Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine di garantire i diritti umani e le pari opportunità di ciascun alunno e consentire al sistema scuola di sviluppare una cultura pedagogica dellumiltà intesa come capacità di: Ripiegare allinterno della responsabilità professionale per interrogarsi sui problemi della diversità e per progettare soluzioni congrue e coerenti; Dispiegare tutte le potenzialità e le risorse dellistruzione per metterle a disposizione di un reale ed efficace percorso di integrazione; Piegarsi sullalunno in difficoltà per accompagnarlo, con una regia mite e sobria, nel processo di affermazione dei propri diritti di cittadinanza. A Piccoli Passi...verso la qualità dell'integrazione
Obiettivi formativi l progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi: a) Favorire processi di integrazione significativi attraverso una programmazione integrata e condivisa da tutti gli insegnanti del team; b) Promuovere modalità organizzative che alternano lavoro con la classe e in piccolo gruppo; c) Rispondere ai bisogni degli alunni in modo personalizzato utilizzando una molteplicità di linguaggi e risorse; d) Attivare strategie ludiche ed euristiche che consentano di riflettere sul fare e apprendere dallesperienza concreta. e) Promuovere capacità di resilienza, potenziando e rinforzando le doti positive di ciascuna persona.
Competenze da perseguire I risultati che si intendono perseguire sono la crescita degli apprendimenti mediante : a1) La crescita nella comunicazione - Consentendo agli alunni di sviluppare al massimo le loro potenzialità espressive, mediante luso di una vasta gamma di linguaggi verbali e non verbali, finalizzandole alla comunicazione dei propri vissuti scolastici ed ambientali. b2) La crescita della socializzazione - Consentendo una partecipazione effettiva, compatibilmente con le proprie capacità, a tutte le attività. Sconfiggendo la logica di una mera socializzazione in presenza, o delloccultamento delle difficoltà. Ponendo al centro della quotidianità scolastica il valore pedagogico della diversità e della sacralità di tutte le persone. c3) La crescita nelle relazioni con gli altri - Consentendo attraverso le attività descritte, spazi ampi di autonomia e momenti di protagonismo rappresentativo, valorizzando le risorse potenziali di ciascun soggetto in formazione.
Attività aggiuntive: ippoterapia Idroterapia Pet-terapy Corpo parola gesto