Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Bookscan Client Manager The Nielsen Company
2 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Il mercato del libro
3 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Ottima chiusura nel Copyright © 2011 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato del libro Var: +3,3% Mio Mio 108 Mio copie 104 Mio copie Var: +3,6% Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) e a volume
4 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Euro Le dinamiche per periodo -4,2% -4,1% +0,9% +4.0% -3,4% +1,1% +7,6% -0,8% +3,7% -7,6% -3,9% Totale mercato a valore (a prezzi di copertina)
5 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Diverse dinamiche tra i canali Copyright © 2011 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato del libro Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) e a volume Var: -0,7% -4,1% +0,1% Valore 82,6% 17,4% 83,4% 16,6% 5 77,5% 22,5% 77,2% 22,8%
6 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Diverse dinamiche tra i canali Copyright © 2011 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato del libro Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) e a volume Var: -0,7% -4,1% +0,1% Valore 82,6% 17,4% 83,4% 16,6% 6 Var: +0,4% +1,6% +0,1% Volume 77,5% 22,5% 77,2% 22,8%
7 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Le performance dei formati 20,6% 79,4% *Esclusa GDO Euro 20,6% 79,4% Var: +0,1% Totale mercato a valore per formato* (a prezzi di copertina) 18,6% 81,4% Var: -0,5% +10,6%
8 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Crescono Ragazzi e Non-Fiction Pratica Var: +5,7% -4,5% +4,7% +1,1% -2,4% +6,5 Mio Euro *Esclusa GDO Euro 36,8% 16,3% 18,5% 14,8% 13,6% 37,7% 15,6% 18,4% 15,5% 12,9% Totale mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) -8,2 Mio Euro
9 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Peso top 10 *Esclusa GDO Dati a valore * (a prezzi di copertina)
10 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Il mercato del libro: piccoli editori
11 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Sono stati considerati come piccoli editori, analogamente a quanto fatto negli anni precedenti, le case editrici che espongono a Più libri più liberi. Chi sono i piccoli ?
12 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Come si comportano nel 2011? Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) 13,4% 86,6% *Esclusa GDO Euro +0,8% -4,8% Var: 12,8% 87,2% 13,0% 87,0 +0,9% +6,1% Var:
13 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Canali a confronto Mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO LibrerieCateneInternet
14 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Macro-generi a confronto Mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro RagazziFiction 83,6 16,4 84,7 15,3 91,6 8,4 91,3 8,7 Non Fiction Generale Non Fiction Pratica Non Fiction Specialistica 89,088,9 83,683,9 90,190,5 11,010,6 16,6 16,1 9,9 9,5
15 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Variazione per macro-genere I piccoli per macro-genere* (a prezzi di copertina) Var: +8,7% -8,4% +0,9% -2,8% -9,2% *Esclusa GDO Euro 44,1% 20,4% 15,4% 11,0% 9,2% +0,8 Mio Euro -5,1 Mio Euro 46,2% 19,3% 15,1% 11,4% 8,0%
16 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Top 10 contributori : Ragazzi Variazione a valore* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro Diari di una schiappa
17 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Top 10 contributori : Fiction Variazione a valore* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro Saga Twilight Tiffany Crime Thriller
18 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia I piccoli senza i nuovi grandi Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) 10,5% 89,5% *Esclusa GDO Euro +0,5% -3,8% Var: 10,1% 89,9% 9,7% 90,3 +0,5% +11,4% Var:
19 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Alcune considerazioni Tengono i volumi del mercato del libro nel 2011 Anche i piccoli risentono dellandamento del mercato e si riposizionano ai livelli del Stabile il peso allinterno del canale Internet. Quanto sono importanti i best sellers?
20 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia GRAZIE PER LATTENZIONE ! Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company