CASE HISTORY Pagina 1 Analisi comunicazionale integrata CLUB
CASE HISTORY Pagina 2 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori Veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 3 Analisi Feedback
CASE HISTORY Pagina 4 COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA Stagione 2005/06 XXXXX XX XXX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 5 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 6 COPERTURA STAMPA DEL CALCIO IN ITALIA Stagione 2005/06 Dati simulati XXXX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo)
CASE HISTORY Pagina 7 EMITTENTI TERRESTRI EMITTENTI SATELLITARI IN CHIARO PAY TV LE EMITTENTI DEL CAMPIONE Stagione 2005/06 DIGITALE TERRESTRE
CASE HISTORY Pagina 8 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 9 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Tempo di trasmissione (ore, minuti e secondi) – per MESE XXXX XX XX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 10 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Tempo di trasmissione (ore, minuti e secondi) – per EMITTENTE Dati simulati XXXX XX XX ore XX minuti e XX secondi
CASE HISTORY Pagina 11 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Tempo di trasmissione (ore, minuti e secondi) – per TIPOLOGIA DI TRASMISSIONE Dati simulati XXXX XX XX ore XX minuti e XX secondi
CASE HISTORY Pagina 12 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Tempo di trasmissione (ore, minuti e secondi) – per MANIFESTAZIONE Dati simulati XXXX XX XX ore XX minuti e XX secondi
CASE HISTORY Pagina 13 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB SUL TOTALE CALCIO DI SERIE X Stagione 2005/06 COPERTURA TV TOTALE SERIE X XXXXX XXX ore e XX minuti Dati simulati XXXX XX XX ore XX minuti e XX secondi CLUB 5% ALTRO CALCIO DI SERIE X 95%
CASE HISTORY Pagina 14 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB Confronto fra stagioni Tempo di trasmissione (ore, minuti e secondi) – per MESE Stagione 2004/2005 COPERTURA TV CLUB XXXXX Stagione 2004/2005 COPERTURA TV CLUB XXX ore e XX minuti Stagione 2005/2006 COPERTURA TV CLUB XXXXX Stagione 2005/2006 COPERTURA TV CLUB XXX ore e XX minuti Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 15 COPERTURA TELEVISIVA DI UN CLUB DI SERIE X SUL TOTALE CALCIO DI SERIE X Confronto fra stagioni STAGIONE 2004/2005 STAGIONE 2005/2006 COPERTURA TV TOTALE CALCIO XXX ore XX minuti e XX secondi COPERTURA TV TOTALE CALCIO XXX ore XX minuti e XX secondi +/- XX % di PRESENZA TV pari a XXX ore XX minuti e XX secondi CLUB DI SERIE X 9,1% ALTRO CALCIO ITALIANO 90,9% CLUB DI SERIE X 13,0% ALTRO CALCIO ITALIANO 87,0% Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 16 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 17 LE TESTATE DEL CAMPIONE Stagione 2005/06 QUOTIDIANI PERIODICI
CASE HISTORY Pagina 18 COPERTURA STAMPA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Mm/Col. dedicati a foto, articoli e spazi commerciali – per MESE XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo) Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 19 COPERTURA STAMPA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Valore % – per TIPOLOGIA DI ESPOSIZIONE Dati simulati XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo)
CASE HISTORY Pagina 20 Mm/Col. dedicati a foto, articoli e spazi commerciali – per TESTATA COPERTURA STAMPA DI UN CLUB Stagione 2005/06 Dati simulati XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo)
