INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Dipartimento Regionale Interventi Strutturali per l'Agricoltura
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS (1 MARZO - 30 GIUGNO 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( DICEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( OTTOBRE 2010) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 21 febbraio – 23 aprile 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fondimpresa con lo 0,30 % dei contributi che le imprese versano all’INPS (in base alla legge 845/78) sostiene piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
AVVISO PUBBLICO SPERIMENTALE “SPIC – SPORTELLO IMPRESA FORMAZIONE CONTINUA” Un caso di capacità amministrativa applicata alle politiche della formazione.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
ROMA, 9-10 LUGLIO 2007 AREA VALUTAZIONE E MONITORAGGIO QUALITA’
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009

Negli ultimi due anni avviata formazione per INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. IL SENSO DI UN CAMMINO 440 mila lavoratori

Per lavoratori invece dei previsti Per imprese invece delle previste Spesi 60 milioni di euro invece dei 48 previsti Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA I NOSTRI INIZI, LO START UP : OLTRE GLI OBIETTIVI Formazione realizzata:

Ruolo della bilateralità Valore dellaggregazione fra aziende Priorità per la formazione su salute e sicurezza Massima attenzione al coinvolgimento delle imprese minori e dei soggetti deboli del mercato del lavoro Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA IERI E OGGI. IL DNA

Centralità della domanda e delliniziativa di imprese e lavoratori Autonomia e responsabilità di aziende e parti sociali Ruolo organizzativo delle AT Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA LE COSTANTI

Trasparenza Parità di accesso Semplificazione I VALORI DI RIFERIMENTO Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA

Sportello sempre aperto Gestione on line Rapidità di autorizzazione Utilizzo anche anticipato delle risorse Scadenze ricorrenti Terziarità e competenza delle valutazioni Rapidità di approvazione Ampliamento delle risorse iniziali Gestione on line, salvo vincoli normative Aiuti di Stato LIMPEGNO PER LA SEMPLIFICAZIONE Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Conto formazione. I piani aziendali Conto di sistema. Gli avvisi

Aziende di minori dimensioni Territori più deboli Lavoratori più deboli sul mercato del lavoro Tematiche formative urgenti LIMPEGNO PER LA SEMPLIFICAZIONE Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Allo scopo di promuovere la formazione continua con priorità verso:

Riduzione progressiva del finanziamento minimo per la presentazione dei piani aziendali Possibilità di un contributo integrativo al Conto Formazione Riserva di una quota maggioritaria per dipendenti di aziende minori nella partecipazione alle attività formative, finanziate con gli Avvisi Sperimentazione di modalità innovative di erogazione della formazione LE PRIORITA DI FONDIMPRESA Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Per le imprese di minori dimensioni:

37 milioni con gli Avvisi 1/2008 e 1/2009 dedicati esclusivamente al tema Oltre 18 milioni con il finanziamento di azioni formative nellambito dei piani del Conto Formazione e degli altri Avvisi Più di 5 milioni di euro per laffidamento di servizi per la promozione e diffusione della cultura della salute e della sicurezza, in fase di aggiudicazione per 21 lotti territoriali LE PRIORITA DI FONDIMPRESA Il fattore umano. INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA La formazione per la salute e la sicurezza Impegnati:

Il fattore umano. Formazione tramite piani aziendali per lavoratori in CIG senza quota a carico dellazienda di appartenenza Rimborso spese forfettario per i lavoratori in CIG coinvolti in attività di formazione LE PRIORITA DI FONDIMPRESA INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Limpegno per i lavoratori e le aziende in crisi

INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. LE AZIENDE I LAVORATORI LE ADESIONI – LA CRESCITA DEL FONDO

INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. ADESIONI PER POSIZIONE CONTRIBUTIVA E CLASSE DIMENSIONALE CLASSE DIMENSIONALE AZIENDELAVORATORI N°% % < ,26% ,81% 50 ÷ ,80% ,06% < % % Totale complessivo ,00% ,00%

Il fattore umano. LE ATTIVITÀ FORMATIVE FINANZIATE INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA 81 milioni per Piani Aziendali del Conto Formazione 183 milioni per Piani in ambito Avvisi Conto di Sistema. Per 400 mila lavoratori Impegnati 264 milioni di euro di cui:

Il fattore umano. LE ATTIVITÀ FORMATIVE REALIZZATE E LE PRIORITÀ DI FONDIMPRESA INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Prevalente nella media Supera il 90% negli Avvisi La partecipazione delle PMI:

Il fattore umano. LE ATTIVITÀ FORMATIVE REALIZZATE E LE PRIORITÀ DI FONDIMPRESA INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA 28% donne 30% lavoratori con bassa scolarità o con qualifica professionale 30% con più di 45 anni La partecipazione delle fasce deboli:

Il fattore umano. LE ATTIVITÀ FORMATIVE REALIZZATE INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Salute e sicurezza Lingue Abilità personali Tecniche di produzione Informatica Le tematiche formative prevalenti:

Il fattore umano. PROSPETTIVE INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Consolidare il pieno utilizzo del Conto di Sistema Raggiungere per il Conto Formazione una spesa annua pari alla disponibilità annua Forte e capillare coinvolgimento delle Parti Sociali Ampliamento e qualificazione dellofferta di servizi formativi Possibilità di operare senza i vincoli tipici degli interventi pubblici Per il definitivo decollo di Fondimpresa:

Il fattore umano. PROSPETTIVE INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA affinché Completare il quadro normativo per attribuire ai Fondi Interprofessionali piena autonomia e sussidiarità rispetto al sistema pubblico della formazione continua le Parti Sociali possano assumersi appieno la responsabilità delle scelte e dei risultati raggiunti