Il sistema delle fonti (XVI-XVIII) Il sistema delle fonti (XVI-XVIII)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’ETÀ MODERNA Traccia generale
Storia del diritto medievale e moderno
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Parte I Uno sguardo al civil law
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Il passaggio alla modernità
Il Settecento CRISI DEL DIRITTO COMUNE
La fondazione teoretica dello stato moderno
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Le fonti del diritto.
La legislazione regia.
LA MAGISTRATURA.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
Cittadinanza e Costituzione
L’ORDINAMENTO GIURIDICO E IL DIRITTO COSTITUZIONALE
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Lo Stato.
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
ETA’ MODERNA (sec. XVI-XVIII)
Diritto pubblico 2013/2014 Il potere giudiziario.
Associazione Codici Sicilia
Le consuetudini e la cultura giuridica
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
Organização judiciária italiana
Età moderna” o “Antico regime”?
L’assolutismo dello Stato, la crisi della Chiesa
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
L’assolutismo dello Stato, la crisi della Chiesa
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
L’amministrazione della giustizia
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Diritto Stato, servizi, imprese.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
LA MAGISTRATURA.
Le fonti del diritto.
La norma giuridica.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Diritto dell’Unione europea
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEI CONTRATTI -Prof. Sara Tonolo - - Gorizia 12 ottobre
Fonti previste da accordi
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia, 13 novembre
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Monarchie medievali Regno di Francia.
Transcript della presentazione:

Il sistema delle fonti (XVI-XVIII) Il sistema delle fonti (XVI-XVIII)

Diritti locali e diritto comune Il sistema delle fonti delletà moderna si snoda tendenzialmente su tre livelli Il sistema delle fonti delletà moderna si snoda tendenzialmente su tre livelli Legislazione regia Legislazione regia Diritto statutario o consuetudinario Diritto statutario o consuetudinario Diritto comune come diritto sussidiario, con ruolo incontrastato, sebbene eroso, fino alla fine dellancien régime Diritto comune come diritto sussidiario, con ruolo incontrastato, sebbene eroso, fino alla fine dellancien régime Cresce lincidenza della legislazione regia, a danno del diritto statutario o consuetudinario e del diritto comune Cresce lincidenza della legislazione regia, a danno del diritto statutario o consuetudinario e del diritto comune Ambiguità del concetto di diritto comune Ambiguità del concetto di diritto comune Legge regia ora considerata diritto speciale ora diritto comune, norma territoriale estesa a tutto lo Stato (Gabriele Verri) Legge regia ora considerata diritto speciale ora diritto comune, norma territoriale estesa a tutto lo Stato (Gabriele Verri) Ruolo importante delle supreme magistrature: le decisioni hanno lefficacia di un precedente di fatto; le magistrature inferiori tendenzialmente le osservano, con effetto di uniformità giurisdizionale nello Stato Ruolo importante delle supreme magistrature: le decisioni hanno lefficacia di un precedente di fatto; le magistrature inferiori tendenzialmente le osservano, con effetto di uniformità giurisdizionale nello Stato

Italia V. supra V. supra Unica eccezione significativa: la Repubblica di Venezia, che non include nel sistema ufficiale delle fonti il diritto comune potenziando larbitrio del magistrato (Avogaria e Quarantia) Unica eccezione significativa: la Repubblica di Venezia, che non include nel sistema ufficiale delle fonti il diritto comune potenziando larbitrio del magistrato (Avogaria e Quarantia)

Francia Distinzione tra pays de droit écrit e pays de droit coutumier, autorizzati da Filippo il Bello (1312) ad usare il diritto romano come consuetudine Distinzione tra pays de droit écrit e pays de droit coutumier, autorizzati da Filippo il Bello (1312) ad usare il diritto romano come consuetudine Vicende del processo di redazione delle coutumes: formazione del droit commun coutumier Vicende del processo di redazione delle coutumes: formazione del droit commun coutumier Ordonnances secentesche e settecentesche (v. supra) Ordonnances secentesche e settecentesche (v. supra)

Germania Istituzione del Tribunale federale, Reichskammergericht (1495): obbligo di giudicare secondo il diritto comune (v. supra), ma anche secondo le consuetudini tedesche, tuttavia di prova difficile Istituzione del Tribunale federale, Reichskammergericht (1495): obbligo di giudicare secondo il diritto comune (v. supra), ma anche secondo le consuetudini tedesche, tuttavia di prova difficile Adeguamento delle Corti inferiori alle decisioni in ultima istanza Adeguamento delle Corti inferiori alle decisioni in ultima istanza Regolamento del notariato (1512): richiama il diritto comune Regolamento del notariato (1512): richiama il diritto comune Carolina (1532): diritto penale, ordinato, richiama il diritto comune Carolina (1532): diritto penale, ordinato, richiama il diritto comune Recezione del diritto romano nella forma dellusus modernus pandectarum (v. supra) Recezione del diritto romano nella forma dellusus modernus pandectarum (v. supra)

