi di settore Reperire ricerche Reperire schede paese Effettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatore Le potenzialità di Internet per la ricerca di mercato sono ancora tutte da scoprire.

Motori di ricerca classificazione metamotori routine dei motori non esiste il motore migliore

Reperire schede paese Possono prendere la forma di veri e propri libri, oppure documenti scaricabili gratuitamente da Internet. Il focus può essere finanziario geografico turistico politico di settore

Reperire schede paese Si distinguono in: Schede in italiano destinate ad aziende italiane Schede originate nel paese oggetto di indagine (con approccio da attrazione di capitali) Schede di “terze parti”

Reperire schede paese Per individuarle possiamo: utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "schede paese", per cercare materiale in italiano utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "doing business in" (naturalmente completando con il nome del paese che ci interessa, ad esempio "doing business in Brazil"), per cercare materiale in inglese utilizzare siti specifici

Siti per le schede paese Factbook Organismi internazionali Camere di commercio estere Associazioni Italia/…

Siti per le schede paese http://www.nationmaster.com/index.php www.mondimpresa.it www.assindan.it www.unioncamere.it (http://www.schedeexport.it/Pagine.aspx) www.globus.camcom.it www.ice.it www.informest.it www.italasia.it www.massmarket.it Sistemamodaitalia - Studi e ricerche - Note congiunturali

Reperire le ricerche Identificare report di ricerca disponibili Acquistare in linea prodotti di ricerca o parti di essi Risultati di ricerche di mercato di enti nazionali ed internazionali Istat (http://www.coeweb.istat.it/), Eurisko, Eurispes, Censis, Doxa, ACNielsen, ecc.

Reperire ricerche esistenti Grandi database a pagamento: www.databank.it (italiano) www.imrmall.com http://www.researchandmarkets.com/ http://www.marketresearch.com/ http://www.rncos.com/ http://www.marketsmonitor.com/ www.dialog.com http://www.internationalbusinessstrategies.com http://www.marketresearchworld.net/index.php http://www.informestconsulting.it/index/banca-mondiale

La valutazione dell’ambiente competitivo Un’impresa, nuova o avviata che sia, vive immersa in un ambiente, che influenza pesantemente il successo dell’impresa stessa. Le azioni dell’impresa e la loro efficacia dipendono anche da soggetti ed eventi esterni, incontrollabili da parte dell’imprenditore. L’ambiente, sempre più complesso, comprende anche i concorrenti e porta con sé una serie di caratteristiche che lo rendono più o meno attrattivo, più o meno vivibile per l’impresa E all’estero?... 18

Analisi di settore e internazionalizzazione Come gestiamo l’analisi di settore sul mercato domestico? Fonti Aggiornamento Condivisione Utilizzo per la presa delle decisioni

A cosa serve l’analisi di settore per l’estero A valutare l’attrattività dell’area A migliorare le decisioni di marketing A individuare la necessità di partner e il loro profilo

L’analisi di settore E’ un’attività professionale, dove l’esperienza pesa notevolmente I rischi che corre l’inesperto sono: Perdere il contatto con l’obiettivo dell’analisi Farsi sommergere da una massa di dati non lavorabile Non decidersi ad andare sul campo Affidarsi troppo alle fonti bibliografiche

Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore “Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

Specificamente per l’estero Confrontare la definizione del settore Identificare la filiera Capire quali elementi della filiera potrebbero essere partner Concentrarsi sulle modalità di distribuzione e sul ruolo della distribuzione all’interno del settore Individuare eventuali gruppi di operatori legati alla provenienza da un’area territoriale Concentrarsi sulle differenze in termini di concentrazione e frammentazione Identificare tra le barriere all’entrata quelle che impattano maggiormente sulle aziende estere

Le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog 24

Il lavoro sul campo Interviste agli esperti Coloro che per qualsiasi ragione vedono il settore una prospettiva privilegiata ex-dipendenti di aziende del settore associazioni di categoria …… Osservazione concorrenti Coloro che tendono a soddisfare lo stesso bisogno che soddisfa la nostra impresa Monitoraggio Visitando di persona i luoghi delle attività Attraverso la navigazione all’interno del sito Con reperimento di comunicati stampa, sponsorizzazioni, eventi, ecc. Mistery Client (telefono, e mail, visite in loco fingendosi potenziale cliente o pubblico).

