Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. 24 Maggio 2011 Mobile Business Apps Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. gianluca.cagiano@apparound.com
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Agenda Obiettivo: background del mercato delle Mobile Business Apps Introduzione Il mercato di riferimento Complessita’ delle Business App Requisiti tipici di una Business App Esempio pratico Copyright 2011 – Apparound, Inc. 2
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Introduzione Nati in Italia nel 1998, nel 2008 apertura US Obiettivo: gestire dati e processi su Web Serviamo molti clienti di tipo Enterprise >70,000 gli utenti serviti Q3 2010: Soluzioni Mobile Multipiattaforma ~20 Persone Copyright 2011 – Apparound, Inc. 3
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Introduzione Apparound produce un sistema per lo sviluppo rapido di Applicazioni Mobile Multipiattaforma Soluzioni Verticali: Condivisione di Files e Documenti Gestione dati clienti Gestione cataloghi e listini prezzi Raccolta ordini clienti Copyright 2011 – Apparound, Inc. 4
Le Applicazioni Business Nel mondo Business le applicazioni (Mobile incluse) hanno lo scopo principale di risolvere un problema e quindi portare un beneficio economico all’impresa. Le Applicazioni devono essere utili: tipicamente riducono tempi ed aumentano l’efficienza nella gestione di uno o piu’ processi. Il risparmio di tempo e l’aumento di efficienza creano le condizioni per le aziende per investire nelle applicazioni. Nel mondo consumer il main focus delle Applicazioni e’: Gaming Informazione/Intrattenimento Banking/Payments Copyright 2011 – Apparound, Inc. 5
Il mercato delle App Mobile Classificazione delle imprese Definizione Dipendenti Fatturato € Piccole e Micro Imprese <=50 <= 10MLN Medie Imprese <= 250 <= 43MLN Grandi imprese > 250 > 43MLN In Italia le aziende sono: Piccole e Micro Imprese: ~2MLN Medie e Grandi Imprese: ~80K Il mercato potenziale Italiano e’ stimato in 500MLN (Fonte Politecnico Milano) Il mercato globale al 2014 e’ stimato in 1.000MLD! Copyright 2011 – Apparound, Inc. 6
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Scenario di mercato Il mercato delle Mobile Apps nel mondo business in Italia e’ appena partito ed e’ in forte espansione Parte in ritardo rispetto al mondo consumer per 2 motivi Education/culturale (diffusione dei dispositivi) Interessi aziendali: prima solo e-mail ora si vuole di piu’ Tipologie di App: B2B, B2C Il mondo Biz ha bisogno di Apps per la gestione dei dati e processi E’ lento nel prendere decisioni ma altamente fidelizzante Il mondo consumer esattamente il contrario Tipicamente Piccole e Micro Imprese hanno problemi risolvibili con soluzioni standard mentre le grandi chiedono customizzazioni Copyright 2011 – Apparound, Inc. 7
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Scenario di mercato Mercato frammentato Tanti sistemi operativi: iOS, Android, BlackBerry, WP7 Produttori: Apple, Samsung, HTC, LG, Motorola, RIM (BlackBerry) Formati diversi: Smartphones, Tablets I Tablets hanno inciso fortemente nel far Partire le Business Apps grazie alle generose dimensioni dello schermo Perche’ le Apps stanno avendo grande successo? Sono intuitive e quindi semplici da utilizzare. Le Apps servono per Gestire micro-task in modo semplice e veloce Copyright 2011 – Apparound, Inc. 8
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Scenario di mercato Le App Mobile tipicamente non nascono come Applicazioni CORE che sono quelle senza le quali l’impresa non puo’ funzionare. Esempio di azienda commerciale: Gestione Magazzino Gestione Ordini clienti Contabilita’ Alcune funzioni di questi software possono essere estese in mobilita’: Consultare anagrafica clienti Consultare le giacenze di magazzino Acquisire ordini clienti Il tutto poi viene ricondotto ai sistemi centrali dell’azienda. Copyright 2011 – Apparound, Inc. 9
Complessita’ delle Business Apps Molti tipi di devices Smartphones Tablets Molti tipi di sistemi operativi Gestione della connessione Necessita’ di interfacciare i sistemi informativi aziendali: Security Lo sviluppo di applicazioni mobile per il mondo business e’ molto complesso e costoso. Le Applicazioni devono avere costi accessibili altrimenti i benefici prodotti dall’uso delle App non giustifica la spesa. Concetto di ROI (Return On Investment) Copyright 2011 – Apparound, Inc. 10
