I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Europa dei 6 e dei : I Trattati di Roma nasce la CEE EUROPA DEI 6: Belgio, Olanda Francia, Germania, Italia, Lussemburgo EUROPA DEI 12. Alla CEE.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Percorsi di cittadinanza
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA CITTADINANZA EUROPEA.
“Nessuno ha amore più grande di
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Che cos’è la dottrina sociale
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Associazione Codici Sicilia
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
LA VIOLENZA SESSUALE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Art. 37 della Costituzione italiana
Costituzione italiana Art. 3
Dai diritti… ai comportamenti
Costituzione e forma di Governo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni

I PRINCIPI…. …Dignità…Dignità …Libertà…Libertà …Uguaglianza…Uguaglianza …Solidarietà…Solidarietà …Cittadinanza…Cittadinanza …Giustizia…Giustizia

… DIGNITA… La dignità è umana per natura in quanto luomo, superiore agli altri esseri, ha il dono della ragione. Egli ha un valore incommensurabile perché è un soggetto infinitamente amato e capace di amare. Ogni individuo ha diritto alla vita. Nessuno può essere condannato alla pena di morte, né giustiziato. (art. 2)

…LIBERTA… La libertà non è il potere di fare cioè che si vuole anche a costo di calpestare laltro, ma, al contrario è la facoltà che ci consente di riconoscere e rispettare laltro fino al punto di amarlo. Uccidere o cancellare laltro non è libertà, ma il suo esatto contrario. La libertà è il diritto dellanima di respirare. (dal film Will Hunting – Genio Ribelle )

…UGUAGLIANZA… Non importa quale sia il colore della tua pelle, la tua religione, la tua origine sociale, la tua lingua, la tua età, le tue caratteristiche fisiche o la tua razza. Sei in Europa! (art ) LUnione rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica e promuove la parità tra uomini e donne e la protezione per il benessere dei bambini, anziani e disabili. (art )

…SOLIDARIETA… La cultura della vita esige solidarietà verso i più piccoli e verso i più deboli. In particolare quando le leggi e gli stati, le maggioranze e i mezzi di comunicazione sociale negano il diritto di vivere a essi, essa ha il coraggio di ergersi a difesa dei piccoli e dei deboli anche di fronte ai potenti. Lunione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne. (proverbio cinese)

…CITTADINANZA… Aver la cittadinanza europea significa anche partecipare alla vita politica dellUnione: ogni cittadino che abbia raggiunto letà stabilita per farlo può, infatti, votare per eleggere i membri del Parlamento, addirittura, candidarsi per essere eletto. (art.39) Per quanto riguarda la geografia, allinterno del territorio europeo si può circolare liberamente attraversando le frontiere senza bisogno di pagamenti o passaporti.

…GIUSTIZIA La giustizia è ordine dei rapporti umani e la virtù morale per la quale si osserva il dovere e il diritto. È la costante volontà di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto. Tutte le leggi e tutte le strutture sociali devono essere a servizio delluomo e di ogni uomo: a nessuno deve mancare la possibilità di difendersi (art.47-48).

Discorso di Benedetto XVI allassemblea generale dellONU I principi fondativi dellOrganizzazione - il desiderio della pace, la ricerca della giustizia, il rispetto della dignità della persona, la cooperazione umanitaria e lassistenza - esprimono le giuste aspirazioni dello spirito umano e costituiscono gli ideali che dovrebbero sottostare alle relazioni internazionali. Ogni Stato ha il dovere primario di proteggere la propria popolazione da violazioni gravi e continue dei diritti umani, come pure dalle conseguenze delle crisi umanitarie, provocate sia dalla natura che dalluomo. Sempre più presentati come linguaggio comune e sostrato etico delle relazioni internazionali. Allo stesso tempo, luniversalità, lindivisibilità e linterdipendenza dei diritti umani servono tutte quali garanzie per la salvaguardia della dignità umana.

I Padri Fondatori