U.F.S.M.I.A Prato MIUR I NCONTRA I GENITORI E USA UN QUESTIONARIO STRUTTURATO PER AVERE LE PRIME INFORMAZIONI SULL ’ ALUNNO I GENITORI SONO I MIGLIORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Sicuri a scuola.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Storia del mio rapporto con la geometria
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La Confessione.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Musicale e automatico.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
HO IMPARATO.....
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Differenziare in ambito matematico
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
HO IMPARATO.....
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Intervista al genio della porta accanto
Didattica per problemi
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAM ENTO …… Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able Dott.ssa.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAMENTO 10 Giugno Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able.
R O B.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Distretto di Scandiano
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

U.F.S.M.I.A Prato MIUR

I NCONTRA I GENITORI E USA UN QUESTIONARIO STRUTTURATO PER AVERE LE PRIME INFORMAZIONI SULL ’ ALUNNO I GENITORI SONO I MIGLIORI CONOSCITORI DEL BAMBINO E SARANNO PREZIOSI COLLABORATORI T I SERVIRÀ PER INDIVIDUARE GLI INTERESSI, LE COSE CHE GLI PIACCIONO E LE COSE DA EVITARE PER CREARE DA SUBITO UN BUON RAPPORTO CON IL BAMBINO, SAPERE COME MOTIVARLO E COSA RIENTRA NELLA SUA SFERA DI SVILUPPO PROSSIMALE

I NCONTRA GLI INSEGNANTI, I TERAPISTI E GLI OPERATORI CHE HANNO SEGUITO L ’ ALUNNO IN PRECEDENZA L EGGI LE RELAZIONI CLINICHE C ERCA DI REALIZZARE UN LAVORO DI RETE PER OTTENERE OTTIMI RISULTATI

C OSA GLI PIACE ? C OSA SA FARE ? Q UALI SONO LE SUE DIFFICOLTÀ ? C OME SI PUÒ FARE PER FACILITARLO ? INCORAGGIA LE SUE AREE DI ABILITÀ, USALE PER MOTIVARE LE ATTIVITÀ IN CLASSE RISPETTA I SUOI TEMPI E NON RICHIEDERE CAMBIAMENTI IMPROVVISI

U SA L ’ ADULTO STRUMENTALMENTE ? GLI PRENDE LA MANO PER OTTENERE QUELLO CHE VUOLE ? I NDICA, MOSTRA, GUARDA UN OGGETTO CHE VUOLE ? U TILIZZA SUONI, VOCALIZZI PER ATTIRARE L ’ ATTENZIONE ? R ICONOSCE NELLE FOTO PERSONE OGGETTI LUOGHI FAMILIARI E LI USA PER COMUNICARE ? U TILIZZA ILLUSTRAZIONI CHE RAPPRESENTANO OGGETTI, AZIONI, LUOGHI PER COMUNICARE ? U SA IL LINGUAGGIO PER COMUNICARE ? U SA GESTI PER COMUNICARE ? DICE SI, NO ? FAVORISCI AL MASSIMO LA SUA POSSIBILITA’ DI COMUNICARE, USA TUTTI GLI STRUMENTI PERCHE’ COMUNICHI CON TE, QUANDO TENTA UN APPROCCIO FAI IN MODO CHE VA DA A BUON FINE COSÌ RIPETERA’ L’AZIONE COMUNICATIVA

I L BAMBINO CON AUTISMO PUÒ AVERE REAZIONI ABNORMI DI FRONTE A : R UMORI O DORI C OLORI, LUCI S APORI E CONSISTENZE S TIMOLAZIONI TATTILI P OTREBBE RICERCARE IL CONTATTO FISICO COME PURE NON TOLLERARLO CERCA DI CONOSCERE QUESTE SUE PARTICOLARITA’ PERCHE’ EVITANDO DI SOVRACCARICARLO DI STIMOLI, O FORNENDOGLI QUELLI DI CUI HA BISOGNO, EVITI L’INSORGENZA DI COMPORTAMENTI PROBLEMA

