“Inhingi iniwe ntigera inzu” “Non si costruisce una casa da soli”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
"a scuola di stili di vita"
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie SETTORE FAMIGLIA Mercoledì 30 GIUGNO 2004 Giornata di formazione per operatori domiciliari.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
Progetto “1 libro per 1 amico “
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
PREMIO PER ESPERIENZE INNOVATIVE DI PARTNERSHIP SOCIALI TRA IMPRESE E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Genova, 17 dicembre 2010.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
VD Cameroon: Douala.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
“...CRISTO E’ VENUTO PER CREARE UNA RETE DI COMUNIONE NEL MONDO, DOVE TUTTI INSIEME POSSIAMO PORTARCI L’UN L’ALTRO E COSI’ AIUTARCI A TROVARE INSIEME LA.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
LO ZAINETTO DIDATTICO DELLA MUGELLO DI MILANO CENTRI DIDATTICI DI FREI MARIANO IN BRASILE Milano, 10 aprile 2014 Abaetè Italia - Cesta Gialla.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Scuola di formazione per Distributori.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Assemblea 8 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 8 MARZO 2014 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Anche io… … a scuola di latte
Transcript della presentazione:

“Inhingi iniwe ntigera inzu” “Non si costruisce una casa da soli” (proverbio rwandese)

Associazione UMUDUFU Onlus 29/03/2017 Associazione UMUDUFU Onlus Nasce dall’idea di un gruppo di amici che si sono incontrati in Rwanda, dove hanno vissuto esperienze diverse. Nel 2004 diventa l’ “Associazione Umudufu” a cui attualmente sono iscritti 30 soci. Umudufu promuove una cultura di pace e di solidarietà, attraverso il sostegno di progetti in ambito socio-sanitario ed educativo, valorizzando le risorse locali. DIAPO 1: PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE

RWANDA:un puntino nell’ ”oceano” africano 29/03/2017 Diapo 2 Dove opera RWANDA:un puntino nell’ ”oceano” africano

Kivumu: centro nutrizionale A Kivumu una comunità di suore di ordine francescano gestisce un centro di sanità. Abbiamo scelto di occuparci in particolare del reparto nutrizionale. Kivumu: centro nutrizionale

Kivumu: Centro nutrizionale 29/03/2017 Nel dicembre 2004 è terminata la costruzione di una seconda camerata per il ricovero dei bambini in gravi condizioni, che arrivano accompagnati dalla loro mamma o dalla parente più prossima se il bambino è orfano. Progetti in realizzati/o in opera Si possono mettere più diapositive, ma non troppe Kivumu: Centro nutrizionale

Kivumu: Centro nutrizionale Nella primavera del 2005 è terminata la costruzione dei bagni, comprensivi di 2 water, 1 doccia e 1 lavatoio. Le tre mucche del centro nutrizionale forniscono il latte, alimento prezioso per integrare e riequilibrare la dieta dei bambini malnutriti. Kivumu: Centro nutrizionale

Kivumu: Centro nutrizionale Le suore del centro nutrizionale prendono le misure per confezionare dei vestitini da regalare ai bambini malnutriti ricoverati. Noi abbiamo acquistato le stoffe al mercato di Gitarama, la città lì vicino. Kivumu: Centro nutrizionale

Kivumu: associazione Twizerane L’associazione Twizerane è un’associazione di 140 persone, tra neo-mamme e donne incinte sieropositive, che si aiutano vicendevolmente nell’apprendere una dieta e uno stile di vita per cercare di non trasmettere il virus ai loro bambini. Kivumu: associazione Twizerane

Kivumu: associazione Twizerane Ogni settimana si ritrovano presso il centro nutrizionale dove vengono distribuiti alcuni alimenti che garantiscono una dieta più equilibrata: pesciolini secchi, farina, zucchero, manioca, olio. Kivumu: associazione Twizerane

Kivumu:associazione Twizerane IL MULINO Nel 2005 ci hanno proposto l’acquisto di un mulino per auto-finanziarsi con il ricavato della macina. Abbiamo accettato l’idea e raccolto i 1700 euro necessari. Nell’agosto 2006 abbiamo assistito all’inaugurazione dell’attività! Kivumu:associazione Twizerane

Kivumu: centro H.I.V. Abbiamo raccolto 18.000 euro per costruire una struttura per il centro di analisi e prevenzione H.I.V. Kivumu: centro H.I.V.

Kabgayi: accesso alla sanità Nell’ospedale di Kabgayi lavorano il dott. Jean Bosco Ndacyaliho e l’assistente sociale Safi Mujawimana. Con il nostro contributo mensile permettono alle famiglie più povere di accedere alle visite, alle terapie e di pagarsi la mutua. Kabgayi: accesso alla sanità

COME TROVIAMO I FONDI PER FINANZIARE I PROGETTI ? Attraverso la vendita dell’artigianato realizzato negli atelier delle missioni (di seguito mostriamo qualche foto fatte durante le nostre visite). Attraverso la vendita del nostro calendario UMUDUFU. Grazie alle donazioni che riceviamo da parte di privati o aziende, spesso anche in forma anonima.

ATELIER DELLA MISSIONE DI CYEZA 29/03/2017 ATELIER DELLA MISSIONE DI CYEZA Grazie a questa attività alcuni ragazzi con problemi fisici, che altrimenti non avrebbero un lavoro, riescono a mantenersi. Oggetti in legno Diapo 4 Progetti futuri e obiettivi futuri.

Biglietti con intarsi in ATELIER DELLA MISSIONE DI CYEZA Biglietti con intarsi in foglie di banano

ATELIER DELLA MISSIONE DI MBARE Lavorare nell’atelier dà a queste donne la possibilità di mantenere le loro famiglie ed è anche un’occasione di stare insieme. Intrecci in rafia e foglie di banano

COMUNITA’ BA-TWA DELLA COLLINA DI MBARE Cesti colorati, panierini e decorazioni natalizie

PROSSIMI PROGETTI L’abbé Celestin di Cyeza ci ha chiesto un contributo di 20 EURO cad. per comprare 80 banchi per una scuola che inaugurerà a gennaio 2007. Totale progetto: 1.600 EURO 17 EURO è il costo di una casetta per le api, per sostenere l’attività di auto-finanziamento dell’associazione Twizerane attraverso la vendita del miele.

ALCUNI ESEMPI DEI NOSTRI CONTRIBUTI REGOLARI 530 EURO al mese per gli alimenti per l’associazione Twizerane. 152 EURO al mese è lo stipendio dell’assistente sociale del centro nutrizionale di Kivumu.

ALCUNI ESEMPI DEI NOSTRI CONTRIBUTI REGOLARI 4,5 EURO è il costo della stoffa con cui si confeziona un abito per un bambino del centro nutrizionale. 37 EURO all’anno è il costo della mutua per una famiglia di sette persone. 910 EURO al mese per garantire l’accesso alla sanità ai più poveri tramite Safi e Jean Bosco.

D