CASE HISTORY Pagina 21 COPERTURA STAMPA DI UN CLUB DI SERIE X SUL TOTALE CALCIO DI SERIE X Stagione 2005/06 Dati simulati XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo) COPERTURA STAMPA TOTALE SERIE X XXX XXX mm/col CLUB DI SERIE X 9% ALTRO CALCIO DI SERIE X 91%
CASE HISTORY Pagina 22 COPERTURA STAMPA DI UN CLUB Confronto fra stagioni Stagione 2004/2005 COPERTURA STAMPA CLUB XXX Stagione 2004/2005 COPERTURA STAMPA CLUB XXX mm/col Stagione 2005/2006 COPERTURA STAMPA CLUB XXX Stagione 2005/2006 COPERTURA STAMPA CLUB XXX mm/col Dati simulati Mm/Col. dedicati a foto, articoli e spazi commerciali – per MESE
CASE HISTORY Pagina 23 COPERTURA STAMPA DI UN CLUB SUL TOTALE CALCIO DI SERIE X Confronto fra stagioni STAGIONE 2004/2005 STAGIONE 2005/2006 Dati simulati PRESENZA STAMPA TOTALE CALCIO XXXXXX XXXXXX mm/col PRESENZA STAMPA TOTALE CALCIO XXXXX XXXXX mm/col +/ - XX % di PRESENZA PRESS pari a XXXXXX mm/col
CASE HISTORY Pagina 24 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 25 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Abbigliamento da gara – DINAMICA -
CASE HISTORY Pagina 26 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB ROTOR in primo e secondo piano
CASE HISTORY Pagina 27 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB CARTELLONISTICA FISSA in primo e secondo piano
CASE HISTORY Pagina 28 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB BACK- DROP in primo e secondo piano
CASE HISTORY Pagina 29 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Tempo di trasmissione in secondi – per MESE XXXXXX XX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 30 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 XXXXXX XX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati Tempo di trasmissione in secondi – per EMITTENTE
CASE HISTORY Pagina 31 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 XXXXXX XX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati Tempo di trasmissione in secondi – per TIPOLOGIA DI ESPOSIZIONE
CASE HISTORY Pagina 32 Tempo di trasmissione in secondi (valore %) – per TIPOLOGIA DI TRASMISSIONE LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 XXXXXX XX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 33 LESPOSIZIONE TELEVISIVA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB IN RELAZIONE ALLE PARTITE Stagione 2005/06 XXXXXX XX ore XX minuti e XX secondi Dati simulati Tempo di trasmissione in secondi – per MANIFESTAZIONE
CASE HISTORY Pagina 34 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 35 LESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB FOTO - COMMERCIALI
CASE HISTORY Pagina 36 LESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Mm/Col. dedicati a foto, articoli e spazi commerciali – per MESE XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo) Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 37 LESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Mm/Col. dedicati a foto, articoli e spazi commerciali – per TESTATA XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo) Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 38 LESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Valore % – per TIPOLOGIA DI ESPOSIZIONE Dati simulati XX XX XX mm/col (pari a XX pagine di un quotidiano tipo)
CASE HISTORY Pagina 39 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 40 VALORE FEEDBACK LORDO E NETTO DELLA COPERTURA TV DI UN CLUB DELLA COPERTURA TV DI UN CLUB Stagione 2005/06 COPERTURA TV CLUB: XXXXX XX COPERTURA TV CLUB: XXX ore XX minuti e XX secondi Valore FEEDBACK LORDO TV : XXXXXX Valore FEEDBACK NETTO TV : XXXXXX
