Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

LA FABBRICA DEL RAZZISMO
Il mondo contemporaneo
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La strage delle donne in Italia
I DIRITTI UMANI NEL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LE DITTATURE SUDAMERICANE
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
LA VIOLENZA SESSUALE.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
DIRITTO ALL'ABITARE Makoko, Nigeria ©Amnesty International a cura del coordinamento diritti economici, sociali e culturali.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
Funzione rieducativa della pena
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Elaborazione a cura della: Classe 4 infele
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
I ROM Sito del Glog apr
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
FORZA ITALIA SEZIONE DI SOLETO organizza INCONTRO-DIBATTITO SUL TEMA Donne e Politica: tra passato e presente Venerdì 9 novembre 2007 – Palazzo di Porta.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
GIORNATA DELLA MEMORIA
No alla violenza sulle donne!
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
La dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789) Video introduttivo: Cliccare >>> QUI _______________>>> QUI Afferma che a tutti i cittadini.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International

Violazioni in Italia I diritti dei rom continuano a essere violati e gli sgomberi forzati hanno contribuito a spingere sempre più nella povertà e nell'emarginazione Commenti dispregiativi di politici nei confronti di rom, migranti e persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender hanno alimentato un clima di intolleranza, con nuove violente aggressioni omofobe. I richiedenti asilo non hanno potuto accedere a procedure efficaci per ottenere protezione internazionale. Sono continuate le segnalazioni di maltrattamenti a opera di agenti delle forze di polizia o di sicurezza. Preoccupazioni circa l'accuratezza delle indagini sui decessi in carcere e su presunti maltrattamenti. L'Italia ha rifiutato di introdurre il reato di tortura nella legislazione nazionale. Sovraffollamento delle strutture penitenziarie. Il rapporto del 2009 la pratica di intercettare in mare i migranti e di costringerli a tornare in Libia o in altri paesi non europei.

America La regione delle Americhe ha visto il riconoscimento nella legge di molti diritti umani, anche se non sempre sono stati messi in pratica. Un terremoto ha colpito Haiti, uccidendo oltre persone Difensori dei diritti umani sono stati uccisi, minacciati, in diversi paesi Le popolazioni native sono considerate di intralcio agli interessi commerciali, divenendo vittime di minacce, vessazioni, sgomberi forzati, sfollamenti e uccisioni. Gli abitanti dei quartieri urbani più poveri rimangono intrappolati nella morsa di violenza delle bande della criminalità organizzata e dalle violazioni dei diritti umani perpetrate dalle forze di sicurezza. La promessa di Barack Obama di chiudere il centro di detenzione di Guantánamo non si è concretizzata

…..America R. Bignone, ex presidente dellArgentina, è stato dichiarato colpevole delle accuse di tortura, omicidio e di casi di rapimento, quando era al comando del centro di detenzione di Campo de Mayo, tra il 1976 e il George W. Bush ha ammesso di aver autorizzato limpiego della tortura water-boarding, dove il detenuto viene quasi affogato. 46 detenuti sono stati messi a morte negli USA Quasi un quinto della popolazione vive in condizioni di povertà estrema; rimane la regione del mondo con più disuguaglianze. Migliaia di donne sono state vittime di stupri, sparizioni forzate o uccisioni; dubbi sulla volontà delle istituzioni di affrontare il problema della violenza contro le donne.