Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Progetto Regionale Tabagismo
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Collaborare e partecipare
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Perché mangiare sano è un diritto!
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
La refezione scolastica
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
La storia di un percorso
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Promozione della salute
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
1 GOVERNANCE DELLE RISORSE AMBIENTALI NEL MEZZOGIORNO.
Il profilo di salute della scuola
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D’Annunzio 15 DTL Milano 1 Direzione Centrale Politiche del lavoro,
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Transcript della presentazione:

Food council ctp 5

Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire a tutti la possibilità di alimentarsi in modo salutare e sostenibile senza compromettere il benessere di altri, delle future generazioni e dellambiente pianodelcibo.ning.com

I principi La sicurezza alimentare La sicurezza alimentare non è solo sicurezza di mangiare, ma anche sicurezza di nutrirsi con prodotti sani e di qualità. La dieta sostenibile Una dieta sostenibile è un diritto: tutti devono poter disporre dei mezzi economici e le conoscenze necessarie per adottarla. La democrazia alimentare Un contesto in cui i cittadini possano partecipare alle decisioni riguardanti la propria alimentazione ed essere informati e controllare la loro applicazione.

Il percorso finora compiuto Sul territorio provinciale e sulla città: Stesura e adozione della Carta e della Strategia del cibo Indagine sull'agricoltura civica Percorsi di formazione per genitori delle commissioni mensa Percorsi di riflessione per i GAS Promozione dell'approccio multidimensionale e multidisciplinare

Il percorso finora compiuto Sul territorio del CTP5: Approfondimenti con gli studenti universitari: Filiere corte e esercizi commerciali al dettaglio, Mense universitarie e scolastiche (spreco, innovazione, atteggiamenti alimentari), Accesso al cibo fresco per tutti Mappatura dei luoghi Promozione di un Food council, con l'adesione formale da parte del CTP5

I food council Organismi partecipativi e deliberativi che affrontano le tematiche legate al cibo e allalimentazione a livello urbano Coordinamento e promozione di iniziative dal basso Stimolo e consultazione nei confronti delle amministrazioni locali Ricerca e documentazione

I Food council: alcuni esempi di attività Programmi: Farm to school programs Food Stamps Community gardening Politiche Linee guida per l'agricoltura urbana Valutazioni sulla facilità di accesso al cibo fresco e locale

Obiettivo di questo incontro Costituire un comitato promotore del Food council del CTP 5 Identificare le iniziative in atto (caratteristiche principali, attori, reti) Identificare possibili aree di intervento Individuare iniziative da promuovere

Iniziative realizzate Iniziative in cantiere Proposte congiunte

Grazie per lattenzione!