Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
La GDO Italiana verso il Credito al Consumo Il mondo del revolving
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
1 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato pubblicitario italiano Nielsen Q
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Architettura internazionale. vivace. approfondita. attuale. Ottobre 2004/CD.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
quali i segnali per la libreria.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Compensi sostituto 2005 Vediamo: 55% di (79, ,53 ( solo liguria- per forfait bilanci di salute e compilazione dei libretti) X numero pazienti + 12.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Analisi del Report di rete 2011 Salvatore Ferraro Unione Europea M.I.U.R.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Compagnia Carabinieri di Osimo 2 dicembre 2011 Visita del Signor Comandante Provinciale situazione aggiornata al 30 ottobre luglio 2013 Visita del.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Trova i multipli Realizzato dalla maestra Marina Anno
Pippo.
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
SINTESI CONCLUSIVA PATTO BALDO GARDA Tavolo di concertazione 24 giugno 2011.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Bookscan Client Manager The Nielsen Company

2 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Il mercato del libro

3 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Ottima chiusura nel Copyright © 2011 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato del libro Var: +3,3% Mio Mio 108 Mio copie 104 Mio copie Var: +3,6% Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) e a volume

4 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Euro Le dinamiche per periodo -4,2% -4,1% +0,9% +4.0% -3,4% +1,1% +7,6% -0,8% +3,7% -7,6% -3,9% Totale mercato a valore (a prezzi di copertina)

5 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Diverse dinamiche tra i canali Copyright © 2011 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato del libro Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) e a volume Var: -0,7% -4,1% +0,1% Valore 82,6% 17,4% 83,4% 16,6% 5 77,5% 22,5% 77,2% 22,8%

6 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Diverse dinamiche tra i canali Copyright © 2011 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il mercato del libro Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) e a volume Var: -0,7% -4,1% +0,1% Valore 82,6% 17,4% 83,4% 16,6% 6 Var: +0,4% +1,6% +0,1% Volume 77,5% 22,5% 77,2% 22,8%

7 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Le performance dei formati 20,6% 79,4% *Esclusa GDO Euro 20,6% 79,4% Var: +0,1% Totale mercato a valore per formato* (a prezzi di copertina) 18,6% 81,4% Var: -0,5% +10,6%

8 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Crescono Ragazzi e Non-Fiction Pratica Var: +5,7% -4,5% +4,7% +1,1% -2,4% +6,5 Mio Euro *Esclusa GDO Euro 36,8% 16,3% 18,5% 14,8% 13,6% 37,7% 15,6% 18,4% 15,5% 12,9% Totale mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) -8,2 Mio Euro

9 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Peso top 10 *Esclusa GDO Dati a valore * (a prezzi di copertina)

10 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Il mercato del libro: piccoli editori

11 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Sono stati considerati come piccoli editori, analogamente a quanto fatto negli anni precedenti, le case editrici che espongono a Più libri più liberi. Chi sono i piccoli ?

12 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Come si comportano nel 2011? Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) 13,4% 86,6% *Esclusa GDO Euro +0,8% -4,8% Var: 12,8% 87,2% 13,0% 87,0 +0,9% +6,1% Var:

13 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Canali a confronto Mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO LibrerieCateneInternet

14 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Macro-generi a confronto Mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro RagazziFiction 83,6 16,4 84,7 15,3 91,6 8,4 91,3 8,7 Non Fiction Generale Non Fiction Pratica Non Fiction Specialistica 89,088,9 83,683,9 90,190,5 11,010,6 16,6 16,1 9,9 9,5

15 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Variazione per macro-genere I piccoli per macro-genere* (a prezzi di copertina) Var: +8,7% -8,4% +0,9% -2,8% -9,2% *Esclusa GDO Euro 44,1% 20,4% 15,4% 11,0% 9,2% +0,8 Mio Euro -5,1 Mio Euro 46,2% 19,3% 15,1% 11,4% 8,0%

16 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Top 10 contributori : Ragazzi Variazione a valore* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro Diari di una schiappa

17 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Top 10 contributori : Fiction Variazione a valore* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro Saga Twilight Tiffany Crime Thriller

18 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia I piccoli senza i nuovi grandi Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) 10,5% 89,5% *Esclusa GDO Euro +0,5% -3,8% Var: 10,1% 89,9% 9,7% 90,3 +0,5% +11,4% Var:

19 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Alcune considerazioni Tengono i volumi del mercato del libro nel 2011 Anche i piccoli risentono dellandamento del mercato e si riposizionano ai livelli del Stabile il peso allinterno del canale Internet. Quanto sono importanti i best sellers?

20 Copyright © 2010 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia GRAZIE PER LATTENZIONE ! Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company