Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Panda GateDefender Integra Unified Business Protection Giuseppe Gigante Product Sales & Marketing Manager Maggio 2009.
Advertisements

GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Le vendite Capitolo10.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Giampio Bracchi Presidente
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Politecnico di Milano / School of Management
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
| Copyright© 2010 Microsoft Corporation Offerte di produttività per tutti i segmenti di clientela 1 Windows Live + Office Home & Business Consumatori finali.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
MERCATO DELLAUTO USATA E FISCO IL CASO DELLIVA Bologna 1 aprile 2011 Massimiliano Amati.
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Il Management Consulting in Italia Terzo Rapporto 2012
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Attività 5 VALORIZZAZIONE PRODOTTI BIOLOGICI E TIPICI
“QUI SI FA LA STORIA O NON SI FA”
1. -5,2% Fonte: elaborazione su dati ADS. Medie mobili 12 mesi: novembre - ottobre e novembre-ottobre confronto omogeneo.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
ISIMM - KEY4BIZ Instant Meeting con Ministro delle Comunicazioni On. Paolo Gentiloni Milano, 4 luglio 2006 Pietro Guindani Chief Executive Officer Vodafone.
Ing. Corrado Sciolla – CEO Instant Meeting Roma, 4 Luglio ’06
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
L’azienda prima dell’intervento:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Call my name Autore: Roberto Marsicano.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
La pianificazione di Trade Marketing
Fatturazione Elettronica
UniSalute Mobile: La Compagnia in tasca
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
FM GROUP ITALIA.
Il mercato postale in Italia (= 4,6 miliardi Euro) Mercato esente Iva (=Poste Italiane) Mercato Iva (=altri competitor)
La Fatturazione Elettronica
Il credit crunch Francesco Daveri.
Partecipanti Premio APP Servizio Clienti 2014
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.
Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Il mercato dell’Internet Advertising
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Transcript della presentazione:

Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. 24 Maggio 2011 Mobile Business Apps Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. gianluca.cagiano@apparound.com

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Agenda Obiettivo: background del mercato delle Mobile Business Apps Introduzione Il mercato di riferimento Complessita’ delle Business App Requisiti tipici di una Business App Esempio pratico Copyright 2011 – Apparound, Inc. 2

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Introduzione Nati in Italia nel 1998, nel 2008 apertura US Obiettivo: gestire dati e processi su Web Serviamo molti clienti di tipo Enterprise >70,000 gli utenti serviti Q3 2010: Soluzioni Mobile Multipiattaforma ~20 Persone Copyright 2011 – Apparound, Inc. 3

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Introduzione Apparound produce un sistema per lo sviluppo rapido di Applicazioni Mobile Multipiattaforma Soluzioni Verticali: Condivisione di Files e Documenti Gestione dati clienti Gestione cataloghi e listini prezzi Raccolta ordini clienti Copyright 2011 – Apparound, Inc. 4

Le Applicazioni Business Nel mondo Business le applicazioni (Mobile incluse) hanno lo scopo principale di risolvere un problema e quindi portare un beneficio economico all’impresa. Le Applicazioni devono essere utili: tipicamente riducono tempi ed aumentano l’efficienza nella gestione di uno o piu’ processi. Il risparmio di tempo e l’aumento di efficienza creano le condizioni per le aziende per investire nelle applicazioni. Nel mondo consumer il main focus delle Applicazioni e’: Gaming Informazione/Intrattenimento Banking/Payments Copyright 2011 – Apparound, Inc. 5

Il mercato delle App Mobile Classificazione delle imprese Definizione Dipendenti Fatturato € Piccole e Micro Imprese <=50 <= 10MLN Medie Imprese <= 250 <= 43MLN Grandi imprese > 250 > 43MLN In Italia le aziende sono: Piccole e Micro Imprese: ~2MLN Medie e Grandi Imprese: ~80K Il mercato potenziale Italiano e’ stimato in 500MLN (Fonte Politecnico Milano) Il mercato globale al 2014 e’ stimato in 1.000MLD! Copyright 2011 – Apparound, Inc. 6

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Scenario di mercato Il mercato delle Mobile Apps nel mondo business in Italia e’ appena partito ed e’ in forte espansione Parte in ritardo rispetto al mondo consumer per 2 motivi Education/culturale (diffusione dei dispositivi) Interessi aziendali: prima solo e-mail ora si vuole di piu’ Tipologie di App: B2B, B2C Il mondo Biz ha bisogno di Apps per la gestione dei dati e processi E’ lento nel prendere decisioni ma altamente fidelizzante Il mondo consumer esattamente il contrario Tipicamente Piccole e Micro Imprese hanno problemi risolvibili con soluzioni standard mentre le grandi chiedono customizzazioni Copyright 2011 – Apparound, Inc. 7

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Scenario di mercato Mercato frammentato Tanti sistemi operativi: iOS, Android, BlackBerry, WP7 Produttori: Apple, Samsung, HTC, LG, Motorola, RIM (BlackBerry) Formati diversi: Smartphones, Tablets I Tablets hanno inciso fortemente nel far Partire le Business Apps grazie alle generose dimensioni dello schermo Perche’ le Apps stanno avendo grande successo? Sono intuitive e quindi semplici da utilizzare. Le Apps servono per Gestire micro-task in modo semplice e veloce Copyright 2011 – Apparound, Inc. 8

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Scenario di mercato Le App Mobile tipicamente non nascono come Applicazioni CORE che sono quelle senza le quali l’impresa non puo’ funzionare. Esempio di azienda commerciale: Gestione Magazzino Gestione Ordini clienti Contabilita’ Alcune funzioni di questi software possono essere estese in mobilita’: Consultare anagrafica clienti Consultare le giacenze di magazzino Acquisire ordini clienti Il tutto poi viene ricondotto ai sistemi centrali dell’azienda. Copyright 2011 – Apparound, Inc. 9