SE AMA LE AUTOMOBILI, LEGGI CON LUI UN LIBRO CHE PARLA DELLE AUTO, USALO PER INSEGNARGLI I COLORI, LE FORME, USA LE RUOTE, I FINESTRINI PER CONTARE ED INSEGNARGLI LA MATEMATICA C ONSIDERA QUALI SONO I SUOI INTERESSI E COSA GLI PIACE FARE, INIZIA DA QUI I SUOI INTERESSI SONO RISTRETTI MA USA LE COSE CHE AMA FARE PER INSEGNARGLI LE ABILITÀ SCOLASTICHE E A GUARDARE L ’ INTERLOCUTORE NEGLI OCCHI

C OINVOLGI I COMPAGNI DI CLASSE SPIEGANDO LORO IL PARTICOLARE FUNZIONAMENTO SENSORIALE DEL LORO COMPAGNO A IUTALI A COMPRENDERE PERCHÉ A VOLTE IL LORO COMPAGNO SI COMPORTA IN MODO STRANO E MOSTRA LORO COME RELAZIONARSI CON LUI CLASSE I A I COMPAGNI DI CLASSE SARANNO I TUOI MIGLIORI ALLEATI NELLA GESTIONE QUOTIDIANA DEL BAMBINO E, A LORO VOLTA, IMPARERANNO AD ESSERE CITTADINI MIGLIORI AFFINANDO LE LORO ABILITÀ SOCIALI

POSIZIONA IL SUO BANCO IN MODO DA EVITARE D ISTRAZIONI E STIMOLI PER LUI FASTIDIOSI S TRUTTURA L ’ AMBIENTE : U SA IMMAGINI, PAROLE SCRITTE O FOTO DELL ’ ALUNNO PER FARGLI COMPRENDERE QUAL È LA SUA CLASSE, IL SUO BANCO, LA POSTAZIONE DI LAVORO, IL SUO ATTACCAPANNI ECC …

F AI IN MODO DI RENDERE INTELLEGIBILE IL SUSSEGUIRSI DELLE ATTIVITÀ PREVISTE PER LUI NELLA GIORNATA TRAMITE L ’ AIUTO DI SUPPORTI VISIVI ESPRESSI CON PAROLE SCRITTE, IMMAGINI / FOTO I NTERVALLA LE ATTIVITÀ CON COSE PIACEVOLI E MOTIVANTI R ENDI FACILMENTE COMPRENSIBILI L ’ INIZIO E LA FINE DELLA SINGOLA ATTIVITÀ TRAMITE INDICATORI VISIVI ( TIMER, CLESSIDRE, ECC …), QUESTO RIDUCE L ’ ANSIA

PROPONI ATTIVITÀ PROPORZIONATE AL LIVELLO ED AGLI INTERESSI DELL ’ ALUNNO USA LA STRATEGIA DEL P RIMA -D OPO ( SE PRIMA FARAI QUESTO DOPO SUCCEDERÀ UNA COSA PIACEVOLE ) PER OTTENERE LA SUA COLLABORAZIONE M OSTRA SEMPRE COME ESEGUIRE UN COMPITO MA USA POCHE SEMPLICI PAROLE PER DARE ISTRUZIONI M OSTRAGLI SEMPRE QUANTO LAVORO DOVRÀ FARE E QUANDO IL LAVORO SARÀ FINITO P REMIA SEMPRE IL LAVORO SVOLTO

PONI GRANDE ENFASI SUI PUNTI DI FORZA, MA RICONOSCI ED ACCETTA I PUNTI DI DEBOLEZZA S E PROPONI OBIETTIVI TROPPO ALTI PRODUCI FRUSTRAZIONE, TROPPO BASSI PRODUCI NOIA P ROCEDI A PICCOLI PASSI

INSEGNA UNO STEP ALLA VOLTA APRI IL RUBINETTO PRENDI IL SAPONE LAVA LE MANI CHIUDI IL RUBINETTO ASCIUGA LE MANI S COMPONI LE ATTIVITÀ PIÙ COMPLESSE IN SOTTO UNITÀ PIÙ SEMPLICI I L RISULTATO SARÀ UNA SEQUENZA DI OPERAZIONI CHE UNA VOLTA APPRESE CONCORRERANNO ALLA REALIZZAZIONE DEL COMPITO