CASE HISTORY Pagina 41 VALORE FEEDBACK LORDO E NETTO DELLA COPERTURA STAMPA DI UN CLUB DELLA COPERTURA STAMPA DI UN CLUB Stagione 2005/06 COPERTURA STAMPA CLUB: XXX COPERTURA STAMPA CLUB: XXX mm/col Valore FEEDBACK LORDO STAMPA : XXXXXX Valore FEEDBACK NETTO STAMPA : XXXXXX
CASE HISTORY Pagina 42 VALORE FEEDBACK LORDO DELLESPOSIZIONE TV DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Valore in uro – per MESE Dati simulati Valore FEEDBACK LORDO TV : XXXXXX
CASE HISTORY Pagina 43 Valore in uro – per TIPOLOGIA DI ESPOSIZIONE Dati simulati Valore FEEDBACK LORDO TV : XXXXXX VALORE FEEDBACK LORDO DELLESPOSIZIONE TV DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 44 Valore in uro – per MESE Dati simulati Valore FEEDBACK NETTO TV : XXXXXX VALORE FEEDBACK NETTO DELLESPOSIZIONE TV DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 45 Valore in uro – per TIPOLOGIA DI ESPOSIZIONE Dati simulati Valore FEEDBACK NETTO TV : XXXXXX VALORE FEEDBACK NETTO DELLESPOSIZIONE TV DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 46 Valore in uro – per MESE Dati simulati Valore FEEDBACK LORDO STAMPA : XXXXXX VALORE FEEDBACK LORDO DELLESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 47 Dati simulati Valore FEEDBACK LORDO STAMPA : XXXXXX VALORE FEEDBACK LORDO DELLESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Valore in uro – per TESTATA
CASE HISTORY Pagina 48 Valore in uro – per MESE Dati simulati Valore FEEDBACK NETTO STAMPA : XXXXXX VALORE FEEDBACK LORDO DELLESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 49 Dati simulati Valore FEEDBACK NETTO STAMPA : XXXXXX VALORE FEEDBACK NETTO DELLESPOSIZIONE STAMPA DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06 Valore in uro – per TESTATA
CASE HISTORY Pagina 50 Valore in uro Valore FEEDBACK LORDO TV + PRESS: XXXXX Dati simulati VALORE FEEDBACK LORDO TOTALE DELLESPOSIZIONE DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 51 Valore in uro Valore FEEDBACK NETTO TV + STAMPA: XXXXXX Dati simulati VALORE FEEDBACK NETTO TOTALE DELLESPOSIZIONE DEL MAIN SPONSOR DI UN CLUB Stagione 2005/06
CASE HISTORY Pagina 52 Monitoraggio Opzionale Lattività di monitoraggio, analisi e valorizzazione della Brand Exposure può avere come oggetto qualsiasi tipologia di sponsor oltre al Main: Co-Sponsor; Sponsor Tecnico; Sponsor Istituzionale; Partner Istituzionale; Fornitore Istituzionale.
CASE HISTORY Pagina 53 Ricerca di Mercato
CASE HISTORY Pagina 54 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 55 LA RICERCA Acqua integra i dati rilevati da Sport System Europe con studi ad hoc, volti ad evidenziare vari aspetti relativi alle singole discipline sportive, alle attività di sponsorizzazione nonché ai soggetti sportivi (club, atleti) e aziendali (sponsor, Brand). Con ricerche di tipo quantitativo condotte a livello nazionale (con eventuali sovracampionamenti su realtà locali regionali/provinciali per raggiungere particolari target di interesse), offriamo unanalisi di: -Profilazione socio-demografica del pubblico/tifosi -Individuazione dei canali di visione preferenziali e profilazione del pubblico di ciascun media -Analisi del ricordo delle sponsorizzazioni (quanti sono coloro che ricordano gli sponsor e chi sono) Lalto grado di personalizzazione della ricerca consente di valutare ulteriori tematiche di interesse del cliente sia in relazione alle proprie attività (es. merchandising, stadio, servizi, ecc) sia ai propri sponsor (prodotti, campagne pubblicitarie, target, ecc.) La profilazione avviene sulle principali variabili socio-demografiche (sesso, età, area di residenza, titolo di studio, responsabile acquisti, ecc.), nonché su eventuali altre variabili di interesse della Committente.
