World Social Work Day Intervento studenti del terzo anno del c.d.l. Servizio Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI UMANI.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La seconda stagione costituente
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Diritti Umani Articolo 1
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
Istituto Comprensivo Statale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La Costituzione Italia
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Associazione Codici Sicilia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

World Social Work Day Intervento studenti del terzo anno del c.d.l. Servizio Sociale

Wor Café

Sono riassunte in questa presentazione Lettura individuale documenti riguardanti la Global Agenda Rilettura in aula e prima discussione su contenuti e metodo WORLD CAFE’ Presentazione della galleria delle idee Le riflessioni emerse dal lavoro dell’INTERO CORSO DI LAUREA Sono riassunte in questa presentazione

politica, economica, sociale DIRITTI INVIOLABILI DIGNITA' e UGUAGLIANZA LA COSTITUZIONE Art. 2 – 3 PARI OPPORTUNITA' LIBERTA' SOLIDARIETA' politica, economica, sociale

CIRCOLAZIONE E SOGGIORNO Art. 16 CIRCOLAZIONE E SOGGIORNO Art. 18 DI ASSOCIAZIONE LIBERTA’ VOTO PERSONALE Art. 13 DI PENSIERO Art. 21 Art. 48 Art. 19 DI CULTO

MANTENIMENTO e ASSISTENZA Art. 32 SALUTE Art. 29 LAVORO FAMIGLIA Art. 4 I DIRITTI ISTRUZIONE Art. 33 D'ASILO DIFESA Art. 10 MANTENIMENTO e ASSISTENZA Art. 24 Art. 38

I DIRITTI sono presentati nella Costituzione, ma anche in altri importanti testi normativi tra i quali : -La Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del cittadino -La DICHIARAZIONE UNIVERSALE dei DIRITTI UMANI, promossa dalle NAZIONI UNITE, firmata a Parigi nel 1948

(Primo articolo Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) “Tutti gi esseri umani nascono uguali in dignità e diritti, essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” (Primo articolo Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

I Diritti fondamentali sono dunque definiti, sanciti, scritti, ma spesso restano tali…

non vengono garantiti a tutti gli uomini, ma solo ad alcuni, a coloro che conoscono e hanno i mezzi per pretendere la DIGNITÀ UMANA che gli spetta

“Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione …” (secondo articolo Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

Dalle nostre riflessioni è emerso, che per permettere un effettivo e concreto ESERCIZIO dei diritti da parte di TUTTI, questi, devono per prima cosa, essere CONOSCIUTI

deve essere assicurata la possibilità di CONOSCERE, Ad ogni individuo deve essere assicurata la possibilità di CONOSCERE, di divenire CONSAPEVOLE di ciò che, in quanto essere umano, gli spetta e gli deve essere garantito

“Un popolo consapevole è un popolo che pensa e non subisce passivamente” (Mazzini 1870) Conoscere i propri diritti è una premessa per poterli esercitare , per garantire una pratica attiva della cittadinanza

CONSAPEVOLEZZA E CONOSCENZA possono essere ottenute con l’INFORMAZIONE “Il cittadino informato può decidere, il cittadino disinformato crede di decidere; disinformare è il miglior modo di dare ordini”

INFORMARE tutti i soggetti rispetto ciò a cui hanno diritto, dovrebbe essere secondo noi compito della COLLETTIVITÀ e sicuramente dell’ASSISTENTE SOCIALE attraverso: - l’associazione tra colleghi - la rete - la costituzione di un’unica voce

Solo con l’informazione e la consapevolezza gli individui possono sviluppare la capacità di DECIDERE, di SCEGLIERE e di non accettare passivamente gli eventi a cui sono sottoposti pretendendo il rispetto della propria DIGNITÀ in quanto UOMINI e DONNE

La CULTURA e l’INFORMAZIONE : ► Mettono a disposizione delle persone i mezzi necessari per comprendere il mondo e per esserne attori partecipi ► Aiutano a sostenere i valori umani che contribuiscono a determinare il BENESSERE individuale e collettivo, rendendo le persone più INDIPENDENTI, consce delle proprie OPPORTUNITÀ e dei propri DIRITTI

L’altra faccia della medaglia

L’informazione in quanto tale viene filtrata… … e troppo spesso si trasforma in disinformazione, in comunicazione superficiale e banale!

“… per capire la storia non serve un discorso più grande; signorina cultura si spogli e dia qui le mutande … … è che il pubblico vuole si parli più semplicemente: così chiari e precisi e banali da non dire niente …” Guccini “… la cultura ti alza la voce; un miliardo di analfabeti per una cultura di pace …” Ligabue

Questa DISINFORMAZIONE crea una pericolosa ALTERAZIONE DELLA PERCEZIONE DELLA REALTA’ LARGO AI GIOVANI TOSSICI VIOLENTI SENZA SOGNI NE' FUTURO

Vengono sviluppate allora politiche non fondate su verità e reali necessità della popolazione

Il risultato: DISUGUAGLIANZA Mina cantava: “Parole, parole, parole soltanto parole … caramelle non ne voglio più!!” Un insolito motto per una comunità scientifica che non vuole più vedersi addolcita la pillola da politiche diseguali, insufficienti, inadeguate ai bisogni della popolazione????

