L’esperienza FAD di FOFI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Quando il gioco diventa malattia
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
V ANNO.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Responsabile Dr. Livio Blasi
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
COUNSELLING VACCINALE
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Relazione finale della funzione strumentale
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Igiene generale ed applicata
Rete Intranet Programma FarmaFad Bologna, maggio 2011.
I COMITATI ETICI.
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Formazione ed autoformazione in sanità
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
L’approccio fitoterapico nelle malattie allergiche
LA FAD E I FARMACISTI Dott. Felice RIbaldone Commissione Nazionale ECM.
La prostatite cronica: una patologia sommersa tutta da scoprire.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Candidata: Carlotta Gandolfo Relatori: Prof. Carlo Maganza
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Relatore - G. Perrone CSR – Cernobbio - 10 Ottobre 2008.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1
Dipartimento dei Servizi
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Ricerca collaborativa europea
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità.
Aggiornamenti – Certificati Inps
Qual è il ruolo del Medico di Medicina Generale?
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
I migliori tre articoli del 2014
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Master in Emostasi e Trombosi
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

L’esperienza FAD di FOFI Dott. Felice Ribaldone Commissione Nazionale per la Formazione Continua 3° Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Villa Erba – Cernobbio - Martedì 18 ottobre 2011

Progetto Farmafad 2008 2009 2010 2011 2011 2012

Farmafad 2008 Contenuti e risultati

8 pillole FAD della durata di 2 ore per una formazione complessiva di 16 ore e il rilascio di 16 crediti formativi ECM TEMATICHE Comunicazione Deontologia e provvedimenti disciplinari Norme sugli stupefacenti Norme di laboratorio Primo soccorso Prevenzione cardiovascolare Pediatria Reazioni avverse ai farmaci

RISULTATI Totale: 14.946 utenti on-line Al termine del percorso formativo, 10.921 utenti hanno superato il test finale. Numero crediti ECM rilasciati: 174.736

Farmafad 2009 Contenuti e risultati

3 corsi (20 “pillole” ECM FAD), per una formazione complessiva di 40 ore: Prosecuzione 8 moduli Farmafad 2008: 16 ore – 12 Crediti 7 moduli 2009 : ore – 10,5 Crediti TEMATICHE Malattie da raffreddamento: nuovi scenari dell’influenza e della vaccinazione antinfluenzale Il counselling nel paziente affetto da sovrappeso-obesità: interazione tra medico di famiglia, farmacista e nutrizionista Contraccezione, vaginiti e menopausa Note di galenica: le capsule opercolate Note di galenica: i preparati dermatologici L’approccio farmacologico ai dismicrobismi intestinali: i probiotici La febbre nel bambino: fisiopatologia, clinica e terapia

RISULTATI Totale: 19,494 utenti on-line Al termine del percorso formativo, hanno superato il test finale: 7.320 utenti per la riedizione di Farmafad 2008 18.224 utenti per il nuovo corso Farmafad 2009 10.343 utenti per l’evento speciale Pandemia Numero crediti ECM rilasciati: 282.134

Farmafad 2010-2011 Contenuti e risultati

6 pillole FAD per una formazione complessiva di 10 ore e il rilascio di 10 crediti formativi ECM TEMATICHE La normativa sui farmaci generici e bioequivalenti Gli integratori alimentari La diffusione del farmaco generico in Europa Stupefacenti: aspetti legislativi I farmaci biosimilari: caratteristiche e novità Gestione del paziente con dolore osteoarticolare o da trauma

RISULTATI Totale: 18.602 utenti on-line - Anno 2010: 12.389 utenti - Anno 2011: 6.213 utenti Al termine del percorso formativo, 10.988 utenti hanno superato il test finale: - Anno 2010: 6.424 utenti - Anno 2011: 4.564 utenti Numero crediti ECM rilasciati: 109.880

Media dei risultati per le prime 3 edizioni (2008-2010)

Frequenze per Regione 236 1343 750 639 1566 762 1668 1308 803 82 641 1790 51 2523 185 1750 341 1965 720 375

Genere, fascia d’età, ruolo

Rilevanza argomenti

Qualità aggiornamento

Efficacia dell’evento

Indagine sul fabbisogno formativo Per ogni edizione, circa 1.000 utenti hanno inviato volontariamente commenti al corso. Nel 73% dei casi si è trattato di commenti pienamente positivi. Alla chiusura di ogni evento, il Provider ha anche condotto delle indagini sulla soddisfazione e sui fabbisogni formativi degli utenti, ricevendo un feedback di oltre 3.000 risposte per ogni questionario.

Giudizio sull’attuale proposta formativa Si ritiene soddisfatto dell'attuale proposta formativa?

Accesso ai corsi In linea generale come accede ai corsi?

In quale modalità preferisce frequentare i corsi di aggiornamento ECM? Corsi ECM: modalità preferita In quale modalità preferisce frequentare i corsi di aggiornamento ECM?

Farmafad 2011-2012 IV edizione Provider e Partner tecnologico

20 pillole FAD per una formazione complessiva di 20 ore e il rilascio di 20 crediti formativi ECM TEMATICHE GENERALI La farmacia dei servizi La diagnostica applicata nella farmacia dei servizi Le autoanalisi in farmacia. Il punto di vista del laboratorista L’applicazione quotidiana in farmacia dell’autodiagnostica Farmaci per l'apparato cardiovascolare, evidenze di effectiveness, safety and cost dei farmaci bioequivalenti I farmaci biosimilari Focus on: omeopatia “Il ruolo del Farmacista nel consiglio del Medicinale Omeopatico” I Principi fondamentali della Terapia Omeopatica.Tecniche di Preparazione e Qualità di Produzione dei Medicinali Omeopatici Il ruolo del medicinale omeopatico nella prevenzione e trattamento delle principali patologie invernali Approccio alle patologie che più frequentemente vedono nel farmacista il primo interlocutore: ansia ed insonnia, piccola traumatologia, disturbi della dentizione, oculorinite allergica

SPECIALE NUTRACEUTICI: PRIMA PARTE Le nuove frontiere dei Nutraceutici Integratori, functional food, dietetici, prodotti salutari: aspetti tecnico normativi Le evidenze scientifiche di supporto alle indicazioni salutistiche degli integratori alimentari (Reg. (CE) N. 1924/2006) La Farmacologia del benessere Integratori alimentari a base di piante Gli italiani, la Salute e il Ruolo del Farmacista Come migliorare il servizio all’utenza attraverso un’attenta interpretazione dei bisogni dei consumatori e una specifica selezione dei prodotti Il “farmacista di fiducia”: un moderno ruolo professionale per sostenere lo sviluppo della farmacia dei “sani” e dei “servizi” SPECIALE NUTRACEUTICI: SECONDA PARTE   Aderire naturalmente alle diete ipocaloriche – nuove evidenze Rimedi naturali in corneoterapia Basi biologiche per migliorare la qualità del liquido seminale e la fertilità maschile Infertilità maschile: epidemiologia e fisiopatologia

q