Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato 28.09.2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

La costituzione per piccoli cittadini
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI UMANI.
Soggettività internazionale e successione: il caso della ex Iugoslavia
Dall’accoglienza alla vita alla dignità della morte “Cosa dà dignità alla vita?” 14 dicembre 2009 Dott. Alfonso Basso.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Costituzione Europea.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Diritti e doveri.
Sfruttamento minorile.
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
Associazione Codici Sicilia
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
21 marzo - giornata della memoria
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PROGETTO COSTITUZIONE
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
VERSO IL DIRITTO DEI DIRITTI UMANI
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Friuli V. G
I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Costituzione e forma di Governo.
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Fonti previste da accordi
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato

Autodeterminazione interna, principio di non intervento Art. 1 Patto sui diritti civili e politici Principio di non intervento - Risoluzione 2625(XXV) Sentenza CIG sulle Attività Militari e Paramilitari degli Stati Uniti in Nicaragua (1986) Art. 1 Patto sui diritti civili e politici Principio di non intervento - Risoluzione 2625(XXV) Sentenza CIG sulle Attività Militari e Paramilitari degli Stati Uniti in Nicaragua (1986)

Divieto di instaurare regimi razzisti Art. 1(3) Carta ONU Convenzione per labolizione di ogni forma di discriminazione razziale (1965, 174 Stati Parti) Risoluzione 2625(XXV) Art. 1 Primo Primo Protocollo alle Convenzioni di Ginevra (1977) Art. 1(3) Carta ONU Convenzione per labolizione di ogni forma di discriminazione razziale (1965, 174 Stati Parti) Risoluzione 2625(XXV) Art. 1 Primo Primo Protocollo alle Convenzioni di Ginevra (1977)

Protezione dei diritti fondamentali Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) Patto sui diritti civili e politici e Patto sui diritti economici sociali e culturali (1966) Sistemi regionali di protezione dei diritti umani Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) Patto sui diritti civili e politici e Patto sui diritti economici sociali e culturali (1966) Sistemi regionali di protezione dei diritti umani

Protezione delle minoranze Regimi previsti dai trattati di pace Art. 27 Patto sui diritti civili e politici (1966) Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali (Consiglio dEuropa, 1995) Carta europea per le lingue regionali e minoritarie (Consiglio dEuropa, 1992) Regimi previsti dai trattati di pace Art. 27 Patto sui diritti civili e politici (1966) Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali (Consiglio dEuropa, 1995) Carta europea per le lingue regionali e minoritarie (Consiglio dEuropa, 1992)

Protezione dei popoli indigeni Convenzione OIL n. 169 sulle popolazioni indigene e tribali in Stati indipendenti (1989) Dichiarazione di principi dellAssemblea generale (61/295 del 13 dicembre 2007) Convenzione OIL n. 169 sulle popolazioni indigene e tribali in Stati indipendenti (1989) Dichiarazione di principi dellAssemblea generale (61/295 del 13 dicembre 2007)

Principio democratico Art. 21 Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) Risoluzione 2625(XXV) Art. 25 Patto sui diritti civili e politici Art. 3, Protocollo n. 1 CEDU Clausole di condizionalità democratica, linee guida per i riconoscimenti; legame fra pace e democrazia; state-building Art. 21 Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) Risoluzione 2625(XXV) Art. 25 Patto sui diritti civili e politici Art. 3, Protocollo n. 1 CEDU Clausole di condizionalità democratica, linee guida per i riconoscimenti; legame fra pace e democrazia; state-building