I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico) In relazione all’azienda è opportuno individuare: il soggetto giuridico, il soggetto economico. N.B.: il soggetto economico di un’azienda di produzione (impresa) non è sempre facilmente individuabile, mentre lo è sempre il soggetto giuridico. (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
Soggetto Giuridico delle imprese Il Soggetto Giuridico dell’azienda: la persona alla quale (o le persone alle quali) si riferiscono diritti e obblighi derivanti dalle operazioni aziendali. (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
Soggetto Economico delle imprese Il Soggetto Economico è la persona (o il gruppo di persone) che, di fatto, controlla l’attività aziendale (in quanto effettua le scelte e prende le decisioni rilevanti secondo i propri interessi), traendone così i maggiori vantaggi. (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
Assetto istituzionale dell’azienda e i soggetti portatori di interessi Ogni azienda, considerando che intorno ad essa (internamente o estremamente) operano numerose persone, ovviamente costituisce un “centro di interessi” di più persone. L’insieme dei soggetti nell’interesse dei quali si svolgono le attività economiche aziendali e le regole che stanno alla base della loro collaborazione costituiscono l’assetto istituzionale dell’azienda. Per comprendere l’assetto istituzionale di un’azienda occorre cominciare con l’individuare l’insieme dei soggetti i cui “interessi economici” vengono soddisfatti attraverso le attività di produzione e di consumo. I soggetti i cui interessi economici sono soddisfatti attraverso lo svolgimento delle attività economiche di un’azienda sono comunemente indicati con il termine inglese di STAKEHOLDERS (letteralmente “portatori di una scommessa”). GLI “STAKEHOLDERS” POSSONO ESSERE INTERNI E ESTERNI INDIETRO (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
STAKEHOLDER INTERNI E ESTERNI È necessario distinguere i portatori di interessi tra portatori di: Interessi interni (o istituzionali): le persone che fanno parte dell’azienda stessa o soggetti interni. Soggetti interni (o stakeholders interni) sono coloro che partecipano direttamente alla vita dell’azienda; tali soggetti si identificano con: il proprietario (nelle imprese individuali), nei soci (nelle aziende collettive) coloro che prestano la propria attività di lavoro dipendente. Interessi esterni (non istituzionali): le persone che non fanno parte dell’azienda (anche se hanno, o potranno avere, delle relazioni con la stessa), sono detti anche soggetti esterni. Sono soggetti esterni (o stakeholders esterni): i fornitori, i clienti, i finanziatori, lo Stato, le imprese concorrenti, ecc. INDIETRO (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
(Cristofori Laura - Facondini Beatrice) Stakeholders interni Il soggetto economico di un’azienda, teoricamente, è l’insieme delle persone fisiche che esprimono gli interessi istituzionali o interni; ad esso spetta il governo dell’azienda, cioè il potere di prendere decisioni inerenti alla sua attività. Ciascun soggetto interno, infatti, fornisce il suo contributo allo svolgimento dell’attività produttiva: Il proprietario (o i soci) fornisce i mezzi monetari (capitali) necessari a iniziare e a sviluppare l’attività, assicurando anche le necessarie competenze di direzione; I lavoratori dipendenti forniscono il loro lavoro manuale o d intellettuale. Tra i vari soggetti interni si realizza una convergenza di interessi, nel senso che ognuno di essi è avvantaggiato dal buon andamento dell’impresa. Tuttavia le aspettative dei soggetti interni sono diverse: Il proprietario vuole ottenere una redditività continua e soddisfacente dai capitali investiti nell’impresa e il mantenimento, se non l’accrescimento, del valore degli investimenti effettuati; I lavoratori dipendenti vogliono una remunerazione adeguata , la stabilità dell’occupazione, condizioni di lavoro dignitose. Nella realtà, solo alcuni stakeholders interni (proprietario nell’impresa individuale, e socio o soci di maggioranza nelle società) finiscono per assumere una particolare importanza, in quanto esercitano l’insieme di tutti i più importanti poteri decisionali, cioè dispongono di prerogative di governo economico dell’azienda (amministrazione economica). I soggetti che esercitano le prerogative di governo economico, in genere, vengono indicati collettivamente con l’espressione “soggetto economico di fatto”. Si tratta, fondamentalmente, del potere di prendere le decisioni riguardanti l’iniziativa della costituzione dell’azienda, le caratteristiche di base dell’attività economica da svolgere (che cosa produrre, come produrre, dove produrre, a chi vendere, come vendere, ecc.) e l’iniziativa della cessazione dell’impresa. INDIETRO (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
(Cristofori Laura - Facondini Beatrice) Stakeholders esterni Gli stakeholders esterni, invece, si limitano a esercitare dei poteri di influenza e a ricercare posizioni di monitoraggio, ossia posizioni che consentano loro di tenersi informati riguardo alle decisioni assunte dagli stakeholders interni. Le imprese, pur operando in vista del raggiungimento dei fini del soggetto economico, non dovrebbero mai entrare in conflitto con gli interessi della collettività circostante: è evidente, infatti, che le probabilità di successo di un’impresa dipendono anche dal numero di soggetti esterni che sono disposti a sostenerla. (Cristofori Laura - Facondini Beatrice)
“Soggetto giuridico” dell’azienda (titolare di diritti e obblighi) L’attività aziendale si sviluppa attraverso una serie di operazioni di vario tipo (acquisti, vendite, pagamenti, ecc.): da queste operazioni sorgono diritti e obblighi dell’azienda nei confronti di terzi. In una società, come la nostra, regolata dal “diritto”, è necessario avere una precisa definizione giuridica dei rapporti che l’azienda (intesa come organismo economico) finisce per porre in essere. Conseguentemente deve esistere, in relazione all’azienda, una “persona” (persona fisica o persona giuridica) che risponda delle obbligazioni che l’azienda assume durante il suo funzionamento: tale persona è chiamata “soggetto giuridico” (dell’azienda). Il soggetto giuridico dell’azienda è la persona alla quale (o le persone alle quali) si riferiscono i “diritti” e gli “obblighi” derivanti dall’attività aziendale. Schema di “soggetto giuridico” delle aziende di produzione (o imprese). (Cristofori Laura - Facondini Beatrice) INDIETRO
Il “soggetto economico” dell’azienda I soggetti che esercitano il “governo” economico (amministrazione) dell’azienda, vengono indicati collettivamente con l’espressione di “Soggetto economico”. Il Soggetto Economico è la persona (o il gruppo di persone) che, di fatto, controlla l’attività aziendale (in quanto effettua le scelte e prende le decisioni rilevanti secondo i propri interessi), traendone così i maggiori vantaggi. N.B.: individuare il “soggetto economico” consente di comprendere le scelte gestionali dell’azienda, le quali altrimenti potrebbero restare oscure o sembrare non del tutto razionali. Assetto istituzionale dell’azienda e soggetti portatori di interessi economici (vedi). Schema di “soggetto economico” delle aziende di produzione (o imprese). (Cristofori Laura - Facondini Beatrice) INDIETRO