Q UANDO INSEGNI UN NUOVO COMPITO, INIZIA GUIDANDO FISICAMENTE IL GESTO CHE DEVE COMPIERE ACCOMPAGNANDOLO CON LA PAROLA A TTENUA DI VOLTA IN VOLTA L ’ AIUTO FISICO CONTINUANDO AD ACCOMPAGNARE L ’ ATTIVITÀ CON UNA / DUE PAROLE CHIAVE C ONTINUA A FORNIRGLI L ’ AIUTO MA SOLO VERBALMENTE I NFINE FORNISCI L ’ AIUTO SOLAMENTE CON UN CENNO ELIMINANDO LA PAROLA F ORNISCI INIZIALMENTE AIUTI PER FAVORIRE IL SUCCESSO DELL ’ ESECUZIONE E QUINDI LA MOTIVAZIONE, PERÒ POI SFUMA GRADATAMENTE GLI AIUTI FINO A FARLI SCOMPARIRE

Dalla relazione del professor Angel Riviere Ginevra, 21 novembre ) Aiutami a capire, organizza per me un mondo strutturato e prevedibile 2) Non mi parlare troppo, né troppo velocemente. Usa segnali chiari e semplici 3) Evita gli ambienti disordinati, rumorosi e iperstimolanti. 4) Imponimi dei limiti: ho bisogno di una guida chiara, comprensibile, strutturata, non dell’anarchia. 5) Non fare troppo affidamento sulle mie apparenti abilità: le mie capacità devono essere valutate oggettivamente. 6) Dammi strumenti alternativi di comunicazione: gesti, foto, pittogrammi, segni…. 7) Sii capace di condividere un piacere con me: ci sono molte più cose che ci possono unire che non dividere.

Dalla relazione del professor Angel Riviere Ginevra, 21 novembre ) Mostrami il senso di quello che mi chiedi di fare. 9) Fammi sapere se la mia condotta è adeguata o inadeguata: sono sensibile alle gratificazioni. 10) Rispetta la mia solitudine, ma non troppo: mi piacciono le relazioni tranquille, amo le interazioni, quando sono chiare. 11) Non obbligarmi a fare sempre le stesse cose, a rispettare le solite routines: l’autistico sono io, non tu. 12) I miei problemi di comportamento non sono rivolti contro di te: non mi attribuire cattive intenzioni. 13) Analizza le mie motivazioni spontanee: mi piace divertirmi, voglio bene ai miei genitori, sono contento quando riesco a fare le cose bene. 14) I miei atti non sono assurdi, per me hanno una logica: cerca di capirmi. 15) Sii positivo: sostituisci le attività senza senso con attività funzionali.

Dalla relazione del professor Angel Riviere Ginevra, 21 novembre ) Non mi chiedere in continuazione cose che non sono capace di fare, aiutami ad essere più autonomo, ma non esagerare con l’aiuto. 17) Quando non faccio ciò che mi chiedi, non interpretare che: “io non voglio”, ma che: “non posso”. 18) Proponimi attività nelle quali io possa riuscire da solo, aiutami se vuoi insegnarmi cose nuove, ma non esagerare con l’aiuto. 19) Non darmi troppi farmaci. 20) Non paragonarmi sempre ai bambini “normali”. Anche se per me è difficile comunicare, ho dei pregi: non inganno mai, non capisco le sfumature sociali ma non ho doppie intenzioni né sentimenti pericolosi. La mia vita può essere soddisfacente se è semplice e ordinata, tranquilla, se non mi chiedi in continuazione di fare cose troppo difficili per me. 21) Accettami così come sono, sii ottimista, ma senza credere alle favole o ai miracoli: la mia situazione normalmente migliora col tempo, anche se non esiste guarigione.

“Per essere insegnante ci vuole un progetto. Per fare un progetto ci vuole un problema. Sfortunato l’insegnante che non incontra mai nemmeno un problema.” Sergio Neri (1937/2000) Contatti: C.T.S. Centro Territoriale Supporti Prato