Attrattività del settore FATTORI VALUTAZIONE DELL’ATTRATTIVITA’, RISPETTO AL FATTORE ALTA MEDIA BASSA REDDITIVITA’ TASSO DI CRESCITA GRADO DI CONCENTRAZIONE DIMENSIONI DELLA DOMANDA TENDENZA DELLA DOMANDA BARRIERE ALL’ENTRATA RISCHIO NECESSITA’ DI LOCALIZZAZIONE …. 26

La ricerca per non addetti La valenza didattica La valenza statistica I casi nei quali è indispensabile Gli strumenti indicati

La ricerca dei distributori L’impresa e il suo marketing Settore Territorio

La ricerca dei distributori È un distributore oppure…? I concorrenti che forme di distribuzione utilizzano con successo? Quali particolarità ha la nostra azienda? Ci sono esperienze pregresse? Ritratto del partner

Politica di distribuzione Strategia distributiva Copertura Canali Punti vendita Rete vendita

Schema di distribuzione SOCIETA’ ITALIA IMPORTATORE AGENTE CLIENTI

Le opzioni di strategia di distribuzione Una prima classificazione: Impegno diretto Rapporto stabile e regolato con un altro soggetto Impegno ridotto in termini di presenza e conoscenza/controllo del mercato

Qualche esempio

Azienda Xy Produce impianti per l’industria farmaceutica Dimensioni estremamente ridotte Al momento opera solo in Italia, si trova in una fase di ripensamento e transizione

x Strategia Azienda Xy ? italia estero Impianti per farmaceutica Impianti per cosmesi ?

Azienda Xy: come procediamo? Ricostruire l’analisi di settore anche per l’Italia Primo lavoro sui territori Mentre si fa la ricerca emergono i soggetti interessanti per la filiera: engineering, fornitori di altri impianti Abbiamo individuato uno specialista che costruisce impianti farmaceutici chiavi in mano all’estero (è una scelta di conserva completata da un engineering altoatesino che copre molto bene DACH)

Azienda ZY Produce cosmetici speciali per farmacie Approccio global marketing

Azienda ZY: le opzioni classiche Distributore già introdotto nel canale farmacia Filiale con rete vendita esclusiva Agente generale con rete vendita multimandataria Ma se puntiamo a GB ci basta un grande cliente (Boots)

Azienda ZY: e se non fosse global Drogerie Profumerie in alcuni paesi asiatici, dove la struttura delle normali farmacie non è adatta a recepire prodotti di un certo livello

Azienda XX Dimensione ridottissima Qualità altissima Prodotti di nicchia: confetture da meditazione, mostarde, gelatine di vino

Azienda XX: prime opzioni che derivano dalla ricerca Private label per Harrod’s Partnership con azienda italiana che ha già una buona rete, eventualmente piggy back concordato con un produttore ed esportatore di vino Apertura di corner franchising, anche in alcuni alberghi Grossista estremamente specializzato, orientato all’Italia, ben introdotto nell’horeca

Azienda XX Ci servono ancora informazioni su consumi, trend, strutture distributive, horeca Partiamo con una prima scrematura dai cataloghi fiere (es. Cibus e Salone del Gusto) Procediamo con contatti e approfondimenti su un numero ristretto di soggetti Completiamo con un viaggio, preceduto da una scrematura su internet di strutture distributive e analisi dei contesti di consumo E’ stato individuato un report approfondito sull’evoluzione dei prodotti di enogastronomia e la percezione dei consumatori europei

Azienda HH Progetta e realizza giardini Dimensione ridotta

Azienda HH: le opzioni Presenza diretta Partnership con vivaisti e garden Partnership con architetti e progettisti? Come si può decidere? La ricerca ha evidenziato grandi opportunità con grandi clienti come catene di alberghi e spa Un contatto direzionale con soggetti che si occupano di più realizzazioni è la scelta

Internazionalizzazione Filiale (100%) Joint venture Partecipazione di minoranza Trasf. Tecnologia e know how Grado di controllo Subfornitura internazionale Agenti/concessionari/distributori Export Grado di internazionalizzazione

Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/