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Requisiti Tipici Quali sono i requisiti tipici di una Business Application? Gestione dell’autentica dell’utente Multipiattaforma (Real App e non M-Sites/WebApp) Interfacciamento con i sistemi di back-end aziendali Possibilita’ di consultare dati off-line Sincronizzazione dati Notificare il cambiamento dei contenuti dell’App Essere autonomi nella gestione dei contenuti e notifiche Copyright 2011 – Apparound, Inc. 11
Esempi di Applicazioni B2B - Mobile CRM Invio Sales Feedback Invio Ordini Cliente - Visualizzazione Cataloghi/Listini - Prenotazione Sale Riunioni - Prenotazione Auto Aziendali Approvazione e Richiesta Ferie/Permessi Autorizzazione Trasferte Gestione Rimborsi on the Go - Visualizzare i Files, i Documenti, - Visualizzazione Cruscotti/Dashboards - Salvare i Files e Documenti in locale sul device - Inviare i Files e Documenti come allegati via email Copyright 2011 – Apparound, Inc. 12
Organizzazione di Apparound Cura la gestione del personale Fatturazione/Contabilita’ Incassi/Pagamenti Amministrazione Identifica opportunita’ di vendita Gestisce le relazioni con i clienti Cura l’emissione di offerte commerciali Commerciale Gestisce il sito web Gestisce i contenuti della community Cura eventi e presenza sui social media Marketing & Comunicazione Supporto di pre-vendita Gestisce i progetti che entrano in azienda Cura il servizio di supporto tecnico (Help Desk) Project Management (PMO) Ricerca & Sviluppo Cura la progettazione e sviluppo della tecnolgia Manutiene i prodotti esistenti Copyright 2011 – Apparound, Inc. 13
Flusso di un progetto Identificazione opportunita’ commerciale Meeting con il cliente Raccolta requisiti Meeting cliente per approfondimento Preparazione di un demo/prototipo Review Demo Discussione proposta economica Delivery Project Review StartUp progetto Copyright 2011 – Apparound, Inc. 14
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Interazione R&D - PMO Documento d'analisi dal PMO Brainstorm (no codice! alto livello) Analisi tipo di modifica: trasversale o verticale Impatto modifica: crossplatform o singola piattaforma Riutilizzo soluzione identificata? Gantt attività: moduli e internals Condivisione attività di reparto Sviluppo / Milestone /Commit Revisione documento d'analisi iniziale / Test Consegna Documentazione Valore aggiunto Copyright 2011 – Apparound, Inc. 15
Reparto R&D - Strumenti Sviluppo Server Sviluppo Mobile Piattaforme Microsoft .NET SQL Server iOS objective-C Xcode BlackBerry Java eclipse Android Java eclipse WP7 .NET VS Sistemi di collaborazione Team Foundation Server: Gantt e "reale" progresso attività Strumenti di revisione e condivisione: SVN, TFS Documentazione: TFS, Doxygen Copyright 2011 – Apparound, Inc. 16
Copyright 2011 – Apparound, Inc. Esempio pratico L’azienda XYZ vuole mettere a abilitare i propri venditori alla consultazione del listino prezzi e le giacenze di magazzino dei prodotti. Gli utenti (circa 200) hanno dispositivi diversi: iPad, Galaxy Tab, iPhone, BB ecc… Durante la visita ad un cliente l’utente acquisice l’ordine. Copyright 2011 – Apparound, Inc. 17
Macro gestione del progetto Identificare gli interlocutori Reparto IT per la gestione autentica e interfacciamento dati Reparto Vendite (esempio) per la user experience e funzioni applicative. 3) Acquisizione dei requisiti Copyright 2011 – Apparound, Inc. 18
Principali problemi da risolvere Definizione dell’autentica e profilazione degli utenti Dove sono definite le credenziali di accesso per l’App Mobile? Deve essere fornito un sistema per la gestione degli utenti? Quali parti dell’applicazione devono lavorare off-line? Quali necessariamente on-line? Tipicamente: - Consultazione dati va off-line - Gestione dei processi va online Copyright 2011 – Apparound, Inc. 19
Principali problemi da risolvere Definizione delle procedure di interfacciamento al sistema informativo Aziendale Sicurezza Integrita’ e consistenza dei dati (L’utente sta eseguendo una sincronizzazione dei dati, cade la connessione, che succede?) Controllo Definizione della user experience: l’interfaccia utente e’ importante! Come devono funzionare i processi di notifica degli aggiornamenti? Come viene distribuita l’Applicazione? Copyright 2011 – Apparound, Inc. 20
Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc. 21
Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc. 22
Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc. 23
Opportunita’ in Apparound Vuoi fare un STAGE o TIROCINIO presso APPAROUND? Scrivi a: job@apparound.com Riferimento: “UNIPI” Copyright 2011 – Apparound, Inc. 24
Copyright 2011 – Apparound, Inc. DOMANDE E RISPOSTE Copyright 2011 – Apparound, Inc. 25
Grazie per l’attenzione! Gianluca Cagiano www.apparound.it