Manuale per leducazione ai diritti umani con i giovani Pesaro 4 maggio 2006 Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Uno sguardo alla scuola italiana
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Scuole Rete di scuole: Liceo Scientifico Statale“G. Galilei ”, Civitavecchia(scuola capofila del progetto in rete) Istituto di Istruzione.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
ECD: alcuni significati chiave
Educazione adulti.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
La classe plurilingue Dall’emergenza al sistema Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Transcript della presentazione:

Manuale per leducazione ai diritti umani con i giovani Pesaro 4 maggio 2006 Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Sett Ott Gruppo degli autori Patricia Brander, Bárbara Oliverira, Rui Gomes, Jana Ondrácková, Ellie Keen, Alessio Surian, Marie-Laure Lemineur, Olena Suslova Gruppo di riferimento Manuale per lEDU Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Educazione ai diritti umani Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass …programmi ed attività educative centrati sulla promozione delluguaglianza della dignità umana, e gli altri programmi della Direzione Gioventù e Sport che promuovono lapprendimento interculturale, la partecipazione e lempowerment delle minoranze... (Definizione ufficiale dellEDU per il programma per i giovani del COE)

Una cultura dei diritti umani Una cultura dei diritti umani dopo tutto non è banalmente una cultura dove tutti conoscono i propri diritti, perché la conoscenza non significa necessariamente rispetto, e senza rispetto ci sono sempre violazioni. Una cultura dei diritti umani è un insieme di attitudini, credo, comportamenti, norme e regole. (da Compass Manuale per leducazione ai diritti umani con i giovani) Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

EDU… un punto di partenza per lazione Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass Ascolto e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e capisco. Confucio

LEducazione ai Diritti Umani promuove la Consapevolezza, la Comprensione e lAzione relativamente ai diritti collettivi ed individuali e alle conseguenti responsabilità Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Obiettivi di apprendimento nell EDU : Sapere (conoscenza e comprensione) imparare i diritti umani Saper fare (abilità) imparare per i diritti umani Saper essere (atteggiamenti e valori) imparare attraverso i diritti umani Education aux droits de lhomme Human rights education Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Gli approcci educativi essenziali in Compass Approccio olistico (conoscenza, comprensione, abilità, atteggiamenti e valori) Apprendimento cooperativo (lavoro di gruppo) Metodologia partecipativa Centrato su colui/colei che apprende Risoluzione dei problemi e trasformazione dei conflitti Apprendimento esperienziale Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Lapprendimento esperienziale in Compass Fare esperienza (lattività, il fare) Rivedere (condividere le reazioni e le osservazioni su quanto è successo) Riflettere (discutere le sequenze e le dinamiche per una maggiore comprensione dellesperienza) Generalizzare (discutere i modelli e i legami tra quello che si è imparato e il mondo reale, il quotidiano) Applicare (usare quello che si è imparato cambiando vecchi comportamenti, atteggiamenti) Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Caratteristiche chiave di Compass E pronto alluso Tiene conto delle realtà dei giovani E pratico ed esperienziale Riguarda valori e atteggiamenti Incoraggia lazione E adatto per leducazione formale e non formale Si può adattare E un punto di partenza Ha un approccio olistico e globale Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

1.Concetti base nelleducazione ai diritti umani 2.49 attività e metodi su 16 tematiche 3.Attivarsi 4.Informazioni di base sui diritti umani 5.Informazioni di base sui temi generali 6.Appendici La struttura di Compass Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Formazione formatori nelleducazioni ai diritti umani Corsi nazionali e regionali Progetti pilota Traduzione di Compass Compass è un punto di partenza..... Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

COMPASS: tradotto in 18 lingue Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass

Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass Human Rights Education Youth Network

La rete educare ai diritti umani Promuove il Compass e le sue metodologie Organizza corsi di formazione per operatori giovanili ed insegnanti Collabora con enti pubblici e privati per la gestione di seminari ed eventi educativi