CASE HISTORY Pagina 56 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 57 LA PROFILAZIONE DEI TIFOSI XXX pari a XXX milioni di italiani Dati simulati Lei segue il calcio? Profilo % SESSOETAGRG Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 58 LA PROFILAZIONE DEI TIFOSI Dati simulati Di quale squadra è tifoso? XXX pari a XXX milioni di italiani Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 59 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 60 CANALI DI VISIONE - CLUB Dati simulati alla TV terrestre Seguono la squadra del cuore: con una frequenza media di x x volte alla settimana Xx,x% Xx milioni italiani tra i 14 e 64 anni alla TV satellitare con una frequenza media di x x volte alla settimana Xx,x% X milioni italiani tra i 14 e 64 anni x% dei soggetti dichiara di possedere un collegamento ad una tv digitale: SKYx% Satellitare senza abbonamentox% Digitale terrestrex%
CASE HISTORY Pagina 61 CANALI DI VISIONE – CLUB Dati simulati dal vivo Seguono la squadra del cuore: con una frequenza media di x x volte al mese XX,X% XX milioni italiani tra i 14 e 64 anni sulla stampa sportiva con una frequenza media di x x volte alla settimana X,X% Xx milioni italiani tra i 14 e 64 anni
CASE HISTORY Pagina 62 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 63 IL RICORDO DEGLI SPONSOR – CLUB Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 64 IL RICORDO DEGLI SPONSOR – CLUB Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 65 IL RICORDO DEGLI SPONSOR – CLUB Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 66 LO SPONSOR YY – MAIN SPONSOR CLUB Dati simulati 41,3 44,7 40,3 42,3 53,1 51,0 26,0 46,7 41,2 41,5 37,6 36,1 20,0 25,0 30,0 35,0 40,0 45,0 50,0 55,0 60,0 Maschio Femmina anni anni anni anni anni 55 anni e oltre Nord Ovest Nord Est Centro Sud + Isole X,XX % dei tifosi che ricordanolo sponsor YY pari a XX milioni di italiani tra i (x,x%della popolazione italiana 14-64) PROFILO RICORDO Ricordo: trasversale in termini di sesso degli intervistati; giovane SESSO ETA GRG Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 67 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club Copertura STAMPA di un Club Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 68 I VALORI VEICOLATI: CLUB Dati simulati
CASE HISTORY Pagina 69 CORRISPONDENZA TRA VALORI VEICOLATI E SPONSOR Dati simulati SQUADRA 1 DINAMICA COME LO SPONSOR A GIOVANE COME LO SPONSOR C DIVERTENTE COME LO SPONSOR D VINCENTE COME LO SPONSOR H PROFESSIONAL E COME LO SPONSOR M EMOZIONAN TE COME LO SPONSOR F
CASE HISTORY Pagina 70 Menù Copertura TV del calcio in Italia Copertura STAMPA del calcio in Italia Copertura TV di un club di serie A Copertura STAMPA di un Club di serie A Lesposizione Tv del Main Sponsor di un Club di serie A Lesposizone Stampa del Main Sponsor di un Club di serie A Valorizzazione Feedback La ricerca di mercato La profilazione dei tifosi Canali di visione Il ricordo degli sponsor Valori veicolati dal Club Vissuto dello Stadio
CASE HISTORY Pagina 71 STADIO CLUB Dati simulati Frequentato da xx,x% dei tifosi FREQUENZA
CASE HISTORY Pagina 72 STADIO CLUB Dati simulati VALUTAZIONE
CASE HISTORY Pagina 73 SPORT SYSTEM EUROPE Srl Sono marchi di proprietà di SPORT SYSTEM EUROPE Srl via Campagnoli, Bologna (I) Phone Fax e sono registrati a livello internazionale. Credits ACQUA ricerche di mercato ACQUA è una società di servizi a supporto del marketing moderno attiva in Italia e allestero. Propone ricerche di mercato quali-quantitative con soluzioni ottime, di facile lettura e attentamente vocate al servizio di marketing aziendale e sportivo. Dipartimento di Sport Marketing ACQUA ha creato, al suo interno, il Dipartimento di Sport Marketing dedicato alla condizione di studi qualitativi e quantitativi per la clientela che opera direttamente o indirettamente nel poliedrico mondo dello sport. ACQUA conduce qualsiasi ricerca di marketing dal brief al rapporto finale; segue field esteri per conto del cliente; individua e seleziona Istituti esteri in qualsiasi parte del Mondo dove non già presenti. Le metodologie applicate vengono uniformate internazionalmente. Credits SPORT SYSTEM EUROPE nel 1987 SPORT SYSTEM EUROPE è una Società di consulenza fondata a Bologna nel 1987 che opera nel settore del marketing dello sport. La missione aziendale è quella di supportare le aziende e gli operatori del mercato in tutte le attività di marketing con lobiettivo di incrementarne le performances. FEEDBACK SPORT SYSTEM EUROPE è specializzata nellanalisi e nella valorizzazione degli interventi sponsorizzativi (FEEDBACK) effettuando monitoraggi ed analisi a livello internazionale e nazionale relativi a qualità e quantità di esposizione maturata da un soggetto sui Media. Auditel SPORT SYSTEM EUROPE è una delle 10 aziende depositarie dei dati Auditel in Italia.