Crisi del diritto comune Crisi del sistema: Crisi del sistema: Compresenza di fonti concorrenti, controverse e farraginose Compresenza di fonti concorrenti, controverse e farraginose Latitudine dei poteri assegnati al giudice Latitudine dei poteri assegnati al giudice Latitudine dellattività interpretativa, sempre più criticata dallideologia antigiurisprudenziale Latitudine dellattività interpretativa, sempre più criticata dallideologia antigiurisprudenziale Punti di approdo: riforme asburgiche e rivoluzione francese fino ai codici, nel loro contenuto antigiurisprudenziale Punti di approdo: riforme asburgiche e rivoluzione francese fino ai codici, nel loro contenuto antigiurisprudenziale Certezza del diritto = legge dello Stato (positivismo giuridico e legislativo) Certezza del diritto = legge dello Stato (positivismo giuridico e legislativo)

Diritto patrio Categoria convenzionale per indicare allinterno di ciascun ordinamento linsieme delle fonti contemporaneamente vigenti e diversificate per ciascuno Stato (es.: diritto piemontese, diritto toscano, diritto lombardo ecc.) Categoria convenzionale per indicare allinterno di ciascun ordinamento linsieme delle fonti contemporaneamente vigenti e diversificate per ciascuno Stato (es.: diritto piemontese, diritto toscano, diritto lombardo ecc.) In Germania Heinecke scrive gli Elementa iuris germanici (1746) In Germania Heinecke scrive gli Elementa iuris germanici (1746) In Olanda Vinnen scrive le Istituzioni (In quatuor libros Institutionum commentarius)giustinianee rimodellate con esemplificazioni tratte dalla prassi locale In Olanda Vinnen scrive le Istituzioni (In quatuor libros Institutionum commentarius)giustinianee rimodellate con esemplificazioni tratte dalla prassi locale

Riforme universitarie Anche linsegnamento del diritto si adegua a queste trasformazioni tra Sei e Settecento: si istituiscono nuove discipline come quella dello ius hodiernum (nellarea tedesca, olandese e svedese) Anche linsegnamento del diritto si adegua a queste trasformazioni tra Sei e Settecento: si istituiscono nuove discipline come quella dello ius hodiernum (nellarea tedesca, olandese e svedese) Nella seconda metà del Settecento si realizzano in Italia riforme incisive, che rappresentano i nuovi orientamenti culturali e si discostano dal modello bolognese: si istituiscono nuove discipline (diritto patrio, diritto naturale pubblico, con opere dedicate ai singoli diritti nazionali Nella seconda metà del Settecento si realizzano in Italia riforme incisive, che rappresentano i nuovi orientamenti culturali e si discostano dal modello bolognese: si istituiscono nuove discipline (diritto patrio, diritto naturale pubblico, con opere dedicate ai singoli diritti nazionali Riforme a Pavia: e anni seguenti Riforme a Pavia: e anni seguenti Riforme a Modena Riforme a Modena Riforme a Padova Riforme a Padova

Crisi del diritto comune e diritto patrio Ludovico Antonio Muratori, autore de I difetti della giurisprudenza (1742): giudizio critico sulla giurisprudenza del tempo, della quale individua difetti intrinseci (ineliminabili come limpossibile chiarezza delle norme e previsione di ogni caso ) ed estrinseci (eliminabili, come la selva di fonti e di opinioni, arbitrium) Ludovico Antonio Muratori, autore de I difetti della giurisprudenza (1742): giudizio critico sulla giurisprudenza del tempo, della quale individua difetti intrinseci (ineliminabili come limpossibile chiarezza delle norme e previsione di ogni caso ) ed estrinseci (eliminabili, come la selva di fonti e di opinioni, arbitrium) Rimedio: intervento parziale del legislatore Rimedio: intervento parziale del legislatore Critiche rivolte dallambiente forense: Un esempio ne è Francesco Rapolla, fiducioso invece nel ruolo benefico della dottrina Critiche rivolte dallambiente forense: Un esempio ne è Francesco Rapolla, fiducioso invece nel ruolo benefico della dottrina