Complessita’ delle Business Apps Molti tipi di devices Smartphones Tablets Molti tipi di sistemi operativi Gestione della connessione Necessita’ di interfacciare i sistemi informativi aziendali: Security Lo sviluppo di applicazioni mobile per il mondo business e’ molto complesso e costoso. Le Applicazioni devono avere costi accessibili altrimenti i benefici prodotti dall’uso delle App non giustifica la spesa. Concetto di ROI (Return On Investment) Copyright 2011 – Apparound, Inc. 10

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Requisiti Tipici Quali sono i requisiti tipici di una Business Application? Gestione dell’autentica dell’utente Multipiattaforma (Real App e non M-Sites/WebApp) Interfacciamento con i sistemi di back-end aziendali Possibilita’ di consultare dati off-line Sincronizzazione dati Notificare il cambiamento dei contenuti dell’App Essere autonomi nella gestione dei contenuti e notifiche Copyright 2011 – Apparound, Inc. 11

Esempi di Applicazioni B2B - Mobile CRM Invio Sales Feedback Invio Ordini Cliente - Visualizzazione Cataloghi/Listini - Prenotazione Sale Riunioni - Prenotazione Auto Aziendali Approvazione e Richiesta Ferie/Permessi Autorizzazione Trasferte Gestione Rimborsi on the Go - Visualizzare i Files, i Documenti, - Visualizzazione Cruscotti/Dashboards - Salvare i Files e Documenti in locale sul device - Inviare i Files e Documenti come allegati via email Copyright 2011 – Apparound, Inc. 12

Organizzazione di Apparound Cura la gestione del personale Fatturazione/Contabilita’ Incassi/Pagamenti Amministrazione Identifica opportunita’ di vendita Gestisce le relazioni con i clienti Cura l’emissione di offerte commerciali Commerciale Gestisce il sito web Gestisce i contenuti della community Cura eventi e presenza sui social media Marketing & Comunicazione Supporto di pre-vendita Gestisce i progetti che entrano in azienda Cura il servizio di supporto tecnico (Help Desk) Project Management (PMO) Ricerca & Sviluppo Cura la progettazione e sviluppo della tecnolgia Manutiene i prodotti esistenti Copyright 2011 – Apparound, Inc. 13

Flusso di un progetto Identificazione opportunita’ commerciale Meeting con il cliente Raccolta requisiti Meeting cliente per approfondimento Preparazione di un demo/prototipo Review Demo Discussione proposta economica Delivery Project Review StartUp progetto Copyright 2011 – Apparound, Inc. 14

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Interazione R&D - PMO Documento d'analisi dal PMO Brainstorm (no codice! alto livello) Analisi tipo di modifica: trasversale o verticale Impatto modifica: crossplatform o singola piattaforma Riutilizzo soluzione identificata? Gantt attività: moduli e internals Condivisione attività di reparto Sviluppo / Milestone /Commit Revisione documento d'analisi iniziale / Test Consegna Documentazione Valore aggiunto Copyright 2011 – Apparound, Inc. 15

Reparto R&D - Strumenti Sviluppo Server Sviluppo Mobile Piattaforme Microsoft .NET SQL Server iOS objective-C Xcode BlackBerry Java eclipse Android Java eclipse WP7 .NET VS Sistemi di collaborazione Team Foundation Server: Gantt e "reale" progresso attività Strumenti di revisione e condivisione: SVN, TFS Documentazione: TFS, Doxygen Copyright 2011 – Apparound, Inc. 16

Copyright 2011 – Apparound, Inc. Esempio pratico L’azienda XYZ vuole mettere a abilitare i propri venditori alla consultazione del listino prezzi e le giacenze di magazzino dei prodotti. Gli utenti (circa 200) hanno dispositivi diversi: iPad, Galaxy Tab, iPhone, BB ecc… Durante la visita ad un cliente l’utente acquisice l’ordine. Copyright 2011 – Apparound, Inc. 17

Macro gestione del progetto Identificare gli interlocutori Reparto IT per la gestione autentica e interfacciamento dati Reparto Vendite (esempio) per la user experience e funzioni applicative. 3) Acquisizione dei requisiti Copyright 2011 – Apparound, Inc. 18

Principali problemi da risolvere Definizione dell’autentica e profilazione degli utenti Dove sono definite le credenziali di accesso per l’App Mobile? Deve essere fornito un sistema per la gestione degli utenti? Quali parti dell’applicazione devono lavorare off-line? Quali necessariamente on-line? Tipicamente: - Consultazione dati va off-line - Gestione dei processi va online Copyright 2011 – Apparound, Inc. 19

Principali problemi da risolvere Definizione delle procedure di interfacciamento al sistema informativo Aziendale Sicurezza Integrita’ e consistenza dei dati (L’utente sta eseguendo una sincronizzazione dei dati, cade la connessione, che succede?) Controllo Definizione della user experience: l’interfaccia utente e’ importante! Come devono funzionare i processi di notifica degli aggiornamenti? Come viene distribuita l’Applicazione? Copyright 2011 – Apparound, Inc. 20

Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc. 21

Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc. 22

Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc. 23

Opportunita’ in Apparound Vuoi fare un STAGE o TIROCINIO presso APPAROUND? Scrivi a: job@apparound.com Riferimento: “UNIPI” Copyright 2011 – Apparound, Inc. 24

Copyright 2011 – Apparound, Inc. DOMANDE E RISPOSTE Copyright 2011 – Apparound, Inc. 25

Grazie per l’attenzione! Gianluca Cagiano www.apparound.it