“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
CITY VILLE di Hawa Deme e Giulia Magnani. Costruzione della città Scopo del gioco: costruire case, aziende ed edifici di utilità collettiva, come gli.
Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
PORTO DI CATANIA.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Gli abissi marini.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
P R E S E N T A.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La città santa di Benares
Viaggio nella Riviera del Conero
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
Visita guidata ISOLE EOLIE Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"A.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Ancora un sogno dall’ Arabia...
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
San Francesco e il lupo.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Comè bello il mese di maggio! Quanti fiori, quante rose! Si sente una gran gioia nel cuore, un gran bisogno di stare allaperto, di respirare laria pura.
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Le tracce del passato a Cartoceto
Castaway.
Venezia.
I combustibili.
In Italia, come nel mondo, esistono
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
La peste La peste nera del 1347.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
TRAPANI.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Visita di un Pastore Visita di un Pastore
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
ITALIA.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
La scuola adotta un monumento Ist. Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca ; “la scuola adotta un monumento”: la Torre di Ganzirri. Classe 2a.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
FIRENZE Storia della città
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
Pisa e Accon.
ANTICHE TRADIZIONI DI TRAPANI SAN LIBERALE TEAM DIDATTICO: SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIADEL 1° CIRCOLO DIDATTICO LEONARDO DA VINCI – TRAPANI –
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA a. s. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior” Schiavonea

Schiavonea Schiavonea è la frazione marina di Corigliano Calabro. Una delle località estive più frequentate dello Ionio,grazie al mare pulito, alle ampie spiagge sabbiose, ai locali notturni, alle strutture turistiche e ai ritrovi dei giovani, che animano la vita notturna nella Piana di Sibari.

Schiavonea Schiavonea ha anche una storia, delle tradizioni, un centro storico e una consuetudine di vita marinara ben viva, grazie a centinaia di pescatori attivi sulle piccole barche o sui pescherecci che affollano il grande porto appena costruito.

Il porto di Schiavonea Il porto è insito nel golfo di Corigliano con uno specchio d’acqua ricavato con escavazione dei fondali ad una profondità di dodici metri. Attualmente, grazie a questa colossale opera ingegneristica, la pesca ha assunto connotati di vera e propria industria con una produzione molto fiorente.

Il porto di Schiavonea Si contano circa cento motopescherecci, quaranta motobarche ed un centinaio di barche a remi. Tutto ciò crea una grande risorsa economica.

Asta del pesce Al tramonto, dopo l’arrivo dei pescherecci nel porto, segue l’asta del pesce che si tiene nel mercato ittico.

Un pò di storia... Schiavonea nel 1500 era conosciuta come Marina del Cupo ed era un importante centro di raccolta per grano e olio. La vita si svolgeva intorno ad un grande edificio che serviva da magazzino “La Taverna” e ad una torre di guardia “La Torre del Cupo”.

Un pò di storia... La “Torre del Cupo” serviva per difendere il territorio dalle incursioni saracene.

ancora storia... La pesca veniva praticata dai residenti e dai marinai che arrivavano su “vascelli” provenienti da Taranto, Gallipoli, Otranto. Nel 1600 furono istituite le due fiere annuali dette: dell’Ascensione e dei Morti che attiravano migliaia di visitatori attratti dalla possibilità di fare buoni affari e dalla devozione verso la Madonna Nera di Schiavonea.

ancora storia... Il vecchio e il nuovo Nel 1850 il barone Luigi Compagna fece costruire il palazzo delle Fiere “Quadrato”, con vicino le due “Pile” adibite a misurazione dell’olio. Subito dopo apparvero le prime case in muratura e la località cominciò a popolarsi.

Chiesa "Santa Maria ad Nives La chiesa ” Santa Maria ad Nives” fu eretta sulla chiesa di “San Leonardo” esistente sul territorio fin dal seicento.