ECD: alcuni significati chiave

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Nuove tendenze nel lavoro
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Bruno Losito, Università Roma Tre
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Promozione della salute
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Educazione adulti.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Progetto di Formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
indicazioni per il curricolo
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Logica costruttivista e collaborativa
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

ECD: alcuni significati chiave cittadino/cittadinanza siti di cittadinanza democrazia/democratico diversità diritti dell’uomo azione apprendimento attivo apprendimento collaborativo valutazione formazione degli insegnanti/educatori risultati dell’ECD

Cittadino/Cittadinanza Nel contesto dell’ECD, il termine “cittadino” definisce, in generale, “una persona che coesiste in una società” e la sua nozione comprende i concetti di “status” e di ruolo”. Vengono superati i limiti dello “Stato nazionale”, per passare al concetto di comunità, che comprende i contesti locali, nazionali, regionali ed internazionali in cui vivono gli individui.

Siti di cittadinanza “Sito di cittadinanza” è un termine che definisce una forma nuova e innovativa di vita democratica. Coinvolge attori diversi e sperimenta forme diverse di partecipazione; combatte l’esclusione e persegue il cambiamento sociale attraverso la promozione di valori e processi democratici.

Democrazia / Democratico Nell’ambito dell’ECD, l’aggettivo “democratico” sottolinea che si tratta di “una cittadinanza basata sui principi e sui valori dei Diritti dell’Uomo, del rispetto della dignità umana, del pluralismo, della diversità culturale e del primato del diritto”.

Diversità Nell’ECD, la diversità comporta il superamento dell’idea di tolleranza, a favore di un autentico rispetto e gradimento della differenza. E’ un elemento centrale del pluralismo e del multiculturalismo ed è pertanto un fondamento dell’ECD.

Diritti dell’uomo l’ECD promuove una concezione integrata dei diritti dell’uomo, assegnando pari rilevanza ai diritti civili e politici (cd. di 1.a generazione), ai diritti sociali ed economici (cd. di 2.a generazione) e ai diritti culturali (cd. di 3.a generazione). Essi riguardano tanto lo sviluppo del pieno potenziale di tutti gli esseri umani e delle loro relazioni con gli altri, quanto l’articolazione delle responsabilità dello Stato nazionale nei confronti degli individui.

Azione Nei processi di apprendimento dell’ECD l’azione ha un ruolo centrale nello sviluppo della cittadinanza attiva. L’impegno deve essere o proteso ad abilitare i discenti a superare la dimensione cognitiva dell’apprendimento facendo uso delle proprie competenze e/o sviluppandone di nuove.

Apprendimento attivo Può essere descritto come un processo di “imparare facendo”. E’ un processo educativo in cui il discente è un partecipante attivo al processo di apprendimento piuttosto che un destinatario passivo di conoscenza.

L’apprendimento collaborativo L’apprendimento collaborativo verte sull’apprendere dagli altri e con gli altri. Fa riferimento all’apprendimento sociale e interattivo, nel quale hanno un ruolo centrale i processi di gruppo

La valutazione E’ un processo nel quale si riflette su quanto si è fatto, con disponibilità al cambiamento Non è solo accertamento, ma si concentra su ciò che potrebbe essere fatto meglio Deve essere sostenuta dall’impegno ad incoraggiare le pratiche migliori

Formazione degli insegnanti/educatori Oggi sono richiesti nuovi modelli di formazione, che devono includere una varietà di possibilità di ulteriore formazione lungo tutto l’arco della vita professionale L’ECD rimette in discussione il ruolo tradizionale di “trasmettitore di conoscenza” per trasformarlo in “facilitatore di apprendimento”

Risultati dell’ECD I risultati dell’ECD vertono su: la comprensione (risultati cognitivi) le attitudini (risultati affettivi) i comportamenti (risultati pragmatici)

Risultati cognitivi Il termine “cognizione” è generalmente associato alla comprensione e alla conoscenza dei contenuti. Nell’ambito dell’ECD concerne tre livelli: conoscenza riguardo a (knowledge about) conoscenza di (knowledge of) conoscenza procedurale (know-how)

Risultati affettivi I risultati affettivi sono collegati al fatto che gli individui costruiscono se stessi e le loro relazioni conformemente a determinati valori e attitudini, che per l’ECD costituiscono un risultato di apprendimento fondamentale. Nell’ambito dell’ECD è attribuita particolare attenzione ai valori costitutivi dell’idea di democrazia e di diritti dell’uomo.

Risultati pragmatici I risultati pragmatici o dell’azione si propongono di migliorare la capacità delle persone di assumere iniziative e dare un contributo alla comunità. Nell’ambito dell’ECD è riconosciuto esplicitamente che conoscenze, attitudini e valori assumono significato solo nella vita quotidiana personale e sociale, in cui si concretizzano come capacità di azione.

ECD: Obiettivi generali Oltre ai risultati cognitivi, affettivi e pragmatici, l’ECD tende a conseguire obiettivi ad un livello più ampio, quali: la partecipazione alla vita di comunità lo sviluppo del concetto di pace positiva lo sviluppo della responsabilità, cioè della capacità di rispondere agli altri e di rispondere di se stesso lo sviluppo della coesione sociale lo sviluppo della solidarietà lo sviluppo sostenibile (i processi di sviluppo locali e globali devono realizzare un equilibrio tra crescita sociale, ambientale ed economica).