Il paradosso del circolo vizioso dell’informazione Richiesta di concretizzazione del diritto all’informazione Filtrato da chi detiene il potere DISUGUAGLIANZA e mancata concretizzazione del diritto Disinformazione e alterazione percezione della realtà Politiche SBAGLIATE e INADATTE

è la base essenziale per il moderno concetto di diritti umani Reciprocità è la base essenziale per il moderno concetto di diritti umani

Reciprocità ciascuno ha diritti e doveri: il DIRITTO DI CIASCUNO È UN DOVERE PER L’ALTRO

Reciprocità Uguaglianza Libertà Rispetto

Rispetto Sentimento e comportamento informati alla consapevolezza dei diritti e dei meriti altrui, dell‘ importanza e del valore morale, culturale di qualcuno. (Dizionario della lingua italiana, Sabatini Coletti) RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO nella sua UNICITÀ e in quanto soggetto dotato di DIRITTI.

Art. 5 – Codice Deontologico dell’Assistente Sociale La professione si fonda sul valore, sulla dignità e sulla unicità di tutte le persone, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie, quali libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione, nonché sulla affermazione dei principi di giustizia ed equità sociali.

Rispetto Osservanza puntuale di una norma, adempimento scrupoloso di un obbligo. (Dizionario della lingua italiana, Sabatini Coletti)

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo […] e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. (Art. 2 Cost.) Diritto di voto come dovere civico Dovere di fedeltà alla Repubblica Dovere di difesa della Patria Dovere di osservare la Costituzione e le leggi Dovere di concorrere alla spesa pubblica Doveri della famiglia

…ma innanzitutto dal riconoscimento dell’essere… Il rispetto di un diritto/ dovere non dovrebbe sorgere solo dall’adempimento di una norma… …ma innanzitutto dal riconoscimento dell’essere… UOMO e CITTADINO

Come uomini e cittadini… Impegniamoci a costruire relazioni umane in grado di PROMUOVERE la persona, la comunità e lo sviluppo di una solidarietà.

Reciprocità Rispetto Solidarietà D I R I T T I E D O V E R I

coesa responsabile solidale Per una comunità: coesa responsabile solidale

COSA POSSIAMO FARE NOI ASSISTENTI SOCIALI???? INFORMARE INFORMARCI ESSERE INFORMATI

INFORMARE CITTADINI  STRANIERI  in un’ ottica di prevenzione del disagio sociale ( es. coinvolgimento dell’ assistente sociale nei progetti scolastici sulla legalità); rispetto all’ offerta territoriale dei servizi (es. Carta dei Servizi); rispetto ai loro DIRITTI di cittadino e ai doveri collegati ad esso. STRANIERI  rispetto ai loro DIRITTI e DOVERI, in un’ ottica di integrazione sociale; portare essi a conoscenza dei servizi territoriali presenti, in un’ ottica di supporto all’ inserimento sociale.

SERVIZI TERRITORIALI  UTENZA  in relazione all’ offerta dello specifico servizio; rispetto ai loro DIRITTI. SERVIZI TERRITORIALI  Informazione intesa come comunicazione e collegamento costante tra i diversi servizi territoriali in un’ ottica di lavoro di rete. E’ essenziale sottolineare l’ importanza della conoscenza dei DIRITTI da parte dei singoli soggetti in un’ ottica di costruzione dell’ identità sociale!! Compito dell’ Assistente Sociale  favorire questo processo di informazione!!!

DELL’ ASSISTENTE SOCIALE!!! INFORMARSI Compito degli Assistenti Sociali è quello di INFORMARSI: Sia rispetto all’ evoluzione e ai cambiamenti che riguardano la professione; Sia rispetto all’ evoluzione normativa ,regionale e nazionale, che riguardano la sfera sociale; Sia rispetto alla specificità territoriale in cui il servizio è inserito. FORMAZIONE COSTANTE DELL’ ASSISTENTE SOCIALE!!!

ESSERE INFORMATI L’ ASSISTENTE SOCIALE DEVE ESSERE INFORMATA COSTANTAMENTE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

COSA POSSIAMO FARE NOI ASSISTENTI SOCIALI???? MACRO : GOVERNO ASSISTENTE SOCIALE  Collegamento tra due “mondi istituzionali” lontani perché: * capacità di farsi sentire attraverso l’ Ordine degli A.S. * vicino ai cittadini  capace di comprenderne bisogni * capacità di relazionarsi con gli organi politici e i policy makers MICRO : COMUNITA’ TERRITORIALE

COSA POSSIAMO FARE NOI ASSISTENTI SOCIALI???? FOUND RAISING SITUAZIONE ATTUALE  SEGNATA DA UNA PROFONDA CRISI ECONOMICA CONSEGUENZA  * INCREMENTO DEI BISOGNI DELLE PERSONE, COME SINGOLI, MA SOPRATTUTTO COME FAMIGLIE * DECREMENTO DELLE RISORSE A DISPOSIZIONE DEI SERVIZI A.S.  Deve ricercare soluzioni alternative all’ interno del territorio mettendo in gioco la CREATIVITA’!!

COSA POSSIAMO FARE NOI ASSISTENTI SOCIALI???? Coinvolgimento attivo dell’utente nel suo progetto di cambiamento approccio coevolutivo Partecipazione Attivazione Capability approach EMPOWERMENT If you are coming to help me, you are wasting your time. But if you are coming because your liberation is bound with mine, Then let us work together !!!!