GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO “F.COLLECINI” - SAN LEUCIO -
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
3. Gandhi e la non violenza
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
La felicità può tardare
Art 19. Gli stati parti hanno il
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
In occasione del 60° anniversario della
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
VIA CRUCIS.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
La vita è vita, difendila.
I diritti dei bambini.
Parola di Vita Settembre 2010.
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
educazione all’affettività e identità di genere
Seconda parte.
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Essere Maria.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Affermazioni 1.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Tante volte ti ho chiesto Signore:
FRATELLI SENZA CONFINI
Per un mondo migliore Questa raccolta di poesie è dedicata a tutti i bambini del mondo, ai bambini schiavi, ai bambini soldato, ai bambini palestinesi.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
LA VITA CI INSEGNA.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Creare bellezza Per bambini.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
La gioia di amare.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Parola di Vita Agosto 2007.
I bambini soldato.
BUONA VISIONE !!.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA 20 NOVEMBRE 2009 GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA

Diritto all’uguaglianza Siamo diversi,ma abbiamo tutti gli stessi diritti. Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero.

Diritto alla dignità Garantiteci la crescita in un ambiente sereno. Ascoltateci e scoprirete il buono che c’è in noi Il Governo e i genitori devono fare quello che è meglio per tutelare il benessere del bambino.

Siamo così importanti da essere unici! Diritto all’identità  Siamo così importanti da essere unici! Abbiamo il diritto ad avere un nome che sia ufficialmente riconosciuto e il diritto ad avere una nazionalità.

Diritto alla sicurezza Aiutateci a crescere in modo sano: nessuno ha diritto di farci male, di trattarci come giocattoli, di sfruttarci … in nessun modo!

Diritto a cure speciali Dateci una mano a superare le nostre difficoltà! Prestate una particolare attenzione a chi ne ha più bisogno!

Affetto, amore,amicizia..e anche un po’ di comprensione … CERCASI! Diritto all’affetto A. A.A. Affetto, amore,amicizia..e anche un po’ di comprensione … CERCASI!

Diritto all’ educazione Aiutateci a capire la realtà, a trovare risposta ai nostri perché, rispettando i nostri ritmi e le nostre capacità.

Intervenite subito quando siamo in pericolo! Diritto al soccorso SOS! Intervenite subito quando siamo in pericolo!

Non fateci oggetto del vostro commercio! Diritto alla tutela Non fateci oggetto del vostro commercio!

Diritto di decidere insieme Tutti gli adulti devono fare ciò che è meglio per te. Quando gli adulti prendono delle decisioni, dovrebbero pensare a come queste decisioni influiscono sui bambini.

Diritto alla libertà religiosa Abbiamo il diritto di scegliere la nostra religione. I nostri genitori devono aiutarci a distinguere tra il bene e il male e a decidere cosa sia meglio per noi.

Pace Abbiamo scoperto che la diversità può essere una ricchezza … perciò … Costruiamo insieme la pace!

Su 380 milioni di abitanti il 38,8 % dei bambini lavora Su 4 miliardi di abitanti il 46,6 % dei bambini lavora Su 900 milioni di abitanti il 39,4 % dei bambini lavora o fa il soldato Su 380 milioni di abitanti il 38,8 % dei bambini lavora Nonostante la Convenzione dei diritti del fanciullo difenda noi ragazzi, circa il 70% degli 11 milioni di bambini che muoiono ogni anno, perde la vita a causa di malattie, fame e guerra. I Paesi in cui questi diritti vengono infranti sono l’Africa Sub-Sahariana, Asia centro-meridionale e l’America meridionale.

E la realtà di sfruttamento e miseria di alcuni popoli del mondo è sotto gli occhi di tutti. Molti di essi vivono sotto la soglia della povertà che li costringe a lavorare fin da giovanissimi per procurarsi un po’ di cibo per sopravvivere,e anche per mantenere la famiglia. Lavori durissimi, pesanti mal pagati lii rendono schiavi e minano la loro salute;questi bambini sono spesso vittime anche di abusi e torture.Questa sezione vuole dedicare a loro il nostro,anche se pur piccolo,grido di speranza,per un futuro che sia e rimanga per sempre a misura di bambino. 15

Bambini nelle discariche

Bambini nelle cave

Bambini nelle fabbriche

Le tessitrici di tappeti

Le operaie tessili

Le bambine sigaraie

Bambini lavamacchine

Bambini alla guerra Oggi, nel mondo, sono più di 350 000 i ragazzi con meno di 18 anni che sono impegnati in conflitti armati e centinaia di migliaia sono i minorenni che hanno combattuto nell’ultimo decennio: alcuni negli eserciti governativi, altri nei gruppi armati di opposizione. La maggioranza ha un’età compresa tra i 15 e i 18 anni, ma ci sono anche soldati che hanno 8-10 anni; c’è, infatti, una tendenza all’abbassamento dell’età di chi combatte in scontri armati. Il continente in cui questo problema è maggiormente diffuso è l’Africa.

… Le conseguenze …

Chi è un bambino? Un essere che si può benissimo lasciar morire di fame e di malattia quando basterebbe un “niente” per salvarlo? Un “qualcosa” da sfruttare perché indifeso e facilmente manipolabile guadagnando dallo sfruttamento del suo lavoro? Un “mezzo” da guerra plagiato da adulti senza scrupoli, se adulti si possono definire? Un “oggetto” sfruttato per i più bassi istinti bestiali che una persona possa avere? Bambini e fame Bambini e lavoro Bambini e guerra Bambini e violenze Inaccettabile. Parole incompatibili tra loro, eppure questa è la realtà.. Una realtà che a noi sembra lontana, ma conoscendola, dovremmo alzarci in piedi e parlare. Dare voce a bambini come noi, che non possono parlare, gli stessi bambini a cui è stata rubata l’infanzia e la dignità, parlare per tutti quei visi che hanno conosciuto le lacrime e non una carezza, per quegli occhi pieni di orrori, quelle bocche che non sanno cosa sia una cena, per quei cuori ormai in pezzi carichi di sofferenza e di paura Un bambino ha il diritto di avere un’ infanzia ha il diritto di essere BAMBINO!  

A cura delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “R A cura delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “R. Rubrichi” di Uggiano La Chiesa Anno Scolastico 2009-2010 Elaborazione grafica di Chiara SABELLA